mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppina CARAGLIA

    Insegnamento di INGLESE SCIENTIFICO VERIFICA 1°ANNO - 1°SEMESTRE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il linguaggio di medicina e scienza; linguaggio connesso alle basi di anatomia in lingua inglese; pratiche cliniche di base; communicare con pazienti e colleghi in Inglese; etica medica; terminologia scientifica e medica; aspetti clinici di salute e malattia; presentazione di tematiche mediche con discussione e interazione.

    Obiettivi formativi

    Preparare lo studente di medicina per la loro professione in un contesto clinico.
    Fornire lo studente con il lessico necessario per la professione da un punto di vista etica e clinica.
    Fornire lo studente con la terminologia medica in lingua inglese su una base di anatomia e per poter affrontare contesti clinici.
    Preparare lo studente ad un ambiente scientifica in lingua inglese per capire una discussione ed una lezione accademica in lingua inglese
    Lo studente potrà comprendere la terminologia medica ed usarla in una discussione tecnica e per una preparazione per i requisiti del colloquio finale.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di Lingua Inglese generale al livello intermedio/ intermedio superiore B1/B2

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge in 50 ore di lezioni frontali
    La lezione frontale consiste in una spiegazione di linguaggio tecnico in preparazione per una professione medica e per il colloquio finale.
    La frequenza è obbligatoria.
    Si possono svolgere anche lavoro di gruppo di conservazione con una discussione ed interazione su tematiche affrontate durante le lezioni.

    Metodi di valutazione

    Nessuna verifica prevista dopo il completamento del primo semestre.

    Programma del corso

    LINGUAGGIO MEDICO E SCIENTIFICO.
    Come essere un bravo medico
    Etica della professione medica.
    Aspetti clinici di base
    Come misurare il Dolore
    Anatomia: parti del corpo ed organi;
    Le fasi di un'esame fisica;
    Sintomi e segni di una malattia;
    Terminologia riguardante il corpo umano;
    Elementi chimici ed abbreviazioni;
    Attrezzatura medica per chirurgia;
    Terminologia medica;
    I plurali scientifici;
    Il Dolore e la definizione dei tipi di dolore;
    Le ossa e le fratture;
    Il cuore;
    L'orecchio;
    L'occhio;
    Il sangue;
    Il cervello_ anatomia e patologie;
    Introduzione alla literatura scientifica;
    La colorazione dei tessuti ed organi per diagnosticare;
    Abbreviazioni medici;
    Anamnesi e cosa considerare;
    Casi clinici;
    Documentare incontri con i pazienti con appunti;
    Prendere una storia farmacologica;
    Associare parole in medicina;
    Aspetti fondamentali di farmacologia;
    Il cervello e linguaggio: aree di Broca e Wernicke;
    La ricerca e metodologia;
    Test clinici;
    Lettere di presentazione.
    Falsi amici in Inglese
    Il cervello ed apprendimento;
    Malattie psicologiche;
    Test mentali;
    Fare una diagnosi con il linguaggio appropriato;
    Leggere anamnesi.
    LA GRAMMATICA SCIENTIFICA IN CONTESTO
    anglicismi
    preposizioni
    verbi e tempi
    la forma impersonale
    numeri
    il passivo
    Phrasal verbs in contesto medico.
    Vari ed esercizi di espressioni idiomatici e quotidianità

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    THE LANGUAGE OF MEDICINE AND SCIENCE; LANGUAGE RELATED TO ESSENTIALS OF ANATOMY; BASIC CLINICAL SKILLS; COMMUNICATING WITH PATIENTS AND COLLEAGUES; MEDICAL ETHICS; SCIENTIFIC AND MEDICAL TERMINOLOGY; THE CLINICAL PRESENTATION OF ILLNESSES AND DISEASE; PRESENTATION OF SPECIFIC MEDICAL ISSUES WITH DISCUSSION AND FEEDBACK.

    Course objectives

    TO PREPARE MEDICAL STUDENTS FOR THEIR PROFESSIONS IN A CLINICAL SETTING.
    TO SUPPLY THE STUDENTS WITH ALL LEXIS REGARDING THE PROFESSION FROM AN ETHICAL AND CLINICAL POINT OF VIEW
    TO EQUIP THE STUDENTS WITH MEDICAL TERMINOLOGY REGARDING ANATOMY AND CLINICAL ISSUES IN ENGLISH.
    TO PREPARE STUDENTS TO THE SOUND OF SCIENTIFIC ENGLISH IN ORDER TO UNDERSTAND A DISCUSSION AND LECTURE IN THE ENGLISH LANGUAGE.
    THE STUDENT WILL BE ABLE TO UNDERSTAND MEDICAL TERMINOLOGY AND USE THEM TO FORMULATE A TECHNICAL DISCUSSION AND AS A FOUNDATION FOR THE EXAM REQUIREMENTS

    Prerequisites

    GOOD COMMAND OF GENERAL ENGLISH AT INTERMEDIATE B1 LEVEL

    Teaching methods

    THE COURSE CONSISTS IN 50 HOURS OF FRONTAL LESSONS.
    FACE-TO FACE LESSONS SHOWING AND DISCUSSING TECHNICAL LANGUAGE IN PREPARATION FOR THE PROFESSION AND FINAL EXAMINATION.
    ATTENDANCE IS COMPULSORY.
    CONVERSATION AND GROUP WORK WITH DISCUSSION OF VARIOUS TOPICS ADDRESSED DURING THE CLASSES.

    Evaluation methods

    ASSESSMENT IS NOT EXPECTED FOR FIRST SEMESTER

    Course Syllabus

    Programma esteso PROGR_EST Sì LINGUAGGIO MEDICO E SCIENTIFICO.
    Come essere un bravo medico
    Etica della professione medica.
    Aspetti clinici di base
    Come misurare il Dolore
    Anatomia: parti del corpo ed organi;
    Le fasi di un'esame fisica;
    Sintomi e segni di una malattia;
    Terminologia riguardante il corpo umano;
    Elementi chimici ed abbreviazioni;
    Attrezzatura medica per chirurgia;
    Terminologia medica;
    I plurali scientifici;
    Il Dolore e la definizione dei tipi di dolore;
    Le ossa e le fratture;
    Il cuore;
    L'orecchio;
    L'occhio;
    Il sangue;
    Il cervello_ anatomia e patologie;
    Introduzione alla literatura scientifica;
    La colorazione dei tessuti ed organi per diagnosticare;
    Abbreviazioni medici;
    Anamnesi e cosa considerare;
    Casi clinici;
    Documentare incontri con i pazienti con appunti;
    Prendere una storia farmacologica;
    Associare parole in medicina;
    Aspetti fondamentali di farmacologia;
    Il cervello e linguaggio: aree di Broca e Wernicke;
    La ricerca e metodologia;
    Test clinici;
    Lettere di presentazione.
    Falsi amici in Inglese
    Il cervello ed apprendimento;
    Malattie psicologiche;
    Test mentali;
    Fare una diagnosi con il linguaggio appropriato;
    Leggere anamnesi.
    LA GRAMMATICA SCIENTIFICA IN CONTESTO
    anglicismi
    preposizioni
    verbi e tempi
    la forma impersonale
    numeri
    il passivo
    Phrasal verbs in contesto medico.
    Vari ed esercizi di espressioni idiomatici e quotidianità How to be a good doctor
    Ethics of the medical profession
    Basic clinical skills
    Clinical skills in practice
    Attributes of pain (P.Q.R.S.T.)
    Anatomy: Parts of the body
    Organs and Physical examination
    Illnesses and symptoms
    Parts of the body : anatomical and common terminology
    Chemical elements and definitions
    Surgical equipment
    Medical vocabulary
    Scientific plurals
    Symptoms and pain
    Bones and fractures
    Joint anatomy
    The Heart, the Ear, the Eye, Blood, The Brain : anatomy and conditions
    Introduction to scientific papers
    Colours and staining
    Medical abbreviations
    Case histories and case reports
    Patient encounters
    Taking a drug history
    Basic Pharmacology
    Medical word association
    The brain and language: Broca and Wernicke
    Research methodology
    Clinical trials
    Cover letters













    False medical friends
    The brain and learning
    Psychological illnesses
    Mental examination and tests
    Documenting patient encounters
    Identifying pain
    Using medical abbreviations in context
    Making clinical observations
    Making diagnoses
    Reading case histories
    Anglicisms
    Prepositions
    Scientific Plurals
    The Impersonal form
    Numbers
    False friends
    Medical phrasal verbs

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype