mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessandro AUGURIO

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Elementi di economia dell’impresa
    • L’impresa e il suo ruolo economico e sociale
    • L’interdipendenza tra l’impresa e l’ambiente socio-economico
    • I protagonisti nella vita dell’impresa: l’imprenditore e gli “stakeholder”
    I comportamenti imprenditoriali e la gestione strategica
    • La gestione strategica dell’impresa
    • Le strategie competitive e i modelli di analisi di mercato
    • Le strategie di sviluppo dimensionale e il rinnovamento strategico
    Le funzioni di direzione aziendale
    • L’organizzazione dell’impresa: modelli e problemi di progettazione
    • Il processo di programmazione della gestione
    • Il sistema di controllo direzionale
    • La funzione di conduzione del personale: motivazione, stile di direzione e “leadership”
    La gestione operativa
    • La gestione commerciale e il marketing
    L'impresa farmacia: nuovi modelli di gestione
    • Il marketing applicato alla farmacia
    • Category management in farmacia
    • Le politiche di pricing e le promozioni

    Testi di riferimento

    Sciarelli, S. (2022), La Gestione dell’Impresa. Tra teoria e pratica aziendale, XII edizione, Wolters Kluwer, limitatamente ai capitoli 1,2,3,5,6,7,8,9,10,11,13.

    Brusoni, M., Mallarini, E. (a cura di), (2009), La nuova impresa farmacia. Il valore dell'innovazione, III edizione, Egea, limitatamente ai capitoli 5,6,7.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di sviluppare:

    a) conoscenza e comprensione dell’economia d’impresa e delle dinamiche di gestione aziendale con riferimento agli aspetti di base della teoria d’impresa, ai comportamenti imprenditoriali, alla gestione strategica, alla direzione dell’impresa, alla gestione operativa e agli strumenti e tecniche di gestione aziendale con un particolare riferimento all'impresa farmacia.

    b) autonomia di giudizio volta all’elaborazione di soluzioni relative ai problemi di economia e gestione dell’impresa con un particolare riferimento all'impresa farmacia.

    c) comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate attraverso il coinvolgimento degli studenti durante il corso mediante l’utilizzo di tecniche di didattica interattiva e la creazione di gruppi di lavoro.

    d) apprendimento necessario per l’interpretazione in maniera autonoma di strumenti di strategia e di marketing (analisi SWOT, Matrice BCG, Matrice General Electric, ciclo di vita del prodotto).

    e) Applicazione degli strumenti di strategia e di marketing all'impresa farmacia.

    Metodologie didattiche

    La didattica risulta così articolata:

    a) lezioni interattive mediante tecniche di coinvolgimento degli studenti. Nel corso delle lezioni sono proiettate e messe a disposizione on line slide riguardanti gli argomenti trattati dal testo indicato dal docente.

    b) organizzazione di gruppi di lavoro (casi studio) focalizzati sull’approfondimento di specifici temi di ricerca. L’esperienza dei lavori di gruppo si propone di fornire allo studente esperienza di team working, di elaborazione di proprie idee e di discussione di gruppo e con il docente.

    c) Seminari con testimonianze di imprenditori.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti consiste in una prova scritta ed orale.
    La prova scritta prevede la somministrazione di un questionario di venti domande a risposta multipla valutato attraverso un algoritmo, il cui punteggio considera il voto 18 la sufficienza, mentre il 30 è espressione dell’eccellenza.

    Alla prova scritta segue quella orale alla quale possono accedere anche coloro che allo scritto hanno conseguito un voto inferiore alla sufficienza.
    Nel corso dell’esame sono verificate le capacità di comprensione, elaborazione e comunicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio degli argomenti oggetto dei libri di testo indicati dal docente e la discussione di un case study.

    Altre informazioni

    Slide proiettate in aula relative agli argomenti oggetto di studio del libro di testo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Elements of the economy of the firm
    • Firm and its economic and social role
    • The interdependence between business and the socio-economic environment
    • The protagonists in the life of the firm: the entrepreneur and the "stakeholders”
    Business behaviour and strategic management
    • Strategic management
    • Competitive strategies and market analysis models
    • Dimensional development strategies and strategic renewal
    Management functions
    • The organization of the firm: models and design problems
    • The management programming process
    • The directional control system
    • The function of personnel management: motivation, style of management and "leadership”
    Operational management
    • Commercial management and marketing
    The pharmacy
    • The marketing of pharmacies
    • The category management for the pharmacies
    • Pricing and promotion

    Textbook and course materials

    Sciarelli, S. (2022), La Gestione dell’Impresa. Tra teoria e pratica aziendale, XII edizione, Wolters Kluwer, limitatamente ai capitoli 1,2,3,5,6,7,8,9,10,11,13.

    Brusoni, M., Mallarini, E. (curated by), (2009), La nuova impresa farmacia. Il valore dell'innovazione, III edizione, Egea, limitatamente ai capitoli 5,6,7.

    Course objectives

    The course aims to develop the following capabilities:

    a) Knowledge and comprehension capability of the business economy and the managerial dynamics relating to the base aspects of the theory of the firm, the entrepreneurial behaviour, the strategic management, the operational management, and the tools and techniques of management with particular reference to the pharmacies.

    b) Judgment capability which is essential for the elaboration of solutions to solve business management problems with particular reference to the pharmacies.

    c) Communication capability of the analysis and solutions involving the students during the lessons by using interactive teaching techniques and creating work groups.

    d) Learning capability essential to the interpretation of marketing and strategy tools (SWOT analysis, BCG Matrix, General Electric Matrix, product life cycle).

    e) Applications of marketing and strategic tools to the pharmacies.

    Teaching methods

    The teaching consists of:

    a) Interactive lessons by using student involvement techniques. During the lessons, slides about the topic dealt with in the textbook are projected and made available on line to the students.

    b) Creation of work groups (case study) focused on specific research issues. The work group experience aims to provide the student the experiences of the team working, the elaboration of own ideas and the discussion with the group and the teacher.

    c) Workshops of entrepreneurs.

    Evaluation methods

    The exam consists of a written text and an oral examination.

    The written text is structured as questionnaire of twenty multiple-choice questions and it is evaluated by an algorithm where the 18 mark is considered the passing grade whereas the 30 mark expresses the excellence.
    The oral examination follows the written text and it can be also supported by those student that get a mark below the passing grade.

    During the exam, the capabilities of comprehension, elaboration and communication of those knowledges acquired by studying the topics of the textbooks and by discussing a case study.

    Other information

    Projected slides regarding the topics of the textbook.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype