mail unicampaniaunicampania webcerca

    Generoso Luca COLUCCI D'AMATO

    Insegnamento di ELEMENTI DI IMMUNOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA

    SSD: MED/04

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Organizzazione tessutale e cellulare del Sistema immunitario. Le molecule coinvolte nei vari processi immunitari. Le alterazioni patologiche del sistema immunitario: autoimmunità, reazioni di ipersensibilità e le immunodeficienze.

    Testi di riferimento

    -Abbass K, Lichtman AH e Pober JS Immunologia cellulare e molecolare, ed. Piccin, Padova,
    -Janeway CA Jr & Travers P Immunobiologia Piccin, Padova

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze a) delle cause estrinseche ed intrinseche di malattia dell’uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici fondamentali; b) dei meccanismi biologici di difesa, di reazione al danno e di riparazione; c) delle alterazioni cellulari e delle funzioni non differenziate d) delle alterazioni di funzioni di organi, apparati e sistemi.Al termine del corso, lo studente avrà
    acquisito la proprietà di linguaggio per descrivere una malattia e le sue caratteristiche. Inoltre sarà in grado di correlare i processi biologici fondamentali alla base delle malattie umane in modo tale da saper ragionare criticamente in un contesto biomedico di ricerca o diagnostico.

    Prerequisiti

    E' richiesta il possesso delle nozioni di base di biologia cellulare, di citologia e di istologia.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni frontali svolte dal docente.Inoltre, il corso può prevedere la presentazione da parte dello studente o di gruppi di studenti, sotto la supervisione del docente, di articoli scientifici inerenti il programma del corso.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in una prova scritta di 30 domande a risposta multipla da superare con votazione minima di 18/30 da svolgersi in 30 minuti. Il superamento della prova scritta è propedeutico all'esame orale che verte sugli argomenti presenti in programma.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria tuttavia è consigliato seguire il corso per il superamento dell'esame

    Programma del corso

    IMMUNOBIOLOGIA
    Aspetti generali della risposta immunitaria. risposta innata e acquisita (umorale e cellulo-mediata). Basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria. Origine della specificità e della diversità dei linfociti. Selezione clonale. Teoria del self/non-self e del danger/non-danger.
    Immunità innata. Barriere anatomiche, fisiologiche, fagocitiche e infiammatorie. Fagocitosi ed uccisione intracellulare (meccanismi ossigeno- e azoto-dipendenti e indipendenti) dei neutrofili e dei macrofagi. Uccisione extracellulare. Cellule natural killer ed eosinofili. Il sistema del complemento I recettori dell’immunità innata. Risposta innata indotta dalle infezioni. Infiammazione acuta: cause, mediatori chimici, eventi vascolari e cellulari. Formazione e tipi di essudato. Infiammazione cronica. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione.Interazioni tra immunità innata e acquisita.
    Organizzazione del sistema immunitario. Caratteristiche generali degli organi, dei tessuti e delle cellule. Organi linfoidi primari e secondari. Distribuzione e ricircolazione delle cellule immunitarie.
    L’antigene. Concetti di antigene, immunogeno, determinante antigenico o epitopo, carrier, aptene. Antigeni timo-dipendenti e timo-indipendenti, superantigeni.
    Il recettore per l’antigene dei linfociti B. Le immunoglobuline. Struttura e funzioni della molecola solubile (anticorpo) e del recettore di membrana per l’antigene dei linfociti B (BCR). Il sito combinatorio. Isotipia, allotipia, idiotipia. Funzioni biologiche delle classi e sottoclassi. Distribuzione cellulare dei recettori per Fc. Funzioni cellulari anticorpo-mediate. Gli anticorpi monoclonali. Concetto, metodologia, applicazioni.
    Il recettore per l’antigene dei linfociti T. Struttura molecolare dei prodotti genici. Organizzazione dei geni e meccanismi di riarrangiamento.
    Sviluppo del repertorio linfocitario B e T. meccanismi cellulari e molecolari che operano dal precursore staminale al linfocita maturo vergine T o B. Selezione positiva e negativa dei linfociti T nel timo. Selezione dei linfociti B nel midollo osseo. I marcatori ed i metodi di studio dello sviluppo linfocitario.
    La reazione antigene-anticorpo. Affinità, avidità, specificità, cinetica della reazione antigene-anticorpo. Metodiche per lo studio dell’interazione antigene-anticorpo. Reazioni indirette (agglutinazione, precipitazione, deviazione del complemento) e dirette (immunoflorescenza, RIA, ELISA, immunoblot). Citometria a flusso attivata dalla fluorescenza (FACS).
    Le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Organizzazione genica e polimorfismo. Struttura molecolare e classificazione dei prodotti genici (MHC di classe I e II). Struttura e funzione del solco combinatorio. Ruolo delle molecole MHC di classe I e II nella presentazione dell’antigene.
    La presentazione dell’antigene al sistema immunitario. Riconoscimento dell’antigene nativo da parte dei linfociti B e riconoscimento MHC-ristretto da parte dei linfociti T. Cellule che presentano l’antigene ai linfociti T CD4+ (APC professionali) e cellule che lo presentano ai linfociti T CD8+. Elaborazione (processazione) degli antigeni extracellulari ed intracellulari.
    Attivazione dei linfociti T e B. sistemi di trasduzione del segnale. Principali coppie di molecole di adesione e di co-stimolazione che partecipano al processo.
    Le citochine ed i loro recettori. Origine e struttura molecolare. Meccanismo d’azione e cellule bersaglio. Il network di interazioni che controlla le risposte immunitarie innate e acquisite. La regolazione del network. Ruolo delle citochine nel differenziamento dei linfociti T nelle sottopopolazioni Th1,Th2 e Th17. Caratteristiche, sviluppo e funzioni delle tre sottopopolazioni.
    Meccanismi effettori dell’immunità umorale. La cooperazione tra linfociti T e B. Le plasmacellule. Meccanismi di assemblaggio delle immunoglobuline, switch isotipico, maturazione dell’affinità degli anticorpi. Cinetica della risposta primaria e di quella secondaria. Il complemento. Genetica e struttura molecolare dei componenti. Meccanismi di attivazione. La via classica, la via alternativa e quella delle lectine. Il controllo dell’attivazione. Funzioni biologiche litiche e non litiche.
    Meccanismi effettori dell’immunità cellulo-mediata. Attivazione macrofagica mediata dai linfociti Th1. I linfociti T citotossici (CTL) Meccanismi molecolari dell’uccisione della cellula bersaglio da parte dei CTL. Le cellule natural killer (NK). origine e caratteristiche fenotipiche. Riconoscimento delle cellule bersaglio. Recettori inibitori e stimolatori. Meccanismi litici. Citotossicità anticorpo-dipendente cellulo-mediata.
    La tolleranza immunitaria tolleranza centrale e periferica agli antigeni self. Tolleranza verso antigeni estranei.
    La risposta immunitaria ai patogeni. meccanismi di difesa antimicrobici naturali ed acquisiti. Immunità verso virus, batteri, miceti, protozoi e metazoi. Vaccini naturali e sintetici. Principi di sieroterapia e sieroprofilassi. Elusione della reattività immunologica.
    IMMUNOPATOLOGIA
    Le reazioni di ipersensibilità. classificazioni. Meccanismi e principali manifestazioni delle reazioni anafilattiche, citolitiche o citotossiche e da immunocomplessi. Ipersensibilità ritardata.
    L’autoimmunità e le malattie autoimmuni. ipotesi eziopatogenetiche più accreditate. Classificazione delle malattie autoimmuni. Rapporti tra fenotipo HLA e frequenza di malattie autoimmuni.
    Cenni sulle immunodeficienze congenite ed acquisite e su Cenni su cancro e Sistema Immunitario

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype