mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio FIORENTINO

    Insegnamento di CHIMICA ORGANICA

    Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

    SSD: CHIM/06

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Struttura e legami delle molecole organiche: teorie del legame di valenza e dell’orbitale molecolare; ibridazione del carbonio; geometria molecolare; interazioni intermolecolari.
    Concetto di gruppo funzionale: classificazione dei composti organici; calcolo del numero di ossidazione del carbonio.
    Stereochimica: definizione di chiralità e stereocentri; enantiomeri e diastereoisomeri; descrittori di configurazione R/S e E/Z; risoluzione racemica.
    Meccanismi di reazione: eterolisi ed omolisi; elettrofili e nucleofili; reazioni di addizione, eliminazione e sostituzione; regioselettività e stereospecificità.
    Struttura, proprietà chimico-fisica, nomenclatura e reattività di alcani, cicloalcani, alcheni, alchini, benzene e derivati, alcoli e fenoli; eteri, epossidi, tioli e solfuri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, nitrili, ammine, carboidrati, amminoacidi, lipidi, polimeri.

    Testi di riferimento

    P.Y. Bruice e ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA II edizione – EdiSES, Napoli, 2017

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire i concetti generali della materia, che sono alla base della chimica dei composti organici, necessari per affrontare futuri studi in campo ambientale.
    Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sulla struttura e reattività di molecole organiche.
    Nello specifico lo studente sarà in grado di:
    • conoscere le principali classi di composti organici
    • applicare le regole fondamentali della nomenclatura IUPAC
    • dedurre le proprietà chimico-fisiche e stereochimiche della struttura molecolare e prevederne la reattività sulla base dei principali meccanismi di reazione trattati

    Prerequisiti

    Conoscenze acquisite nel corso di Chimica generale ed inorganica . Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali su: struttura dell’atomo; orbitali atomici; teoria degli orbitali molecolari; struttura elettronica e legami; acidi e basi; equilibrio chimico; bilanciamento redox.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria e verrà applicata a molteplici esempi e risoluzioni di esercizi . Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della chimica organica e risolvere esercizi.
    Il corso prevede, inoltre, l’applicazione degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche in aula sugli argomenti trattati e sotto la supervisione del docente o di un tutor. Lo svolgimento di esercizi a casa è sottoposto a chiarimenti e a correzioni da parte del docente negli orari di ricevimento.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste nel superamento, con una votazione di almeno 16/30, di una prova scritta, della durata di 90 minuti, dove lo studente, attraverso domande a scelta multipla e a risposta aperta, dovrà applicare le conoscenze acquisite sulla nomenclatura, sulla reattività e sugli aspetti stereochimici dei composti organici ad esercizi di sintesi organica. Il superamento della prova scritta è propedeutico all’esame orale.
    Durante lo svolgimento del corso sono effettuati accertamenti periodici mediante prove scritte di verifica, della durata di 45 minuti ciascuna, con domande a scelta multipla e a risposta aperta. Il superamento di tali prove di accertamento esonererà lo studente dalla prova scritta. In carenza o insufficienza degli accertamenti periodici lo studente dovrà sostenere la prova scritta nelle date previste dal calendario di esami.
    L’esame orale è volto a valutare la capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari argomenti del corso ed è costituito da domande sulla sintesi di composti organici, in cui sarà valutata la capacità di organizzare l’esposizione sui relativi aspetti meccanicistici e stereochimici, dalla discussione di un argomento teorico .
    La valutazione finale sarà espressa in trentesimi e terrà conto dell’esito della prova orale (70%), della prova scritta (30) .

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype