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    Maria Maddalena DI FIORE

    Insegnamento di ENDOCRINOLOGIA COMPARATA

    Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA

    SSD: BIO/06

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Organizzazione strutturale anatomica, microscopica e funzionale delle principali ghiandole endocrine e loro evoluzione nei Vertebrati.
    Le classi generali degli ormoni, il loro meccanismo di azione (recettori) e la regolazione per feedback nell’ambito dei grandi assi di correlazione neuroendocrina: ipotalamo-ipofisi-tiroide, ipotalamo-ipofisi-surrene, ipotalamo-ipofisi-gonadi.
    I principali meccanismi endocrini che regolano l’accrescimento corporeo, l’omeostasi del glucosio e del calcio, il bilancio idrico salino, l’andamento dei cicli riproduttivi nei due sessi e l’adattamento all’ambiente.

    Testi di riferimento

    Un testo di Anatomia comparata

    Un atlante di endocrinologia comparata

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze
    sull'organizzazione morfologica, funzionale e comparativa del sistema endocrino dei Vertebrati.
    Lo studente deve essere in grado di valutare i processi evolutivi che hanno portato alle modificazioni del sistema
    endocrino nelle diverse classi di vertebrati.
    Il percorso
    formativo fornirà inoltre agli studenti gli strumenti idonei per la comprensione delle interrelazioni mediate dal sistema endocrino
    tra i diversi distretti anatomici ed i ruoli funzionali.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di citologia ed istologia, anatomia comparata, fisiologia generale

    Metodologie didattiche

    Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono
    previste 40 ore di didattica complessiva (5 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula con l’ausilio di presentazioni power point.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    L'esame orale è volto ad accertare la capacità di interpretazione
    autonoma e le capacità espositive nel discutere gli argomenti del
    programma di Endocrinologia comparata. La prova orale si fonda sui testi di riferimento indicati e sul materiale didattico fornito e disponibile online.
    All'esame orale possono accedere sia gli studenti frequentanti sia i non
    frequentanti.

    Programma del corso

    L’organizzazione strutturale anatomica, microscopica e funzionale delle ghiandole endocrine e la loro evoluzione nei Vertebrati.
    -Ipotalamo
    -Ipofisi
    -Ghiandola Pineale
    -Tiroide
    -Paratiroidi
    -Ghiandole adrenali /Surrenali
    -Testicolo
    -Ovario
    Le classi generali degli ormoni, il loro meccanismo di azione (recettori) e la regolazione per feedback nell’ambito dei grandi assi di correlazione neuroendocrina: ipotalamo-ipofisi-tiroide, ipotalamo-ipofisi-surrene, ipotalamo-ipofisi-gonadi.
    I principali meccanismi endocrini che regolano l’accrescimento corporeo, l’omeostasi del glucosio e del calcio, il bilancio idrico salino, l’andamento dei cicli riproduttivi nei due sessi e l’adattamento all’ambiente

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Structural anatomical, microscopic and functional organization of the main endocrine glands and their evolution in Vertebrates.
    The general classes of hormones, their mechanism of action (receptors) and regulation by feedback within the major neuroendocrine correlation axes: hypothalamus-pituitary-thyroid, hypothalamus-pituitary-adrenal, hypothalamus-pituitary-gonads.
    The main endocrine mechanisms that regulate body growth, glucose and calcium homeostasis, saline water balance, the progress of reproductive cycles in the two sexes and adaptation to the environment.

    Textbook and course materials

    Comparative anatomy book

    Atlas of comparative endocrinology

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the knowledge
    on the morphological, functional and comparative organization of the vertebrate endocrine system.
    The student must be able to evaluate the evolutionary processes that led to changes in endocrine system of different classes of vertebrates.
    Path
    training will also provide students with the appropriate tools for understanding the interrelationships mediated by the endocrine system
    between different anatomical districts and functional roles.

    Prerequisites

    Basic knowledge of cytology and histology, comparative anatomy, general physiology

    Teaching methods

    The course is structured in theoretical frontal lessons. In particular they are
    40 hours of overall teaching are foreseen (5 CFU). Classes are held weekly in the classroom with the help of power point presentations.

    Evaluation methods

    Oral examination

    The oral exam is aimed at ascertaining the ability to interpret
    autonomous and the exhibition skills in discussing the topics of the program of comparative endocrinology. The oral exam is based on the reference texts indicated and on the material provided and available online.
    Both attending and non-attending students can take the oral exam
    attending.

    Course Syllabus

    The structural anatomical, microscopic and functional organization of the endocrine glands and their evolution in Vertebrates.
    -Ipotalamo
    -Pituitary gland
    -Pineal gland
    -Thyroid
    -Paratiroidi
    - Adrenal glands / Adrenal glands
    -Testicolo
    -Ovary
    The general classes of hormones, their mechanism of action (receptors) and regulation by feedback within the major neuroendocrine correlation axes: hypothalamus-pituitary-thyroid, hypothalamus-pituitary-adrenal, hypothalamus-pituitary-gonads.
    The main endocrine mechanisms that regulate body growth, glucose and calcium homeostasis, saline water balance, the progress of reproductive cycles in both sexes and adaptation to the environment

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