TEST DI VERIFICA PER SCIENZE AMBIENTALI

a.a. 2020-2021

Il test di verifica previsto per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze ambientali (L-32) a.a.2020/21 si svolgerà il 6 ottobre 2020 dalle 10:30 in modalità on-line su piattaforma Teams.

Pur non essendo selettivo, il test ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero, può essere sostenuto sia prima che dopo l’immatricolazione. Il Corso di Studi organizza un servizio di supporto alla didattica per gli studenti che non superano il test di verifica indirizzandoli a seguire il corso di Matematica di base (somministrato on-line).

Il test di verifica si basa su argomenti di logica e di matematica di base (inerenti ai programmi delle scuole medie superiori). In particolare gli argomenti comprenderanno: elementi di logica, equazioni, disequazioni, percentuali, proporzioni e proprietà dei numeri, proprietà elementari delle funzioni, geometria euclidea e analitica (retta, circonferenza, parabola), proprietà di esponenziali e logaritmi, elementi di trigonometria.

L'esito del test di verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al Corso di Laurea in Scienze ambientali, tuttavia gli studenti che avranno ottenuto un risultato insufficiente a questo test, o che non hanno sostenuto il test, prima di sostenere altri esami di profitto, dovranno superare la verifica del corso integrativo di Matematica di base oppure l’esame del corso di Matematica (1° anno).

Il test di verifica on-line, consiste in 25 quesiti a risposta multipla, con un tempo massimo di 60 minuti. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto e ad ogni risposta sbagliata 0 punti. La soglia per il superamento del test sarà di 12 punti.

Il test per l'anno accademico 2020/2021 si terrà il giorno 6 settembre 2020 dalle ore 10:30 in modalità on-line attraverso l'utilizzo di un pc/portatile, dotato di telecamera, e del programma Microsoft Teams. Gli iscritti al test riceveranno i dettagli per la connessione in una mail che verrà loro inviata il giorno prima del test, dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per l’identificazione, lo studente non può mostrare in telecamera il proprio documento di riconoscimento (tutela della privacy). Il documento identificativo deve essere inviato all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il giorno prima della data in cui è previsto il test.

Allo studente verrà inviato via mail il link per lo svolgimento del quiz. E’ indispensabile comunicare un account mail con cui si vuole accedere alla piattaforma, si raccomanda di utilizzare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (assegnata al momento dell’immatricolazione).

La necessità di ricorrere alla mail personale (cioè la mancata assegnazione o attivazione della mail del dominio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) deve essere necessariamente segnalata entro il giorno precedente allo svolgimento della prova pena l’esclusione dall’accesso al test.

L’esito del test sarà comunicato agli studenti via mail.