Claudia PINELLI
Insegnamento di ZOOLOGIA
Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
SSD: BIO/05
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Organismi procariotici ed eucariotici. Sviluppo della pluricellularità: i metazoi. La specie: concetto tipologico/biologico. Cenni di Zoologia sistematica: criteri di classificazione. Analogia ed omologia. Convergenza evolutiva e radiazione adattativa. Categorie tassonomiche e taxa. Nomenclatura zoologica. Bauplan e livelli di organizzazione. Simmetria. Metameria. Cavità del corpo. Caratteristiche morfologiche e funzionali, cicli biologici ed ecologia dei seguenti phyla: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi, Cordati. Cenni di bioenergetica e metabolismo. Alimentazione e nutrimento. Sistemi di trasporto interno. Osmoregolazione ed escrezione. Sistema tegumentario e di sostegno. Movimento e locomozione. Sistema nervoso e organi di senso. Sistema endocrino. Riproduzione asessuale. Scissione binaria e multipla. Gemmazione. Frammentazione. Strobilazione. Poliembrionia. Amplificazione larvale. Riproduzione sessuale. Apparati riproduttori. Cellule germinali. Ermafroditismo. Meiosi e gametogenesi. Tipi di gameti. Determinazione del sesso. Fecondazione. Ginogenesi. Partenogenesi. Neotenia. Strategie riproduttive. Oviparità e viviparità. Cure parentali. Sviluppo diretto e indiretto. Metamorfosi. L’animale nel contesto ambientale: ecologia dell’individuo. Interazioni interspecifiche positive (commensalismo, mutualismo). Interazioni interspecifiche negative (il concetto di nicchia ecologica e la competizione, amensalismo, parassitismo, predazione). Evoluzione: teorie e meccanismi. Specie e speciazione. Adattamento. |
Testi di riferimento | DE BERNARDI e altri – “Zoologia” (Parte sistematica e generale) – Idelson-Gnocchi |
Obiettivi formativi | Il corso, in accordo ai generali obiettivi del corso di studio, si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dei principi e dell’evoluzione della vita animale e della sua biodiversità, necessari per affrontare futuri studi in campo biologico. |
Prerequisiti | Concetti elementari di Biologia. Conoscenze principali relative alla cellula animale e ai processi di mitosi e di meiosi. |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 72 ore di lezione frontale svolte dal docente. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste nel superamento di un test scritto ed il completamento di una scheda, o di una prova orale, a discrezione del docente ed in accordo alle esigenze legate alla situazione generale. |
Altre informazioni | Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito web di Ateneo. |
Programma del corso | La Zoologia come scienza. Il metodo scientifico. Proprietà fondamentali della vita: caratteristiche dei viventi. La storia della vita sulla terra. Origine della vita. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Prokaryotic and eukaryotic organisms. Development of pluricellularity: metazoans. The |
Textbook and course materials | DE BERNARDI e altri – “Zoologia” (Parte sistematica e generale) – Idelson-Gnocchi |
Course objectives | The course, in accordance with the general objectives of the course of study, aims to provide students with the basic knowledge of the principles and evolution of animal life and its biodiversity, necessary for facing future studies in the biological field. |
Prerequisites | Elementary concepts of Biology. Knowledge related to animal cell and the processes of mitosis and meiosis |
Teaching methods | The course is divided into 72 hours of lectures conducted by the teacher. The various topics of the Zoology course are presented with lessons in power-point and audio-visual supports, which illustrate in detail the morphology of the organisms, connected with vital functions. |
Evaluation methods | The exam consists in passing a written test and completing a form, or an oral test. |
Other information | The student can use the teaching material made available by the teacher on the University website. |
Course Syllabus | Zoology as a science. The scientific method. Fundamental properties of life: characteristics of the living. The history of life on earth. Origin of life. |