mail unicampaniaunicampania webcerca

    Job Placement

    Il servizio Job Placement del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche si occupa di coordinare le attività di Placement dei singoli corsi di studio e di favorire il dialogo e l’avvicinamento tra studenti e mondo del lavoro. Le attività del Job Placement di Dipartimento si integrano con le iniziative di Orientamento e Placement dell’Ateneo.

    JOB EVENTI

    Il DISTABIF promuove incontri con aziende ed enti nell’ambito di giornate di formazione dei diversi corsi di studio ed in collaborazione con l’Ateneo.

    • Vedi il timeline delle iniziative

    JOB HELP

    Hai completato la tua formazione universitaria di primo o secondo livello ed è il momento di cercare lavoro.

    • Visiona alcuni consigli per prepararti all’entrata sul mercato del lavoro

    TRAINING PER LAUREANDI E LAUREATI

    Preparare La Propria Tesi in Collaborazione Esterna con aziende ed enti

    Il DISTABIF offre ai laureandi la possibilità di svolgere una parte della propria tesi di laurea in collaborazione con aziende ed enti pubblici nazionali ed internazionali. Le iniziative nascono dalle interazioni tra la professionalità del corpo docente e il mondo del lavoro e sono volte ad inserire i ragazzi su progetti di ricerca di interesse applicativo per il mondo del lavoro e disponibilità aperte verranno pubblicate sul sito Placement nella sezione “Training” e saranno indirizzate ai diversi percorsi formativi. 

    • Vedi le disponibilità tesi 
    • Archivio delle tesi assegnate in collaborazione

    Le aziende e gli enti interessate a partecipare all’iniziativa come nuovi contatti possono contattare il coordinatore del Placement o i coordinatori dei rispettivi corsi di laurea.

    Tirocinio all’Estero

    Gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale, i dottorandi e i neolaureati possono sostenere tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero grazie al programma ERASMUS+. E’ possibile anche combinare un tirocinio Erasmus+ con un periodo di studio all’estero ma il periodo totale trascorso all’estero (compresi i periodi di studio) non può superare 12 mesi in un ciclo di studi. Il tirocinio all'estero può durare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi. Per i corsi di "un ciclo", come ad es. architettura o medicina, puoi andare all’estero con il programma Erasmus+ per 24 mesi. I neolaureati devono svolgere il tirocinio entro un anno dalla laurea e devono candidarsi mentre sono ancora iscritti all'università.

    Per saperne vedi il video ERASMUS TRAININGSHIP

    Visita i il sito ERASMUS+

    Chiedi supporto al team ERASMUS del DISTABIF

     

    Specializzazione Post Laurea con Il Dottorato di Ricerca o Corsi Di Master

    E’ possibile continuare la propria formazione scientifica con i corsi di “Dottorato di Ricerca” o iscrivendosi a corsi di Master. I corsi di dottorato permettono di partecipare a progetti scientifici nazionali ed internazionali sono il primo passo per chi vuole affacciarsi alla carriera lavorativa nel mondo accademico e della ricerca scientifica. I corsi si svolgono presso le strutture universitarie che rilasciano il titolo accademico, ma molti programmi di dottorato prevedo partner privati e enti non accademici per lo svolgimento delle attività di ricerca.

    Ai corsi di dottorato si accede mediante bando pubblico, esame e selezione. Il DISTABIF ha attivo presso la sua sede il “Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari” e copartecipa al “Dottorato di Ricerca in Ambiente, Design e Innovazione” con sede legale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". I bandi per iscriversi alla prova di ammissione sono visionabili tramite il link della pagina del dottorato e hanno in genere scadenza “Luglio”. I laureandi possono iscriversi anche senza essere ancora laureati ma con l’obbligo di laurearsi entro e non oltre la data di scadenza fissata dal bando e che precede l’esame di ammissione.

    IL DISTABIF offre i seguenti corsi d Master Master di I Livello in Valutazione del Rischio Ambientale e Industriale - HSE (Health Safety Environment Manager) e Master di II livello in Management dei Servizi Pubblici Locali 

    Dettagli e modalità di partecipazione ai programmi di Dottorato e Master del DISTABIF sono consultabili sulla pagina dedicata seguendo i links.

    DOTTORATI IN ITALIA: Per visionare altri bandi di dottorato disponibili in tutti gli atenei italiani vai al link del MIUR

    DOTTORATI ALL’ESTERO (PhD, Philosophy Doctor Degree): Per visionare i bandi di dottorato aperti in tutto il mondo vai al sito di StudyPortalsPhD

    AREA RISERVATA

    • Verbali della Commissione di Placement
    • Documenti interni

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype