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    Vincenzo NIGRO

    Insegnamento di GENETICA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/03

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    I principi generali della genetica medica e della genetica molecolare umana

    Testi di riferimento

    Materiali didattici disponibili a lezione sotto forma di files elettronici
    Capitoli ed argomenti selezionati da testi internazionali e reviews in inglese.
    Per consultazioni in italiano i testi più accreditati, ma meno aggiornati sono:
    • Genetica umana e medica-Neri-Genuardi- Masson.
    • Genetica in Medicina.-Nussbaum - McInnes – Willard. THOMPSON & THOMPSON -Idelson-Gnocchi.
    • Genetica molecolare umana. Strachan-Read. Zanichelli.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una preparazione di base che gli consentirà di comprendere i principi che governano la trasmissione delle malattie mendeliane, l’interpretazione dei test genetici e il loro uso in consulenza prenatale e postnatale. Inoltre avrà le conoscenze adeguate per riconoscere le principali malattie genetiche e sindromi complesse.

    Prerequisiti

    Conoscenze di biologia, di genetica, di biochimica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e lavoro interattivo con gli studenti su questioni aperte. Lavoro a piccoli gruppi.
    Le tematiche di genetica clinica saranno corredate con presentazioni di casi clinici, in immagini e video

    Metodi di valutazione

    La prova d’esame sarà sostenuta contestualmente alle prove dell’insegnamento di Patologia e Fisiopatologia Generale alla fine del I semestre del III anno. Il non superamento dell’esame di Genetica medica non consentirà lo svolgimento dell’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale e viceversa.
    L’esame orale è basato su tre domande. Sarà richiesta la conoscenza adeguata di una malattia genetica trattata a lezione, dei test diagnostici molecolari a supporto e di un meccanismo/ragionamento di genetica medica volto a dimostrare la comprensione dei percorsi logici. Risposte non date, fuori tema o generiche saranno considerate elementi di non sufficienza. La lode sarà proposta collegialmente per gli studenti che dimostreranno una conoscenza oltre quella richiesta dal corso.

    Altre informazioni

    La frequenza a lezione è necessaria perché le lezioni sono interattive

    Programma del corso

    1. Il genoma
    Il genoma umano: geni ed organizzazione. Cromatidi e cromosomi: telomeri, centromeri, eucromatina ed eterocromatina. Il cromosoma X e la sua inattivazione, regioni PAR. La funzioni degli RNA codificanti e non codificanti. Lo splicing.
    2. I test genetici.
    L'analisi del cariotipo e i bandeggi, la FISH. arrayCGH. PCR, sequenziamento, real-time PCR, MLPA. Analisi di linkage, microsatelliti, CNV ed SNPs. Next generation sequencing (NGS), WGS, exoma, targeted NGS. Noninvasive Prenatal Testing (NIPT)
    3. I meccanismi della genetica umana
    I meccanismi di trasmissione ereditaria dei caratteri mendeliani. Eredità mitocondriale. L’imprinting e la disomia uniparentale. Eterogeneità clinica ed eterogeneità genetica. Penetranza ed espressività, anticipazione. Omozigosità ed eterozigosità composta. Aploinsufficienza.
    4. Patologia cromosomica
    La consulenza genetica: rischio riproduttivo dipendente ed indipendente dal partner. Aneuploidie negli aborti e rischio di ricorrenza. Triploidia da doppio corredo paterno o materno, tetraploidia. Trisomie autosomiche (21, 18, 13, 16) e dei cromosomi sessuali. Mosaicismo. Le monosomie, la sindrome di Turner
    5. Patologia subcromosomica
    Delezioni cromosomiche, inversioni paracentriche e pericentriche. Traslocazioni sbilanciate e bilanciate, robertsoniane, markers cromosomici. Delezioni e duplicazioni submicroscopiche (Williams, di diGeorge, Cri du Chat, Smith Magenis, Wolf Hirschhorn)
    6. Patologia genetica mendeliana
    Classi di mutazioni puntiformi, transizione e trasversione, conservative, missenso, nonsenso, nonstop. Inserzioni, delezioni con frame-shift e non, duplicazioni, conversione genica.Significato patologico delle varie classi di variazioni del DNA: alleli equivalente, amorfo, ipomorfo, ipermorfo, neomorfo e antimorfo. Nomenclatura internazionale delle variazioni genetiche
    7. Malattie mendeliane monoalleliche con mutazioni de novo
    (es: craniosonostosi, acondroplasia, sindromi rare, ecc).
    8. Malattie mendeliane monoalleliche a trasmissione autosomica dominante
    (es. neurofibromatosi, s. di Marfan, rene policistico, osteogenesi imperfetta).
    9. Malattie mendeliane monoalleliche legate al cromosoma X
    (distrofia muscolare di Duchenne e Becker, emofilia, sindrome di Rett).
    10. Malattie mendeliane bialleliche a trasmissione autosomica recessiva
    (fibrosi cistica, alfa e beta talassemia, amiotrofia spinale, emocromatosi, glicogenosi)
    11. Mutazioni dinamiche
    Mutazioni dinamiche in regioni non codificanti (X-fragile, distrofia miotonica). Mutazioni dinamiche in regioni codificanti (corea di Huntington, atassie spino-cerebellari)
    12. Mutazioni in regioni cromosomiche con imprinting
    (Prader-Willi, Beckwith Wiedemann, Angelman, Silver-Russel).
    13. Mutazioni del DNA mitocondriale
    (MERFF, MELAS, LHON, KS, s. di Leigh)
    14. Caratteri multifattoriali e studi GWAs

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The general principles of medical genetics and human molecular genetics

    Textbook and course materials

    Teaching materials available in class in the form of electronic files
    Chapters and topics selected from international texts and reviews in English.
    For consultations the most accreditedtexts are:
    • Genetica umana e medica - Neri-Genuardi- Masson.
    • Genetics in Medicine.-Nussbaum - McInnes - Willard. THOMPSON & THOMPSON -
    • Human molecular genetics. Strachan-Read.

    Course objectives

    At the end of the course, the student will have acquired a basic preparation that will allow him to understand the principles that govern the transmission of Mendelian diseases, the interpretation of genetic tests and their use in prenatal and postnatal counseling. It will also have the appropriate knowledge to recognize the main genetic diseases and complex syndromes.

    Prerequisites

    Knowledge of biology, genetics, biochemistry

    Teaching methods

    Lectures and interactive work with students on open issues. Work in small groups.
    The topics of clinical genetics will be accompanied by presentations of clinical cases, in images and videos

    Evaluation methods

    The exam will be taken at the end of the first semester of the III year. Failure to pass the Medical Genetics exam will not allow the General Pathology and Physiopathology examination to take place and vice versa.
    The oral exam is based on three questions. Appropriate knowledge of a genetic disease treated in class, of supporting molecular diagnostic tests and of a mechanism / reasoning of medical genetics will be required to demonstrate the understanding of logical pathways. Answers not given, off topic or generic knowledge will be considered as elements of insufficiency. The praise will be proposed collegially for students who will demonstrate a knowledge beyond that required by the course.

    Other information

    Attendance in class is necessary because the lessons are interactive

    Course Syllabus

    1. The genome
    The human genome: genes and organization. Chromatids and chromosomes: telomeres, centromers, euchromatin and heterochromatin. The X chromosome and its inactivation, PAR regions. The function of coding and non-coding RNAs. Splicing.
    2. Genetic tests.
    The analysis of the karyotype and the bandages, the FISH. arrayCGH. PCR, sequencing, real-time PCR, MLPA. Linkage analysis, microsatellites, CNV and SNPs. Next generation sequencing (NGS), WGS, exome, targeted NGS. Noninvasive Prenatal Testing (NIPT)
    3. The mechanisms of human genetics
    The hereditary transmission mechanisms of Mendelian characters. Mitochondrial inheritance. Imprinting and uniparental disomy. Clinical heterogeneity and genetic heterogeneity. Penetrance and expressivity, anticipation. Homozygosity and compound heterozygosity. Haploinsufficiency.
    4. Chromosomal pathology
    Genetic counseling: reproductive risk dependent and independent of the partner. Aneuploidy in abortions and risk of recurrence. Triploidy from a paternal or maternal double, tetraploidy. Autosomal trisomies (21, 18, 13, 16) and sex chromosomes. Mosaicism. Monosomies, Turner's syndrome
    5. Sub-chromosomal pathology
    Chromosomal deletions, paracentric and pericentric inversions. Unbalanced and balanced translocations, Robertsonian, chromosomal markers. Sub-microscopic deletions and duplications (Williams, di diGeorge, Cri du Chat, Smith Magenis, Wolf Hirschhorn)
    6. Mendelian genetic pathology
    Classes of point mutations, transition and transversion, conservative, missense, nonsense, nonstop. Insertions, deletions with frame-shift and non-duplications, gene conversion. Pathological signification of the various classes of DNA variations: equivalent alleles, amorphous, hypomorphic, hypermorphic, neomorph and antimorph. International nomenclature of genetic variations
    7. Mendelian monoallel disorders with de novo mutations
    (ex: craniosynostosis, achondroplasia, rare syndromes, etc.).
    8. Mendelian monoallellic diseases with autosomal dominant transmission
    (eg neurofibromatosis, S. Marfan, polycystic kidney, osteogenesis imperfecta).
    9. Mendelian monoallelic X-linked disorders
    (Duchenne and Becker muscular dystrophies, hemophilia, Rett syndrome).
    10. Mendelian diseases with autosomal recessive transmission
    (cystic fibrosis, alpha and beta thalassemia, spinal muscula atrophy, hemochromatosis, glycogen storage)
    11. Dynamic mutations
    Dynamic mutations in non-coding regions (fragile X, myotonic dystrophy). Dynamic mutations in coding regions (Huntington's chorea, spino-cerebellar ataxias)
    12. Mutations in chromosomal regions with imprinting
    (Prader-Willi, Beckwith Wiedemann, Angelman, Silver-Russel).
    13. Mitochondrial DNA mutations
    (MERFF, MELAS, LHON, KS, S. Leigh)
    14. Multi-factorial characters and GWAs studies

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