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    Maria Maddalena DI FIORE

    Insegnamento di CITOLOGIA E ISTOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in MATEMATICA

    SSD: BIO/06

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Biomolecole: carboidrati, amminoacidi, peptidi e proteine, lipidi, acidi nucleici.
    Struttura e funzioni della cellula: Membrana Plasmatica, Citoscheletro, Reticolo Endoplasmatico liscio e ruvido, Apparato di Golgi, Lisosomi, Perossisomi, Mitocondri, Ribosomi, Nucleo. Mitosi e Meiosi: significato biologico.
    Struttura e funzione dei principali tessuti: Epiteliale (epiteli di rivestimento e ghiandolari esocrini ed endocrini), Connettivo, Cartilagineo, Osseo, Sangue, Muscolare, Nervoso.
    Microscopi, le comuni tecniche usate in Microscopia ottica.

    Testi di riferimento

    CITOLOGIA & ISTOLOGIA

    L. Dini et al.

    Idelson Gnocchi

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze sull'organizzazione morfologica e funzionale della cellula procariotica ed eucariotica e dei principali tessuti animali.
    In particolare, l'insegnamento si propone di fornire le basi per la comprensione delle caratteristiche morfologiche e funzionali dei tessuti biologici partendo dalle strutture molecolari, sovramolecolari e subcellulari presenti in una cellula animale.
    Acquisizione di competenze teoriche con riferimento agli aspetti morfologici/funzionali della singola cellula e dei tessuti biologici.

    Prerequisiti

    Il corso inizia con elementari nozioni di base e non richiede alcuna precedente conoscenza particolare

    Metodologie didattiche

    Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 72 ore di didattica complessiva (9 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula con l’ausilio di presentazioni power point e di brevi filmati.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta e prova orale:

    -la prova scritta ha una durata di 60 minuti e consta di 40 domande con 5 alternative di riposta. Non vengono assegnate penalità per le risposte errate. Il punteggio è valutato in 30esimi e la prova scritta si considera superata se lo studente raggiunge il punteggio di 18/30. La prova scritta ha come obiettivo la verifica delle conoscenze acquisite sugli argomenti del programma. Si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, e verte sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e sul materiale didattico fornito e disponibile online.

    -l'esame orale è volto ad accertare la capacità di interpretazione autonoma e le capacità espositive nel discutere gli argomenti del programma di Citologia ed Istologia. La prova orale si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito e disponibile online.
    All'esame orale possono accedere sia gli studenti frequentanti sia i non frequentanti che abbiano superato la prova scritta. Qualora lo studente che supera la prova scritta non supera o non sostiene la prova orale dello stesso appello d'esame, deve risostenere la prova scritta nel successivo appello d'esame.

    L'esame si considera superato soltanto quando entrambe le prove (scritta ed orale) sono state superate; il voto finale è dato dalla valutazione complessiva basata sulla votazione ottenuta nella prova scritta integrata dalla prova orale.

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (slides del corso) messo a disposizione dal docente sul sito web di Ateneo

    Programma del corso

    I livelli di organizzazione in biologia: virus, procarioti, eucarioti.
    Cenni di biochimica generale: Acqua, Carboidrati, Amminoacidi, Peptidi e Proteine, Lipidi.
    Gli acidi nucleici (DNA e RNA).
    - Citologia:
    La Membrana Plasmatica: struttura, composizione e funzioni (modelli strutturali, permeabilità, trasporto attivo e passivo, meccanismi di trasporto), il glicocalice e la sua funzione, le giunzioni cellulari. Differenziazioni della superficie cellulare (microvilli, ciglia e flagelli, sistemi di giunzione fra cellule, interazioni cellulari, scambio di messaggi tra cellule).
    Il Citoscheletro: Microtubuli, Microfilamenti e Filamenti intermedi.
    Il Reticolo Endoplasmatico liscio e ruvido e loro funzioni.
    L'apparato di Golgi e la secrezione cellulare.
    I Lisosomi: digestione cellulare (fagocitosi ed endocitosi).
    I Perossisomi.
    I Mitocondri; cenni sui principali processi energetici cellulari.
    Il Nucleo e l'involucro nucleare. La cromatina: composizione e struttura, eterocromatina ed eucromatina, duplicazione del DNA e trascrizione dell’RNA. I Cromosomi. Il Nucleolo e la biogenesi dei ribosomi.
    Struttura ed ultrastruttura dei Ribosomi (Cenni sulla sintesi proteica).
    Ciclo cellulare.
    Mitosi e sua regolazione. Meiosi e suo significato biologico.
    -Istologia:
    Il tessuto Epiteliale; epiteli di rivestimento; epiteli ghiandolari esocrini. Principali ghiandole endocrine e loro funzione.
    Tessuto Connettivo. I tessuti connettivi propriamente detti. Cenni
    sui meccanismi di difesa.
    Tessuto connettivo di sostegno: Cartilagine, Osso, ossificazione.
    Sangue: il plasma, il siero, gli eritrociti, i leucociti, le piastrine.
    Il tessuto Muscolare: liscio, scheletrico e cardiaco.
    Il tessuto Nervoso: il neurone e sua struttura, la fibra nervosa e le
    guaine mieliniche, il flusso assonico, la sinapsi e sua funzione. Glia e sua funzione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Biomolecules: Carbohydrates, Amino acids, Peptides and Proteins, Lipids, Nucleic acids.
    Structure and functions of the cell: Plasmatic membrane, Cytoskeleton, smooth and rough Endoplasmic Reticulum, Golgi apparatus, Lysosomes, Peroxisome, Mitochondria, Ribosomes, Nucleus.
    Mitosis and meiosis: biological significance.
    Structure and function of the main tissues: Epithelial (epithelial lining and glandular exocrine and endocrine), Connective, Cartilage, Bone, Blood, Muscular, Nervous.
    Microscopes, common optical microscopy techniques.

    Textbook and course materials

    CITOLOGIA & ISTOLOGIA

    L. Dini et al.

    Idelson Gnocchi

    Course objectives

    The aim of this course is to provide students with the knowledge morphological and functional organization of the prokaryotic and eukaryotic cell and of the main animal tissues.
    In particular, the course aims to provide the basis for understanding the morphological and functional characteristics of biological tissues starting from the molecular, supramolecular and subcellular structures present in an animal cell.
    Acquisition of theoretical skills with reference to the morphological / functional aspects of the single cell and biological tissues.

    Prerequisites

    The course begins with basic knowledge and does not require any previous special knowledge

    Teaching methods

    The course is structured in theoretical frontal lessons. In particular, there are 72 hours of overall teaching (9 CFU).
    Lessons are held weekly in the classroom with the help of power point presentations and short films.

    Evaluation methods

    Written and oral examination:

    - The written test has a duration of 60 minutes and consists of 40 questions with 5 alternative answers. No penalties are given for incorrect answers. The score is evaluated in 30ths and the written test is considered passed if the student reaches the score of 18/30. The written test aims to verify the knowledge acquired on the topics of the program. It is based on the reference texts indicated and on the teaching material provided, without differences between attending and non-attending students, and focuses on the topics covered during the lectures and on the teaching material provided and available online.

    - the oral exam is aimed at ascertaining the capacity for autonomous interpretation and the expository skills in discussing the topics of the Cytology and Histology program. The oral test is based on the reference texts indicated and on the educational material provided and available online.
    Both attending students and non-attending students who have passed the written test can access the oral exam. If the student who passes the written test fails or does not take the oral exam on the same exam call, she/he must re-test the written exam in the next exam session.

    The exam is considered passed only when both tests (written and oral) have been passed; the final grade is given by the overall evaluation based on the grade obtained in the written test integrated with the oral exam.

    Other information

    The student can use slides of the course put at available from the teacher on the University website

    Course Syllabus

    The levels of organization in biology: viruses, prokaryotes, eukaryotes. Overview of general biochemistry: water, carbohydrates, amino acids, peptides and proteins, lipids. Nucleic acids (DNA and RNA).
    Cytology: the Plasmatic Membrane: structure, composition and functions (structural models, permeability, active and passive transport, transport mechanisms), glycocalyx and its function, cellular junctions. Differentiation of the cell surface (microvilli, eyelashes and flagella, junction systems between cells, cellular interactions, exchange of messages between cells). The Cytoskeleton: Microtubules, Microfilaments and intermediate filaments. Endoplasmic Reticulum smooth and rough and their functions.
    The Golgi apparatus and cellular secretion. Lysosomes: cell digestion (phagocytosis and endocytosis). Peroxisomes. Mitochondria; nods on the main cellular energy processes. The Core and the nuclear envelope. Chromatin: composition and structure, heterochromatin and euchromatin, DNA duplication e transcription of RNA. Chromosomes. The Nucleolus and the biogenesis of ribosomes. Structure ed ultrastructure of Ribosomes (Notes on protein synthesis).
    Cell cycle.
    Mitosis and its regulation. Meiosis and its biological meaning.
    - Histology: Epithelial tissue; coating epithelia; exocrine glandular epithelia. Endocrine glands and their function. Connective tissue. Connective tissues properly called. Overview on defense mechanisms. Supportive connective tissue: Cartilage, Bone, ossification.
    Blood: plasma, serum, erythrocytes, leukocytes, platelets. Muscle tissue: smooth, skeletal and cardiac. Nervous tissue: the neuron and its structure, the nerve fiber and the myelin sheaths, the axonic flow, the synapse and its function. Glia and its function.

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