TEST DI VERIFICA PER SCIENZE AMBIENTALI a.a. 2020-21 seconda sessione

La seconda sessione del test di verifica per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze ambientali (L-32) a.a.2020/21, è prevista per il 21 dicembre 2020 alle ore 14.30.

Il Corso di Laurea in Scienze ambientali (L-32) non è a numero chiuso, tuttavia gli studenti interessati dovranno sostenere un test di verifica, non vincolante ai fini dell’iscrizione, allo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero. Il Corso di Studi organizza un servizio di supporto alla didattica per gli studenti che non superano il test di verifica indirizzandoli a seguire il corso di Matematica di base (somministrato on-line). Gli studenti che avranno ottenuto un risultato insufficiente a questo test, o che non hanno sostenuto il test, prima di sostenere altri esami di profitto, dovranno superare la verifica del corso integrativo di Matematica di base oppure sostenere, l’esame del corso di Matematica (1° anno).

Il test di verifica si svolgerà in modalità on-line su piattaforma Teams. Per partecipare al test di verifica occorre prenotarsi, entro il 19 dicembre 2020, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “prenotazione test di verifica” e allegando, in un file word, la tabella di seguito riportata, debitamente compilata.

Cognome
     Luogo di nascita
     Data di nascita
     Luogo di residenza
     Scuola di provenienza
     Tipologia di istituto
    Voto conseguito all'esame di maturità

Il test di verifica, si basa su argomenti di logica e di matematica di base (inerenti ai programmi delle scuole medie superiori). In particolare gli argomenti comprenderanno: elementi di logica, equazioni, disequazioni, percentuali, proporzioni e proprietà dei numeri, proprietà elementari delle funzioni, geometria euclidea e analitica (retta, circonferenza, parabola), proprietà di esponenziali e logaritmi, elementi di trigonometria, consiste in 25 quesiti a risposta multipla, con un tempo massimo di 60 minuti. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto e ad ogni risposta sbagliata 0 punti. La soglia per il superamento del test sarà di 12 punti.

Per l’identificazione, lo studente non può mostrare in telecamera il proprio documento di riconoscimento (tutela della privacy). Il documento identificativo deve essere inviato all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il giorno prima della data in cui è previsto il test.

Allo studente verrà inviato via mail il link per lo svolgimento del quiz, si raccomanda di utilizzare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (assegnata al momento dell’immatricolazione).

La necessità di ricorrere alla mail personale (cioè la mancata assegnazione o attivazione della mail del dominio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) deve essere necessariamente segnalata entro il giorno precedente allo svolgimento della prova pena l’esclusione dall’accesso al test.

Cosa deve fare lo studente entro il 19 dicembre 2020?

1. Scaricare la piattaforma microsoft teams (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft- teams/download-app) e registrarsi con l’account mail istituzionale, ricevuto al momento dell’immatricolazione ossia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    2. Inviare utilizzando e-mail istituzionale, con il quale si accederà alla piattaforma Teams, il proprio documento di riconoscimento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    3. Lo studente riceverà un link per l’accesso all’aula virtuale dove si svolgerà il test
    4. Il giorno 21 dicembre alle ore 14.15 lo studente dovrà connettersi al link ricevuto, dovrà avere la telecamera accesa per tutta la durata del test che gli verrà somministrato tramite un nuovo link dal docente in aula

Durante il test non potrà essere utilizzata la calcolatrice ma sarà possibile usare un foglio per i calcoli.

L’esito del test sarà comunicato agli studenti via mail.