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    Dario TEDESCO

    Insegnamento di GEOCHIMICA

    Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

    SSD: GEO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO e/o INGLESE e/o FRANCESE a seconda dei bisogni della platea di studenti.

    Contenuti

    il corso si basa su una serie di contenuti interdisciplinari mutuati da diverse discipline, prima fra tutte la geologia di base, ed in particolare quella del territorio. La chimica inorganica é anche importante perché permetterà allo studente di meglio capire i diversi processi "e.g. idrolosi dei carbonati", scambi ionici, sostituzione di un minareal da parte di un altro. Si affrontano le tematiche più importanti della geochimica delle acque. si cerca di approfondire la discussione sulla qualità delle acque, siano esse da sorgente o da pozzo, e di capirne sempre l'origine ed i circuiti idrologici attraversati. Si cerca con il corso di effettuare dunque anche il controllo e quando possibile comprendere i fenomeni di remediation.

    Testi di riferimento

    Lo studente avra' a disposizione appunti e presentazioni power point.

    Obiettivi formativi

    Il modulo di Geochimica fornisce concetti, principi e metodologie propri della geochimica elementare ed isotopica per lo studio sia dei processi geologici sia di problematiche ambientali, con uno sguardo particolare sul comportamento antropico. Fornisce un’informazione aggiornata sui recenti sviluppi della Geochimica delle acque intesa come strumento conoscitivo interdisciplinare, fra geologia e chimica, con un occhio particolare sulla qualità delle acque e sulla comprensione e la gestione dei problemi relativi all’Ambiente.

    Prerequisiti

    Il corso si sviluppa attraverso presentazioni power point che riprendono gli aspetti fondamentali della Geochimica delle acque. Un corso di laboratorio di analisi delle acque e' stato tarato sugli studenti con lezioni personalizzate ed in piccoli gruppi. Ogni studente portera' uno o piu' campioni prelevati dagli stessi. Lezioni di campo saranno effettuate per mostrare "casi studio" gia' "visitati" durante le lezioni.

    Metodologie didattiche

    il corso si sviluppa attraverso una serie di lezioni per power point con le quali studente e docete possono continuamente interagire sulle diverse tematiche abbracciate dal corso ma anche se tutti i contenuti che da vicino o da lontano, interesecano il corso.

    Metodi di valutazione

    Durante l'intero corso gli studenti sono continuamente sollecitati a rispondere a domande per capire da principio il loro grado di conoscenza delle materie basi e di seguito, per capire il grado di comprensione di tutto le tematiche trattate.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Geochimica generale.
    Abbondanza degli elementi nel globo terrestre in funzione della geologia. Classificazione geochimica degli elementi La Geologia e la Geochimica delle Acque una mutua e continua relazione. L'ambiente geochimico, dispersione e mobilità geochimica. Cenni alla geochimica dei magmi. Minerali e loro mobilizzazione e solubilizzazione in funzione del pH. Geochimica delle diverse tipologie di rocce. Processi di weathering e sedimentazione. Il ciclo degli elementi, storage e mobilizzazione

    Richiami di Idrogeologia.
    Ciclo idrologico. Infiltrazione e zone di saturazione. Falde acquifere e litologie. Definizione di acquifero. Permeabilità, porosità e trasmissività. Limiti idrogeologici, bacino idrogeologico. Superficie piezometrica. Tipi di falde. Relazione falde sotterranee e corpi idrici superficiali. Deflusso di una falda. Carta delle isopiezometriche.

    Geochimica delle acque.
    Parametri chimico-fisici fondamentali delle acque naturali. Piogge. Classificazione delle acque naturali. Processi che influenzano la composizione chimica delle acque. Metodi di prospezione geochimica dei sistemi idrici.

    Laboratorio di Geochimica delle Acque.
    Lo studente avrà l'opportunità in laboratorio di passare attarverso tutta la filiera dell'analisi di un campione di acqua campionato in diversi ambienti (pozzo, sorgente, fiume, lago o anche acquedotto). Alla fine di questo percorso saranno in grado alla fine del percorso di laboratorio di essere in grado di effettuare in completa indipendenza tutti i passaggi analitici. Il laboratorio permette anche di apprendere l'elaborazione dei dati sui campioni analizzati via diverse tecniche : analisi potenziometriche, volumetriche e cromatografiche.
    I dati geochimici dovranno poi essere trasposti graficamente per l'elaborazione di un modello e delle regioni-sorgenti (naturali/geologiche o antropiche/inquinamento) attraverso lo studio dei rapporti caratteristici e metodi grafici-cartografici: carte geochiche iso-elemento o da rapporti).

    Isotopi come traccianti naturali.
    Frazionamento isotopico. Processi di frazionamento nei cicli naturali: frazionamento degli isotopi dell’ossigeno, idrogeno, carbonio, azoto, zolfo. Importanza geochimica degli isotopi degli elementi in tracce. Dinamiche naturali che influenzano la composizione isotopica dei fluidi. Composizione dei gas naturali e vulcanici che si ritrovano nella nostra regione.

    Elementi naturali radioattivi.
    Il radon e problematiche connesse. Correlazioni tra quantità di radon rilevate e terremoti.

    English

    Teaching language

    Italian, english or french in function of the students need

    Contents

    Water geochemistry from an elemental and isotopic view point. Understanding of source region with a specific approach to environmental geochemical cartography and to the human impact.

    Textbook and course materials

    Students will have notes already prepared and most of all presentation power point discussed during the class

    Course objectives

    The class of Geochemistry gives concepts, informations and methodologies of elementar and isotopic geochemistry in geological and environmental processes with a special eye on anthropic behaviour. It allows students to have a new a modern vision on water chemistry and on the possibility to better understand chemical and geological cycles through simple chemical analysis. On the other hand, it open on discussions on chemical behaviours in specific natural and anthropic source-regions.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Geology and chemistry. During the whole class specific seminaries or conferences will be given and notions of geology will be continuously given to students.

    Teaching methods

    The class will be developed through power point presentations that will continuously refresh and remind students the fundamental aspects of water geochemistry. A specific class of water laboratory analysis is tailored on our students. Laboratory is made for small groups each time, in order giving each student the right time to understand and test instruments. water analyzed have been collected by students. Field works are also provided in order to explain local realities about waters and case studies already studied during classes.

    Evaluation methods

    During classes students are continuously invited to discuss subjects that we are studying in order to check/figure out their degree of understanding. Similarly during laboratory experiences and field works the students are use to discuss and interpretate the reality around them.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    General Geochemistry.
    The chemistry on the planet and its relationship with the geology. Classification of waters in function of their chemical content. Geology and Water Geochemistry: a continuous relationship. Geoundwater and the concept of acquifers, shallow and deeep environments, weathering/erosion processes. Magmas/lavas, sedimentary (carbonates -calicites and dolomites) chemistry. Acquifers in different geological reservoirs. Chemical elements and isotopic cycles, storage and mobilization

    drology basic Information.
    The Idrological cycles. Infiltration and saturation of water in different geological acquifers; definition of an acquifer: permeability and porosity --geological formations and their role in the formation of acquifers and their size-.

    Water Geochemistry
    Phisical parameters influencing the water chemistry. Rains and their chemistry: importance of understanding rain chemistry and relatives source-regions. Basic classification of natural waters with special interest in local (Caserta and more in general Campanian and Latium) water chemistry and processes influencing the final chemistry of waters. Water chemistry prospection.

    Water Geochemistry Laboratory.
    Our students will have the opportunity to follow up and directly operate on the complete series of analysis related to water samples that they collected in specific environments (groundwaters through water wells, natural springs, rivers, lakes and in some cases tap waters). At the end of this learning class students should be able to analyse independently any kind of water sample with a variety of chemical and physical analysis: potentiometry, temperature and acidity (pH), volumetric and finally chromatographic.
    During the laboratory classes students will be able to learn how to elaborate raw chemical data using different "multiple caracteristic graphics" in order to model source-regions (natural/geologic and antropic/polution) throught the chemical caracteristic ratios and cartographic grahic methods: geochemical maps iso-elements or through chemical ratios.

    During the class it will be possible to explain what isotopes are and their behaviour on our planet through the isotopic fractionation in natural cycles: oxygen and hydrgen in rain water for example, carbon, sulphur and nitrogen. Understanding the Importance of the isotope geochemistry of trace elements. Natural dynamics controlling isotope fractionations. Finally, a brief information of volcanic and natural gases as occurring in our province.

    Natural Radioactive Elements

    New information on radioactivity (radon) and its related health problems. Correlation between radon and earthquakes.

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