Sandro STRUMIA
Insegnamento di GEOBOTANICA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
SSD: BIO/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Relazioni tra clima e vegetazione: fattori climatici, luce, acqua, temperatura, clima ed indici climatici; analisi di dati floristici: densità specifica, forme biologiche, fondamenti di corologia, specie rare, specie aliene; rilevamento ed analisi della vegetazione: rilievo fitosociologico, diversità biologica, fondamenti di cartografia tematica (floristica e vegetazionale); dinamismo della vegetazione: successioni primarie e secondarie, serie di vegetazione, metodi per l' analisi dei processi dinamici; flora e vegetazione del Mediterraneo: biogeografia e fitogeografia del Bacino del Mediterraneo, hot spots del Mediterraneo; la vegetazione della Campania: principali comunità vegetali della Campania, Habitat e specie vegetali presenti negli allegati della Dir. 92/43/CEE |
Testi di riferimento | Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB, Bologna. |
Obiettivi formativi | Lo studente acquisirà conoscenze sulle caratteristiche di specie e comunità vegetali, sulle loro relazioni con il clima, la geologia, la geomorfologia e l’ambiente che le circonda, compreso le attività antropiche. Lo studente acquisirà conoscenze sulle metodologie di campionamento della flora e della vegetazione |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Geologia, Geomorfologia, Anatomia e morfologia vegetale e Botanica sistematica |
Metodologie didattiche | Il corso è composto da 38 ore di lezioni frontali, 4 ore di esercizi pratici e 6 ore di attività su campo che viene svolta in un’ Area Protetta (Parco o Riserva Naturale). Nelle esercitazioni pratiche i metodi illustrati nelle lezioni frontali sono applicati per riassumere caratteristiche e produrre documenti tecnici relativi ad elenchi di specie e a comunità vegetali. Nelle attività di campo vengono illustrate le principali caratteristiche di specie e comunità vegetali presenti nell’Area protetta e gli studenti sono invitati ad applicare le principali tecniche di campionamento illustrate a lezione. |
Metodi di valutazione | Esame orale finale incentrato sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni. |
Programma del corso | 1. Clima e vegetazione. Fattori climatici: luce, piante eliofile e sciafile, temperatura, piovosità, igrofile, idrofite, mesofite e xerofite. Influenza dei fattori climatici sulla distribuzione delle specie vegetali. Influenza dei fattori geografici sul bioclima. Parametri ed indici climatici e loro utilizzo a fini bioclimatici. Indice pluviometrico e climagramma di Emberger. Indice climatico di Thornthwaite. Indici di stress da aridità e da freddo di |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Relationships between climate and vegetation: climatic factors, light, water, temperature, climate and climatic indices; sampling and analysis of floristic data: species density, life forms, basics of chorology, rare and alien species; sampling and analysis of vegetation: phytosociological sampling, biological diversity, basics of thematic mapping (floristic and vegetation maps); vegetation dynamic: primary and secondary successions, vegetation series, |
Textbook and course materials | Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB, Bologna. |
Course objectives | Students will gain knowledge about the main ecological characteristics of both plant species and community, their relationships with climate, geology, geomorphology and surrounding environment, including human activities. Students will gain knowledge about main sampling methods to analyze the flora and the vegetation. |
Prerequisites | Knowledges of fundamentals of Geology, Geomorphology, Plant anatomy and morphology and Systematic botany |
Teaching methods | The course consists of 38 hours of lectures with slides 4 hours of practical exercises and 6 hours of field activities in a Protected Area (Park or Nature Reserve) In the practical exercise the methods explained in the lectures are applied to summarize data and produce technical documents concerning plant species checklist (Biological and chorological spectrum), and community (vegetation sampling, thematic maps). During the field activities main characteristics of species and plant community of the Protected area are described and main sampling methods teached in the lectures are applied by students. |
Evaluation methods | Final examination: oral focused on the topics discussed during both lectures and practical exercise. |
Course Syllabus | 1. Climate and vegetation. Climatic factors: light, heliophilus and sciaphilous plant species. Temperature. Precipitation and water: igrophytes, idrophytes, mesophytes xerophytes. Climatic factors and plant species distribution. Climatic parameters and indices. Emberger index and climatic diagram. Thorthwaite index. Mitrakos aridity index and cold stress index. Graphical methods to represent climatic data: (Bagnouls & Gaussen. Walther & Lieth). Phytoclimate of Mediterranean Basin, Italy and Campania. |