mail unicampaniaunicampania webcerca

    Aurora DANIELE

    Insegnamento di BASI MOLECOLARI DELLA NUTRIZIONE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA

    SSD: M-EDF/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso analizzerà nel dettaglio:
    • l’impatto ambientale degli alimenti;
    • l’importanza dell’alimentazione nei processi evolutivi dalle origini fino ai giorni nostri;
    • gli effetti dell’attività motoria sull’alimentazione e la capacità di quest’ultima di modificare attraverso il rilascio di miochine il metabolismo del tessuto muscolare stesso e di altri tessuti;
    • l’influenza degli interferenti endocrini sulla salute e sull’ambiente
    • l’importanza dei cibi alternativi come esempio di sostenibilità ambientale

    Testi di riferimento

    Attività fisica per la salute – Idelson Gnocchi. 2017
    Biochimica Umana con schede cliniche. Di F. Salvatore. - Idelson Gnocchi.
    Le basi molecolari della nutrizione. Di G. Arienti- Piccin.
    Attività fisica per la salute. Di Buono- Idelson Gnocchi.
    I PRINCIPI DI BIOCHIMICA. Lehninger- Nelson & Cox.
    APPUNTI DALLE LEZIONI

    Obiettivi formativi

    Finalità principale del corso è quella di fornire agli studenti una solida conoscenza:
    ‒ dell’impatto ambientale degli alimenti,
    ‒ dell’impatto dell’alimentazione sull’evoluzione dell’uomo;
    ‒ degli effetti dell’attività motoria sulla salute e sull’alimentazione;
    ‒ dei fattori biochimici ed endocrini (miochine) del tessuto muscolare e di come questi influenzano la nutrizione;
    ‒ dei principali interferenti endocrini e loro impatto sulla salute dell’uomo e sull’ambiente;
    ‒ delle principali caratteristiche dei cibi alternativi.
    Queste conoscenze consentiranno allo studente di comprendere il ruolo funzionale delle diverse classi di nutrienti e di composti bioattivi assunti con l’alimentazione. Fornire le basi biochimiche necessarie alla valutazione dei loro fabbisogni, anche al fine della prevenzione delle disfunzioni metaboliche a base nutrizionale. Infine, essi saranno in grado di correlare l'attività fisica e l'alimentazione in termini di necessità alimentare.

    Prerequisiti

    Le principali conoscenze che lo studente dovrebbe possedere sono quelle acquisite durante i corsi di Biochimica Generale
    Genetica.
    In particolare lo studente deve avere conoscenze fondamentali su struttura e funzione dei macronutrienti come ad esempio, amminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi; nonchè su fondamenti della genetica, DNA e RNA e su tecniche di amplificazione dei geni.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 32 ore di lezioni frontali svolte dal docentein cui verrà esposta la teoria applicata a molteplici esempi e risoluzioni di esercizi per quanto rigarda la formulazione di una dieta.
    Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della biochimica della nutrizione e rsolvere i vari esercizi.
    il corso prevede la frequenza obbligatoria per coloro che vorranno sostenere le prove intercorso. La presenza verrà registrata mediante raccola firme durante le ore di lezione e di esercitazioni. Lo studente non potrà assentarsi alle ore di lezione per più del 25% delle ore.
    Il corso prevede, inoltre, l'applicazione degli argomenti esposti in aula sotto la supervisione del docente o di un tutor.
    Inoltre, lo svolgimento di esercizi svolti a casa o degli argomenti trattati è sottoposto a chiarimenti e a correzioni da parte del docente negli orari di ricevimento.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste nel superamento di una prova scritta di 30 domande a risposta multipla in cui lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite durante il corso e propedeutica per la prova orale, con una votazione di almento 18/30.
    Per la prova orale i parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti

    Altre informazioni

    Allo studente è data la possibilità di sostenere una prova scritta di autovalutazione in itinere, strutturata in modo analogo all'esame scritto, ma limitata al programma svolto, con successiva correzione.
    Lo studente, inoltre, potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, esercizi, ecc) messo a disposizione dal sito web di Ateneo.
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei gironi indicati sulla scheda di insegnamento e su richiesta inoltrata via mail.

    Programma del corso

    Muscolo e attività fisica: caratteristiche, funzione e classificazione. Principali proteine contrattili ( actina, miosina, troponina, tropomiosina). Metabolismo e fonti energetiche della contrazione muscolare: meccanismi anaerobici alatticidi e latticidi e meccanismi aerobici. Il muscolo quale organo endocrino: funzione eclassificazione delle principali miochine. Attività motoria nella prevenzione e trattamento delle principali patologie legate alla nutrizione.
    Tessuto Adiposo e Adipocitochine: Il tessuto adiposo è un organo metabolicamente attivo attraverso la produzione di adipocitochine, che sono coinvolte nell’omeostasi energetica, nella regolazione del metabolismo glucidico e lipidico e nei processi infiammatori. Il tessuto adiposo agisce fortemente sull’immunità, infatti esso è costituito non solo dagli adipociti ma è pervaso anche da numerose cellule immunitarie. Ruolo del tessuto adiposo nei processi infiammatori e nell’immunità: studio dell’adiponectina e della leptina nelle malattie del sistema immunitario.
    Sport e nutrizione: L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve sia a lungo termine.
    Evoluzione e nutrizione: Gli adattamenti sono caratteri acquisiti nel corso dell’evoluzione che permettono a una specie di vivere in un determinato ambiente o di sfruttare una determinata nicchia ecologica. Caratteri selezionati nell’evoluzione perchè vantaggiosi dal punto di vista dell’alimentazione (es. Gene codificante l’isoforma 16 della miosina, e distribuzione dell’alanina gliossilato amino transferasi). Cambiamenti della nutrizione e degli stili di vita nel corso del tempo: dalla rivoluzione agricola ai nostri tempi.
    Ambiente e nutrizione: I nostri stili di vita influenzano anche la nostra vita futura e quella delle giovani generazioni, e la nostra alimentazione condiziona il futuro del pianeta. Sviluppo sostenibile, logica del lungo periodo, equità e giustizia insieme all’efficienza nell’uso delle risorse sono importanti per la sostenibilità ecologica. Global footprint network: l’impronta ecologica e indicatori ambientali; l’importanza della piramide ambientale e l’alimentazione ecosostenibile.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will analyze in detail:
    • the environmental impact of food;
    • the importance of nutrition in evolutionary processes from the origins to the present days;
    • the effects of motor activity on nutrition and the ability of the latter to modify muscle tissue metabolism and other tissues by releasing myokines;
    • Influence of endocrine disrupters on health and the environment
    • The importance of alternative foods as an example of environmental sustainability

    Textbook and course materials

    Attività fisica per la salute – Idelson Gnocchi. 2017
    Biochimica Umana con schede cliniche. Di F. Salvatore. - Idelson Gnocchi.
    Le basi molecolari della nutrizione. Di G. Arienti- Piccin.
    Attività fisica per la salute. Di Buono- Idelson Gnocchi.
    I PRINCIPI DI BIOCHIMICA. Lehninger- Nelson & Cox.
    APPUNTI DALLE LEZIONI

    Course objectives

    Principal purpose of the course is to provide elements to understand:
    - the environmental impact of food,
    - the impact of nutrition on human evolution;
    - the effects of motor activity on health and nutrition;
    - biochemical and endocrine factors (myokines) of muscle tissue and how these affect nutrition;
    - the main endocrine disrupters and their impact on human health and the environment;
    - the main features of alternative foods.
    This knowledge will enable the student to understand the functional role of the different classes of nutrients and bioactive compounds taken with food. Provide the biochemical basis required for the assessment of their needs, also for the purpose of prevention of metabolic disorders in nutritional foundation.
    Finally, they will be able to correlate physical activity and nutrition in terms of nutritional needs

    Prerequisites

    The main knowledge that the student should have access to are:
    - General Biochemistry
    - Genetics.
    In particular, the students
    must have knowledge regarding strcuture and funtion of aminoscids, protein, carbohydrates and lipids. Furthermore, regarding DNA and RNA and amplification techniques of genes.

    Teaching methods

    The course consists of 40 hours of lectures given by the lecturer in which the theory applied to multiple examples and resolutions of exercises will be exposed as far as it is concerned with the formulation of a diet.
    In his personal work the student will have to assimilate knowledge and concepts at the base of the biochemistry of nutrition.
    The course includes the mandatory attendance for those who want to take the tests. The presence will be recorded through a signature collection during the hours of lessons and exercises. The student can not be absent from class time for more than 25% of the hours.
    The course also provides for the application of the topics presented in the classroom under the supervision of the teacher or a tutor.
    Furthermore, the carrying out of exercises carried out at home or the subjects dealt with is clarified and corrected by the teacher during the hours of receipt.

    Evaluation methods

    The exam consists of passing a written test of 30 multiple choice questions in which the student must apply the knowledge acquired during the course and preparatory for the oral examination, with a score of at least 18/30.
    For the oral test the evaluation parameters are based on the ability of critical connections, ability to synthesize, quality of the organization of the speech and exposure, use of the specialized lexicon

    Other information

    The student is given the opportunity to take a written test of self-assessment in progress, structured in a similar way to the written exam, but limited to the program carried out, with subsequent correction.
    Furthermore, the student may use the teaching material (handouts, exercises, etc.) made available on the University website.
    The teacher is available for receiving students in the groups indicated on the teaching form and on request sent by mail.

    Course Syllabus

    Muscle and physical activity: characteristics, function and classification. Main contractile proteins (actin, myosin, troponin, tropomyosin). Metabolism and energy sources of muscle contraction: alatticidal and lactic acid anaerobic mechanisms and aerobic mechanisms. Muscle as an endocrine organ: function and classification of the main myokines. Physical activity in the prevention and treatment of the main diseases related to nutrition.
    Adipose tissue and adipocytochine: adipose tissue is a metabolically active organ through the production of adipocytochines, which are involved in energy homeostasis, in the regulation of glucose and lipid metabolism and in inflammatory processes. Adipose tissue acts strongly on immunity, in fact it is made up not only of adipocytes but is also pervaded by numerous immune cells. Role of adipose tissue in inflammatory processes and in immunity: study of adiponectin and leptin in diseases of the immune system.
    Sport and nutrition: Physical exercise and sporting activity are fundamental to promote the full development of the organism and to promote and maintain an optimal state of health both in the short and in the long term.
    Evolution and nutrition: Adaptations are characteristics acquired during evolution that allow a species to live in a specific environment or to exploit a specific ecological niche. Characters selected in evolution because they are advantageous from the point of view of feeding (eg. Gene encoding the isoform of myosin 16, and distribution of the alanine glyoxylate amino transferase). Changes in nutrition and lifestyles over time: from the agricultural revolution to our times.
    Environment and nutrition: Our lifestyles also influence our future life and that of the younger generations, and our nutrition conditions the future of the planet. Sustainable development, long-term logic, equity and justice together with resource efficiency are important for ecological sustainability. Global footprint network: the ecological footprint and environmental indicators; the importance of the environmental pyramid and eco-sustainable food.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype