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    Maria Laura MASTELLONE

    Insegnamento di IMPIANTI CHIMICI E BIOCHIMICI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

    SSD: ING-IND/25

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso fornisce le nozioni essenziali per dimensionare i reattori e le apparecchiature di utilizzo più comuni e verificarne il corretto dimensionamento in caso di impianti esistenti. Partendo dalla corretta impostazione dei bilanci di materia e di energia, e basandosi su nozioni di termodinamica considerate precedentemente acquisite, il corso trasferisce allo studente la competenza per calcolare i principali parametri di un processo chimico e/o biologico che avviene in un ambiente controllato: il reattore. La temperatura ottimale di reazione, il tempo di reazione necessario ad ottenere una determinata resa, il volume minimo necessario a garantire un tempo di residenza ottimale sono le informazioni che verranno ottenute per svariate configurazioni reattoristiche.

    Testi di riferimento

    - O. Levenspiel, Ingegneria delle reazioni, Ed Ambrosiana
    - Rittmann, McCarthy, Environmental Biotechnology, McGraw-Hill
    -Dispense e materiale didattico distribuito a lezione

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso quello di rendere lo studente in grado di cooperare attivamente e proficuamente con direttori di stabilimento, ingegneri di processo, progettisti ma di poter dialogare e collaborare con essi nell’ambito di gruppi di lavoro e di progettazione oltre che essere idonei alla gestione di impianti industriali di vario genere. Le competenze di un laureato magistrale in scienze e tecnologie ambientali possono essere utili in vari ambiti poiché multi-disciplinari e multi-obiettivo; in particolare, occorre essere in grado di affrontare e comprendere problemi di varia natura, specialmente relativi all’influenza che i processi di trasformazione hanno sull’ambiente (interno ed esterno ai confini dello stabilimento industriale). La redazione e la valutazione di una pratica autorizzativa, la certificazione di qualità di un processo e/o di un sito, l’analisi di rischio, sono esempi pratici della necessità di possedere le basi impiantistiche per poter svolgere un lavoro da consulente esterno, da dipendente, da funzionario/dirigente nella pubblica amministrazione. A tal fine lo studente acquisirà conoscenze di base sulla reattoristica chimica e biologica con particolare riferimento alle procedure per dimensionare i reattori e verificarne il corretto funzionamento.
    Lo studente sarà quindi in grado di: riconoscere le principali apparecchiature di utilizzo industriale; valutare i parametri per un corretto funzionamento di queste ultime; dimensionare i reattori e le apparecchiature di più largo utilizzo.

    Prerequisiti

    Lo studente deve avere buone conoscenze di analisi matematica, fisica, termodinamica e chimica generale.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni frontali sono tenute tramite l’utilizzo di presentazioni messe a disposizione dello studente onde garantirgli una più agevole partecipazione alla lezione. Il docente richiede un’interazione durante la lezione stimolando il ragionamento, la lettura prospettica delle informazioni fornite e fornendo esempi pratici di applicazione. Le esercitazioni numeriche sono parte integrante delle lezioni e non sono separate da esse.

    Metodi di valutazione

    Superamento di una prova scritta composta da esercizi calcolativi e da domande orali che richiedono ragionamento piuttosto che capacità mnemonica.

    Programma del corso

    • Configurazione degli impianti industriali, definizione dei reattori ideali e non, le principali apparecchiature ausiliarie. Sapere leggere e tracciare lay-out, schemi di flusso e PI&D.
    • La modellazione di un processo fisico/chimico.
    • Bilanci di materia rispetto a sistemi omogenei e non, con e senza reazione.
    • Le equazioni di progetto per i reattori ideali. Configurazioni in serie e parallelo. I reattori
    con riciclo.
    • L’ingegneria delle reazioni: cinetica chimica/biologica, cinetica fisica e la velocità globale
    di processo.
    • Reattori multifase. Trasferimento interfase.
    • Bilanci di energia e trasmissione del calore.
    • Il controllo dei reattori chimici. Feedback e feedforward.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course provides the essential notions to sizing the most common reactors and process’s
    equipment and verify the correct sizing in case of existing installations. Starting from the correct setting of the material and energy balances, and based on thermodynamic notions
    considered previously acquired, the course transfers to the student the competence to
    calculate the main parameters of a chemical and/or biological process that takes place in a controlled environment: the reactor. The optimum reaction temperature, the reaction time
    required to achieve a given yield, the minimum volume required to guarantee optimal
    residence time are the information that will be obtained for various reactor configurations.

    Textbook and course materials

    - O. Levenspiel, Ingegneria delle reazioni, Ed Ambrosiana
    - Rittmann, McCarthy, Environmental Biotechnology, McGraw-Hill
    -Handouts and teaching materials distributed in class

    Course objectives

    The goal of this course is to make the student able to cooperate with process engineers, to dialogue and collaborate with them in several working situations. The skills of a master's degree in environmental sciences and technologies are in fact unavoidable in various fields; in particular, this course gives the essentials to correlate the processes’ operation and the

    environment impacts (inside and outside the borders of the industrial plant). The preparation
    and evaluation of a facility permitting document, the quality certification of a process and / or site, risk analysis, are only few examples
    To this end, the student will acquire essential knowledge about the chemical and biological reactors with particular reference to the procedures for sizing reactors and verify their proper operation.
    The student will then be able to: recognize the main use of industrial equipment; evaluate the parameters for a correct operation of the latter; sizing the reactors and equipment of widest use.

    Prerequisites

    The student must have good knowledge of mathematical analysis, physics, thermodynamics
    and chemistry.

    Teaching methods

    The frontal lessons are held through the use of presentations available to the student in order
    to ensure easier participation in the lesson. The teacher requires an interaction during the
    lesson by stimulating reasoning, prospective reading of the given information and providing
    practical examples of application. Numerical exercises are an integral part of the lessons and
    are not separate from them.

    Evaluation methods

    Passing a written test consisting of computational exercises and oral questions that require
    reasoning rather than mnemonic ability.

    Course Syllabus

    • Industrial plants configurations, ideal reactors and real reactors , main auxiliary
    equipment. Engineering tools: layout , flow charts and PI & D.
    • Modelling a chemical/physical process.
    • Balance of mass and energy flows in homo- / heterogeneous systems and not , with and
    without reaction.
    • The design equations for ideal reactors. Configurations of series and parallel reactors.
    The recycling of flow upstream the reactor.
    • The chemical reaction engineering fundamentals: the chemical / biological kinetics,
    physical kinetics and overall speed of the process .
    • Energy balances and heat transfer.
    • The chemical reactor contron and monitoring: Feedback and feedforward methods.

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