mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna DONNARUMMA

    Insegnamento di TECNICHE MICROBIOLOGICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/46

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Durante le lezioni verranno illustrati e discussi i percorsi di diagnostica microbiologica.

    Testi di riferimento

    Eudes Lanciotti; Microbiologia clinica; CEA Quinta ed.
    De Grazie et al.; Microbiologia e Microbiologia clinica; Pearson

    Obiettivi formativi

    Conoscere le tecniche per processare i campioni biologici e individuare l'agente eziologico della malattia infettiva.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali. Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni, o in formato cartaceo o digitale.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale. Le domande saranno articolate per accertare l’apprendimento, la capacità di ragionamento e di collegamento tra argomenti relativi al programma del corso. Si terrà conto della capacità di esposizione e della padronanza del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto minimo per il superamento dell'esame sarà 18/30.
    L’attribuzione del voto avviene applicando i descrittori riportati di seguito:
    < 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, prova scritta insufficiente ed esposizione carente.
    18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
    21–23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
    24–25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
    26–27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta.
    28–29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
    30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.

    Programma del corso

    Strutturazione e strumentazioni del Laboratorio di Microbiologia clinica.
    Raccolta, conservazione e validità dei campioni biologici.
    Metodiche di laboratorio per la diagnosi diretta di infezioni ad eziologia batterica, fungina, protozoaria: tecniche colturali e non colturali.
    Metodiche di laboratorio per la diagnosi diretta di infezioni ad eziologia virale, identificazione di agenti citopatogeni, ricerca antigeni (saggi di agglutinazione, immunoenzimatico, immunofluorescenza), ricerca acidi nucleici PCR, e Real Time PCR.
    Metodi di diagnosi indiretta: test sierologici.
    Tecniche di saggio della chemio-antibiotico-sensibilità “in vitro”: scelta degli antibiotici da saggiare; metodi per il saggio; criteri interpretativi (break-point).

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype