Roberto FATTORUSSO
Insegnamento di CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: CHIM/03
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli atomici. Numeri quantici. Configurazione elettronica eproprietà periodiche degli |
Testi di riferimento | Nivaldo J. Tro - CHIMICA un approccio molecolare, EdiSES |
Obiettivi formativi | Il corso di Chimica generale ed inorganica, rivolto agli studenti del primo anno di corso di laurea, intende fornire le nozioni fondamentali essenziali per la successiva piena comprensione dei processi chimici di interesse farmaceutico. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulla struttura atomica e sulla tavola periodica, sui legami chimici e sugli equilibri in fase gassosa e acquosa, sui concetti base di termochimica ed elettrochimica. |
Prerequisiti | Il corso non prevede propedeuticità formali. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede la frequenza obbligatoria ed è articolato in 56 ore di lezioni frontali svolte dai docenti in cui verrà esposta la teoria con molteplici esempi e esercizi. Alla risoluzione degli esercizi verranno dedicate ulteriori 16 ore di esercitazioni numeriche specifiche per argomento. Sono previste, inoltre, 8 ore di laboratorio, che si svolgeranno nel laboratorio didattico di Chimica (due sessioni di 4 ore). |
Metodi di valutazione | L’esame consiste nel superamento, con una votazione di almeno 12/30, di una prova scritta, della durata di 90 minuti, durante la quale lo studente, attraverso risoluzione di esercizi di stechiometria, dovrà applicare le conoscenze acquisite sulla nomenclatura, sulla reattività e sulla geometria molecolare dei composti inorganici. Il superamento della prova scritta è propedeutico all’esame orale. |
Altre informazioni | Allo studente è data la possibilità di sostenere due prove scritte di autovalutazione in itinere, strutturate in modo analogo all’esame scritto, ma limitate al programma svolto fino a quel momento, con successiva correzione. Potrà avvalersi della presenza di un esercitatore per ricevimento in aula in cui gli studenti potranno chiedere chiarimenti e proporre la risoluzione di esercizi. |
Programma del corso | Stati di aggregazione della materia. Definizione di elemento, composto e miscela. Unità di misura. Cifre significative. Proprietà delle sostanze. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Atomic models. Quantum numbers. Electronic configuration and periodic properties of the |
Textbook and course materials | Nivaldo J. Tro - Chemistry: A Molecular Approach, Pearson Eds |
Course objectives | The course of Inorganic and General Chemistry, directed at first-year undergraduate students, deals with fundamental notions of chemistry that are essential for understanding the impact of chemical processes of biotechnological interest. The students will acquire knowledge on the atomic structure and periodic table, on the chemical bonds, equilibrium in gaseous and aqueous phases, and on fundaments of thermochemistry and electrochemistry. |
Prerequisites | No propedeutics |
Teaching methods | The attendance to the lessons is mandatory. The course is organized in 56 hours of frontal lessons that will be theoretical and practical. Further 16 hours will deal with the solution of specific stoichiometry exercises, and 8 hours will be dedicated to the lab practice in the didactical laboratory of Chemistry ( two 4 hours practices). |
Evaluation methods | The examination consists in the completion, with a vote of at least 12/30, of a written examination, lasting 90 minutes, in which the students have to solve stoichiometry exercises, using the knowledge of chemistry nomenclature, reactivity, and molecular geometry of inorganic compounds. A successful completion of the examinations is necessary to take the oral examination. |
Other information | The students are allowed to take two written self-assessmenttests during the course, similar to the written examination, but focused to the arguments already treated. They are also allowed to ask questions about theoretical arguments or exercises during appropriate exercitation sessions. |
Course Syllabus | Matter states of aggregation. Definition of element, compound and blend. Measurement units. Significant digits. Properties of the substances. |