mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudia DE BIASE

    Insegnamento di LABORATORIO DI URBANISTICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/21

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Laboratorio di Urbanistica affronterà, sia in chiave teorica che progettuale, il tema della rigenerazione urbana, con riferimento agli strumenti della pianificazione attuativa. Le lezioni teoriche approfondiranno le dinamiche di trasformazione territoriale, con specifica attenzione ai temi emergenti della città contemporanea, affrontando i temi della sostenibilità, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, della mobilità urbana, del consumo di suolo, dello spazio pubblico e delle dotazioni di standard, all’adattamento al cambiamento climatico.
    Le attività laboratoriali, in continuità con le lezioni teoriche e in riferimento ad ambiti sub-comunali da individuare in Comuni della Provincia di Caserta, saranno orientate a migliorare le dotazioni di standard e le dotazioni ecologiche, attraverso azioni di rigenerazione del complesso sistema di "aree negate" che contraddistingue tale territorio e a sviluppare l'attitudine progettuale per la tematizzazione di spazi urbani oggi marginali, sperimentando adeguate tecniche di rappresentazione e comunicazione.

    Testi di riferimento

    Secchi B. (2005) La città del XXI secolo, Laterza
    Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013) “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni
    Lynch K. (1964) “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia,
    Gabellini, P. (2018), Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, Tecniche e competenze. Carocci Editore
    D’Onofrio R., Talia, M. (2015). La rigenerazione urbana alla prova. Franco Angeli

    Ulteriori riferimenti su specifici argomenti saranno forniti durante lo svolgimento del corso.

    Obiettivi formativi

    La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova e di migliorare la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.
    In particolare, le lezioni frontali e i seminari tematici consentiranno allo studente di approfondire e ampliare le conoscenze di base, già acquisite nei precedenti corsi di urbanistica, su metodi, tecniche e strumenti per guidare la rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla scala della pianificazione attuativa, e di affrontare, anche attraverso l’esame di casi studio, argomenti emergenti nel dibattito urbanistico attuale. Le attività laboratoriali consentiranno di applicare le conoscenze teoriche, stimolandone le capacità di: 1) raccogliere, elaborare e interpretare informazioni e dati per la conoscenza dei sistemi urbani; 2) proporre soluzioni a specifiche criticità urbane, in coerenza con gli obiettivi introdotti dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

    Inoltre, le attività laboratoriali saranno indirizzate a favorire la capacità dello studente di lavorare in gruppo e a stimolarne le abilità comunicative, guidandolo nella redazione di elaborati grafici e cartografici e nell’individuazione di efficaci modalità di presentazione e comunicazione del proprio lavoro.
    Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà avere una piena conoscenza e comprensione degli aspetti tecnici e normativi connessi ai processi di rigenerazione urbana ed essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito di casi studio selezionati.

    Prerequisiti

    li studenti devono possedere le conoscenze di base relative alla tecnica e alla pianificazione urbanistica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento su argomenti emergenti nel dibattito disciplinare affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali mirate a un progetto di rigenerazione di aree dismesse/negate per accrescere le dotazioni urbane ed ecologiche di ambiti territoriali selezionati.

    Metodi di valutazione

    Durante lo svolgimento del corso, gli studenti saranno periodicamente chiamati a presentare e discutere, in team o individualmente, lo stato di avanzamento dell’elaborato d’anno. La verifica finale sarà effettuata tramite un colloquio orale individuale. Il colloquio riguarderà sia i contenuti delle lezioni teoriche che gli elaborati prodotti dagli studenti durante il semestre.

    I requisiti minimi per il superamento della prova riguardano: il possesso delle conoscenze di base per l’analisi dei sistemi urbani, delle conoscenze relative ai temi chiave dell’attuale dibattito urbanistico (consumo di suolo, adattamento al cambiamento climatico, ecc.) e agli aspetti tecnici e normativi connessi agli strumenti di governo delle trasformazioni urbane, con particolare riferimento alla pianificazione attuativa a scala locale.

    La valutazione finale terrà conto della capacità maturata dallo studente di: utilizzare adeguatamente il linguaggio tecnico della disciplina; presentare efficacemente le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo; applicare tali conoscenze alla soluzione di specifici problemi urbani; presentare e comunicare efficacemente l'esito delle attività laboratoriali svolte.

    Altre informazioni

    Il docente fornirà materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale.

    Programma del corso

    Le lezioni teoriche affronteranno i seguenti argomenti:
    Richiami ai livelli e agli strumenti, generali e settoriali, della Pianificazione Territoriale e Urbanistica in Italia
    Richiami al concetto di sostenibilità e ai principali documenti internazionali sullo sviluppo sostenibile
    Gli impatti del cambiamento climatico sulle città e gli strumenti per la mitigazione e l’adattamento
    La mobilità sostenibile
    Il Consumo di suolo
    La rigenerazione urbana
    Gli strumenti della Pianificazione attuativa
    I seminari tematici illustreranno esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di rigenerazione urbana in Italia e all’estero.

    Le attività laboratoriali per la redazione dell’elaborato progettuale si articoleranno in diverse fasi:
    1. Identificazione di un ambito di studio e individuazione e rappresentazione del sistema di aree dimesse/negate
    2. Definizione delle potenzialità e opportunità di rigenerazione delle aree negate entro un quadro di obiettivi strategici che tenga conto piani urbanistici, programmi e progetti, vigenti o in itinere e del loro impatto sulla futura configurazione dell’area e sul sistema delle relazioni urbane attuali
    3. Elaborazione di uno schema “strategico” con l’individuazione dei luoghi e dei temi dei possibili interventi di rigenerazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (accessibilità, possibili destinazioni d’uso, ecc.).
    3. Approfondimento progettuale di ambiti selezionati in accordo con i docenti

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Urban Planning Laboratory will address the topic of urban regeneration, both from a theoretical and a design perspective, with reference to the planning tools at local scale. The lectures will deepen the dynamics of territorial transformation, devoting room to the emerging issues that contemporary cities have to cope with, and focusing in detail on the concepts of sustainability, with reference to the objectives of the 2030 Agenda, urban mobility, land consumption, public space and standard equipment, adaptation to climate change
    The laboratory activities, in continuity with the theoretical lessons and with reference to sub-municipal areas to be identified in the Municipalities of the Caserta Province will be aimed both at improving standard equipment and ecological facilities, through the regeneration of the complex system of "denied areas" that characterizes this territory, and to develop planning attitude for the design of marginal urban spaces, testing adequate representation and communication techniques.

    Textbook and course materials

    Secchi B. (2005) La città del XXI secolo, Laterza
    Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013) “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni
    Lynch K. (1964) “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia,
    Gabellini, P. (2018), Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, Tecniche e competenze. Carocci Editore
    D’Onofrio R., Talia, M. (2015). La rigenerazione urbana alla prova. Franco Angeli

    Further references on specific topics will be provided during the course.

    Course objectives

    Teaching activities will allow testing and improving student's ability to apply on the field and in respect to real challenges the knowledge gained thanks to lectures and seminars.
    In particular, lectures and thematic seminars will allow student to deepen and expand their basic knowledge, already gained in previous urban planning courses, on methods, techniques and tools to guide urban regeneration, with particular reference to the local scale, and to address, also through case studies, emerging topics in the contemporary urban planning debate. Laboratory activities will allow applying theoretical knowledge, stimulating the students’ ability to: 1) collect, elaborate and interpret information and data for the knowledge of urban systems; 2) propose solutions to specific urban criticalities, in line with the objectives introduced by the 2030 agenda for sustainable development.
    In addition, the teaching activities will be aimed at enhancing student's ability to work in teams as well as at stimulating their communication skills, guiding them in the preparation of graphic and cartographic drawings and in identifying the most effective tools to present and communicate their work.
    At the end of the training path, students have to demonstrate a full knowledge and understanding of the technical and regulatory aspects related to urban regeneration and the capacity to apply the theoretical knowledge in selected case studies.

    Prerequisites

    Students are required to have a basic knowledge of urban planning techniques

    Teaching methods

    Lectures, thematic seminars on emerging topics in the disciplinary debate entrusted to external teachers or professionals, laboratory activities aimed at a regeneration project of abandoned/denied areas to increase the urban and ecological facilities of selected case-study areas.

    Evaluation methods

    During the course, students will be periodically asked to present and discuss, as a team or individually, the progress of the design work.
    The final exam will be carried out through an individual oral interview. The interview will cover both the contents of the theoretical lessons and the design work developd by the students during the semester.

    The minimum requirements concern: the possession of basic knowledge for urban systems’ analysis, knowledge relating to the key topics in current urban planning debate (land consumption, adaptation to climate change, etc.) and technical and regulatory aspects related to the planning tools for urban development, with particular reference to the local scale.

    The final evaluation will take into account the student's ability to: adequately use the technical language of the discipline; effectively present the theoretical knowledge acquired during the training course; the capacity to apply this knowledge to the solution of specific urban challenges; effectively present and communicate the outcome of the laboratory activities carried out.

    Other information

    The teacher will provide further materials useful to facilitate individual study.

    Course Syllabus

    Lectures will address the following topics:
    References to the levels and tools, general and sectoral, of Territorial and Urban Planning in Italy
    References to the concept of sustainability and to the main international documents on sustainable development
    The impacts of climate change on cities and the tools for mitigation and adaptation
    Sustainable mobility
    Land consumption
    Urban regeneration
    The planning tools at local scale
    The thematic seminars will illustrate design and planning experiences and examples of urban regeneration practices in Italy and abroad.

    The laboratory activities for the drafting of the design work will be divided into several phases:
    1. Identification of a study area and identification and representation of the system of abandoned/denied areas
    2. Definition of potential and opportunities for the regeneration of denied areas within a framework of strategic objectives considering both existing or ongoing urban plans, programs and projects and their impact on the future configuration of the area and on the system of current urban relations
    3. Development of a "strategic" scheme with the identification of places and themes of the regeneration interventions and a draft definition of future planning possibilities (in terms of accessibility, land uses, etc.).
    3. Design study of selected areas in agreement with the teachers

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype