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    C.I. MECCANISMI DI SVILUPPO DELLA PATOLOGIA (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Nigro Vincenzo

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I principi di base della genetica medica e della genetica molecolare umana utili per le professioni sanitarie dell’area riabilitativa

    Testi di riferimento

    Materiali didattici disponibili a lezione sotto forma di files elettronici e scaricabili dal materiale didattico reso disponibile dal docente.
    Capitoli ed argomenti selezionati da testi internazionali e reviews.
    Per consultazioni in italiano i testi più accreditati, ma meno aggiornati sono:
    • Genetica umana e medica-Neri-Genuardi- Masson.
    • Genetica in Medicina.-Nussbaum - McInnes – Willard. THOMPSON & THOMPSON -Idelson-Gnocchi.
    • Genetica molecolare umana. Strachan-Read. Zanichelli.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una preparazione di base che gli consentirà di comprendere i principi che governano la trasmissione delle malattie mendeliane che saranno verosimilmente incontrate nel corso della loro professione, il significato dei test genetici e il loro uso in consulenza prenatale e postnatale. Inoltre avrà le conoscenze adeguate per indirizzare al medico le principali malattie genetiche o sindromi note.

    Prerequisiti

    Conoscenze di biologia e di biochimica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e lavoro interattivo con gli studenti su aspetti pratici. Lavoro a piccoli gruppi.
    Le tematiche di genetica clinica saranno corredate con presentazioni di casi clinici, in immagini e video

    Metodi di valutazione

    La prova d’esame sarà sostenuta contestualmente alla prova dell’insegnamento di Patologia e Generale alla fine del 2 semestre del I anno. Il non superamento dell’esame di Genetica medica non consentirà lo svolgimento dell’esame di Patologia Generale e viceversa.
    L’esame orale è basato su due domande. Sarà richiesta la conoscenza adeguata di una malattia genetica trattata a lezione, dei test diagnostici molecolari a supporto oppure di un meccanismo/ragionamento volto a dimostrare la comprensione dei percorsi logici della materia. Risposte evasive, fuori tema o generiche saranno considerate elementi di non sufficienza. La lode sarà proposta collegialmente per gli studenti che dimostreranno una conoscenza oltre quella richiesta dal corso.

    Altre informazioni

    La frequenza a lezione è obbligatoria: gli studenti sono incoraggiati a preparare gli argomenti di esame già durante il corso

    Programma del corso

    1) Organizzazione del genoma umano e dei cromosomi: geni, introni, esoni, splicing
    2) Le variazioni nella sequenza del DNA: sequenze ripetute, varianti e polimorfismi, SNP e CNV
    3) L’estrazione del DNA, enzimi di restrizione, PCR, ARMS, cariotipo, FISH, MLPA, CGH array
    4) Tecniche di sequenziamento: Sanger, NGS, il sequenziamento dell’esoma e del genoma, la NIPT
    5) Gli alberi genealogici, meccanismi di trasmissione ereditaria, penetranza ed espressività, anticipazione
    6) Eterogeneità clinica e genetica, aploinsufficienza
    7) Classi di variazioni: sostituzioni, indel, delezioni, duplicazioni, inserzioni, inversioni, traslocazioni, conversione genica
    8) Effetti di differenti alleli: equivalente, amorfo, ipomorfo, ipermorfo, neomorfo, antimorfo
    9) Monosomie e trisomie autosomiche (16, Down, Edwards, Patau), triploidia, mosaicismo
    10) Trisomie degli eterocromosomi (Klinefelter, tripla X e XYY) e monosomia X (Turner)
    11) La disabilità intellettiva e le sindromi autistiche
    12) Traslocazioni sbilanciate e bilanciate, robertsoniane e rischio riproduttivo
    13) Delezioni submicroscopiche (Williams, di George, Smith-Magenis, Cri du Chat)
    14) Malattie genetiche da mutazioni de novo: acrondroplasia, craniosinostosi, Waardenburg, progeria
    15) Eredità autosomica dominante: Neurofibromatosi, Marfan
    16) Malattie genetiche legate al cromosoma X: Distrofie Muscolari di Duchenne e Becker, Emofilia, sindrome di Rett
    17) Eredità autosomica recessiva: SMA, Fibrosi Cistica, Talassemie
    18) Imprinting e disomia uniparentale (Angelman, Prader-Willi, Silver-Russel)
    19) Mutazioni dinamiche: X fragile, corea di Huntington, atassie spino-cerebellari, distrofia miotonica
    20) Malattie ad eredità mitocondriale
    21) Cenni sui tratti complessi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The basic principles of medical genetics and human molecular genetics useful for the health professions of the rehabilitation area

    Textbook and course materials

    Teaching materials available in class in the form of electronic files and downloadable from the didactic material made available by the professor.
    Chapters and topics selected from international texts and reviews.
    For consultations the most accreditedtexts are:
    • Genetica umana e medica - Neri-Genuardi- Masson.
    • Genetics in Medicine.-Nussbaum - McInnes - Willard. THOMPSON & THOMPSON -
    • Human molecular genetics. Strachan-Read.

    Course objectives

    At the end of the course, the student will have acquired a basic preparation that will allow him to understand the principles governing the transmission of Mendelian diseases that will likely be encountered during their profession, the meaning of genetic tests and their use in prenatal counseling and postnatally. The student will also have the appropriate knowledge to address the main genetic diseases or known syndromes to the doctor.

    Prerequisites

    Knowledge of biology and biochemistry

    Teaching methods

    Lectures and interactive work with students on practical issues. Work in small groups.
    The topics of clinical genetics will be accompanied by presentations of clinical cases, in images and videos

    Evaluation methods

    The exam will be taken at the same time as the pathology and general teaching test at the end of the second semester of the first year. Failure to pass the Medical Genetics exam will not allow for the General Pathology exam and vice versa.
    The oral exam is based on two questions. Adequate knowledge of a genetic disease treated in class, of supporting molecular diagnostic tests or of a mechanism / reasoning aimed at demonstrating understanding of the logical pathways of the subject will be required. Evasive, off topic or generic answers will be considered insufficient elements. “Lode” will be offered collegially for students who demonstrate knowledge beyond that required by the course.

    Other information

    Attendance in class is required: students are encouraged to prepare exam topics already during the course

    Course Syllabus

    1) Organization of the human genome and chromosomes: genes, introns, exons, splicing
    2) Variations in the DNA sequence: repeated sequences, variants and polymorphisms, SNP and CNV
    3) DNA extraction, restriction enzymes, PCR, ARMS, karyotype, FISH, MLPA, CGH array
    4) Sequencing techniques: Sanger, NGS, exome and genome sequencing, NIPT
    5) Genealogical trees, mechanisms of hereditary transmission, penetrance and expressiveness, anticipation
    6) Clinical and genetic heterogeneity, haploinsufficiency
    7) Classes of variations: substitutions, indels, deletions, duplications, insertions, inversions, translocations, gene conversion
    8) Effects of different alleles: equivalent, amorphous, hypomorphic, hypermorphic, neomorphic, antimorphic
    9) Autosomal monosomies and trisomies (16, Down, Edwards, Patau), triploidy, mosaicism
    10) Trisomies of heterochromosomes (Klinefelter, triple X and XYY) and monosomy X (Turner)
    11) Intellectual disability and autistic syndromes
    12) Unbalanced and balanced translocations, Robertsonian and reproductive risk
    13) Submicroscopic deletions (Williams, by George, Smith-Magenis, Cri du Chat)
    14) Genetic diseases caused by de novo mutations: achondroplasia, craniosynostosis, Waardenburg, progeria
    15) Autosomal dominant inheritance: Neurofibromatosis, Marfan
    16) Genetic diseases linked to the X chromosome: Duchenne and Becker Muscular Dystrophies, Hemophilia, Rett Syndrome
    17) Autosomal recessive inheritance: SMA, Cystic Fibrosis, Thalassemia
    18) Imprinting and uniparental disomy (Angelman, Prader-Willi, Silver-Russel)
    19) Dynamic mutations: fragile X, Huntington's chorea, spino-cerebellar ataxias, myotonic dystrophy
    20) Mitochondrial inherited diseases
    21) Notes on complex traits

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