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    Simona CASTALDI

    Insegnamento di ECOLOGIA APPLICATA

    Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

    SSD: BIO/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ecosistemi e risorse. Servizi ecosistemici. Le foreste come pool di C. Differenze adattative di piante a fotosintesi C3, C4 e CAM rispetto alla GPP. NPP al livello di singola foglia e di intero individuo. Fattori che influenzano la GPP e la NPP. NEP e NBP. Alterazione dei sistemi forestali e deforestazione. Produzione e rilascio di CH4 in ambienti umidi. Servizi e disservizi degli agroecosistemi. Alterazione di ciclo di C, N e P. Agroecosistemi ed altri impatti sull’ambiente. Agricoltura sostenibile. Utilizzo di biochar in agricoltura. Impatto ambientale delle coltivazione per biomassa e biocarburante. Alterazioni dell’atmosfera: gas ad effetto serra fonti e meccanismi, alterazioni climatiche e loro conseguenze sulla biosfera, gas reattivi, piogge acide e conseguenze sugli ecosistemi. Risorse idriche e loro alterazione. Risorsa suolo: alterazione da degradazione, desertificazione, inquinamento. Il concetto di impronta ambientale, esempi di impronte ambientali più usate e simulazione di calcolo.

    Testi di riferimento

    Principles of terrestrial ecosystem ecology. F. Stuart Chapin III, Pamela A. Matson, Harold A. Mooney. 2002 Springer-Verlag New York, Inc. ISBN 0-387-95443-0.
    Lezioni in ppt ed articoli scientifici disponibili sul sito di riferimento del docente. I testi di riferimento sono consultabili anche da stranieri essendo in inglese.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire i concetti generali relativi alle risorse ambientali del pianeta, il loro stato e la loro alterazione indotta dall’uomo. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sui concetti di risorsa ambientale e servizi ecosistemici, sarà in grado di analizzare in maniera critica le osservazioni relative alle più importanti problematiche ambientali, nonché di applicare alcune delle metriche ed indici di valutazione di tali alterazioni.
    Nello specifico lo studente sarà in grado di:
    Conoscere e Comprendere il funzionamento degli ecosistemi, come le loro componenti vengano alterate dall’intervento dell’uomo e quali siano i feedback su scala locale o globale di tali alterazioni.
    Applicare le conoscenze acquisite alla comprensione ed analisi delle principali problematiche ambientali a diversi livelli di scala al fine di poter creare competenze adeguate per affrontare problematiche di sostenibilità ambientali in più settori in maniera professionale
    Acquisire oltre ad una base informativa, un approccio analitico all’osservazione delle componenti ecosistemiche che permetta di formulare autonomamente un giudizio scientifico sullo stato delle risorse ambientali e sulla sostenibilità delle scelte di gestione ambientale.
    Acquisire informazioni con un linguaggio tecnico adeguato ed una conoscenza di settore tale da poter comunicare problemi e soluzioni in campo ecologico ad esperienti di settore ma anche ad un pubblico non di settore
    Sviluppare le basi necessarie per essere in grado di interpretare ed analizzare documenti scientifici e tecnici di settore (procedure di valutazione di indicatori, documenti ministeriali e comunitari, etc) in fasi successive di apprendimento o lavorative della carriera.

    Prerequisiti

    Conoscenze di Biologia, Chimica generale ed inorganica, Ecologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali di tipo teorico con esempi numerici

    Metodi di valutazione

    Esame orale a fine corso
    Tre test di verifica intercorso scritti con sei domande aperte

    Altre informazioni



    Programma del corso

    1. Concetto di risorsa e di servizi ecosistemici. Panoramica dello stato delle risorse e dei servizi ecosistemici del pianeta.
    2. LE FORESTE. Definizione: land cover e land use, naturalità delle foreste, foreste vergini, definizioni di afforestazione riforestazione e deforestazione.
    3. LE FORESTE COME POOL DI CARBONIO. Distribuzione dei pool di carbonio nell’ecosistema foresta. Fotosintesi C3, C4 e CAM; respirazione, flussi laterali. Produttività primaria netta e lorda. NEP e NBP. Distribuzione della produttività primaria e dei pool di carbonio su scala mondiale. La decomposizione. Fattori limitanti. I flussi di C nei principali ecosistemi terrestri. Produzione di CH4 in ecosistemi umidi. Metodologie per quantificare stock e flussi di C negli ecosistemi terrestri.
    4. DEFORESTAZIONE. Beni e servizi offerti dalle foreste. Foreste e clima. Foreste e ciclo dell’acqua. Foreste e nutrienti. Stato delle foreste nel mondo. La deforestazione. Fattori ad impatto negativo sulle foreste: patogeni, incendi antropici, inquinamento, cambiamenti climatici
    5. AGROECOSISTEMI. Alterazione dei cicli di C, N e P in agroecosistemi. Alterazione della NEP, perdite laterali di C, accelerazione della mineralizzazione della SOM, tecniche sostenibili per ridurre le perdite di C dal sistema agricolo. Utilizzo di biochar in agricoltura.Emissioni e perdite di N dal sistema. Calcolo delle emissioni dirette ed indirette di flussi di N2O da sistemi agricoli con metodo IPCC. Altri effetti dell’agricoltura sull’ambiente: riduzione della biodiversità, riduzione delle popolazioni di impollinatori e di nemici naturali di organismi nocivi, stanchezza del suolo, inquinamento da prodotti di sintesi, impatti degli allevamenti, impatto sulle risorse idrologiche. Introduzione di elementi nel paesaggio agricolo con azioni positive su biodiversità, suolo, acqua e vegetazione, biodrenaggio, vegetazione ripariale e fasce tampone.
    6. BIOCARBURANTI E BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA. Mondo e richiesta energetica. Bioetanolo, Biodisel caratteristiche, fonti e diffusione mondiale. Biomasse legnose per produzione di energia. Biocarburanti di seconda generazione. Vantaggi e svantaggi ambientali dei biocarburanti.
    7. ATMOSFERA, COMPOSIZIONE ED INQUINAMENTO. L’effetto serra, meccanismi e gas responsabili. I cambiamenti climatici e l’effetto serra. Il buco nello strato di ozono. Meccanismo e inquinanti responsabili. Le piogge acide: formazione e effetti sugli ecosistemi.
    8. LA RISORSA ACQUA. Il Ciclo del C e N negli ecosistemi acquatici. Alterazione delle risorse idriche. Fonti di inquinamento: sostanze chimiche inorganiche ed organiche, eutrofizzazione. Monitoraggio dell’inquinamento delle acque. Fitodepurazione.
    9. LA RISORSA SUOLO. Il suolo come risorsa, beni e servizi. Uso del suolo e degradazione del suolo su scala mondiale. Desertificazione. Acidificazione. Inquinamento.
    10. IMPRONTE AMBIENTALI. Definizione, significato ed approccio metodologico al calcolo delle impronte principali. Impronta del C, impronta idrica ed impronta dell’azoto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Ecosystems and natural resources. Ecosystem services. Forests as pools of C, differences in GPP mechanisms in C3, C4 and CAM plants. NPP at level of single leaf and whole plant. Factos which influence GPP and NPP. NEP and NBP. Deforestation. CH4 production and emissions in wetlands. Services and disservices of agriculture. Alteration of biogeochemical cycles of C, N and P. Agroecosystems: other impacts on the environment. Sustainable agriculture. Application of biochar in agriculture. Environmental impact of crops for biomass and biofuels. Atmosphere and its alteration: GHG gases and their sources, climate change and its effect on the biosphere, reactive gases sources and effects on ecosystems, acid rains. Water resources and their alteration. Soil resource: degradation, desertification, pollution. Footprints,
    concepts and applications. Examples of the most used footprints and simulation of a case study.

    Textbook and course materials

    Principles of terrestrial ecosystem ecology. F. Stuart Chapin III, Pamela A. Matson, Harold A. Mooney. 2002 Springer-Verlag New York, Inc. ISBN 0-387-95443-0.
    Slides and scientific documents available on the reference site of the professor. Didactic material can also be used by international students being in english.

    Course objectives

    The course aims to provide the general concepts related to the planet's environmental resources, their status and their alteration induced by man. At the end of the course, the student will have acquired theoretical knowledge on the concepts of environmental resource and ecosystem services, will be able to critically analyze the observations relating to the most important environmental problems, as well as to apply some of the metrics and indices of evaluation of these alterations .
    Specifically, the students will be able to:
    Understand the functioning of ecosystems, how their components are altered by human intervention and what are the local or global feedback of such alterations.
    Apply the acquired knowledge to the understanding and analysis of the main environmental problems at different levels of scale in order to be able to create adequate skills to address environmental sustainability issues in multiple sectors in a professional manner
    Acquire in addition to an information base, an analytical approach to the observation of ecosystem components that allows to formulate an independent scientific judgment on the state of environmental resources and on the sustainability of environmental management choices.
    Acquire information with an appropriate technical language and a knowledge of the sector that can communicate problems and solutions in the ecological field to sector experts but also to a non-sector public
    Developed the necessary foundations that will lead them to be able to interpret and analyze scientific and technical sector documents (evaluation procedures for indicators, ministerial and community documents, etc.) in successive stages of learning or working their career

    Prerequisites

    Knowledges of fundamentals of Biology, General and Inorganic Chemistry, Ecology

    Teaching methods

    Theory Lessons with some case studies with numerical examples

    Evaluation methods

    Oral exam
    Three inter-course evaluations of the knowledge progress made of 6 open questions

    Other information



    Course Syllabus

    1. Concepts of resources and ecosystem services. Overview of the state of resources and ecosystem services on the planet.
    2. FORESTS. Definition: land cover and land use, reforestation afforestation and deforestation definitions.
    3. FORESTS AS CARBON POOL. Distribution of carbon pools in the forest ecosystem. Photosynthesis C3, C4 and CAM. Net and gross primary productivity. NEP and NBP. Distribution of primary productivity and carbon pools worldwide. The decomposition. Limiting factors. C flows in the main terrestrial ecosystems. Production of CH4 in wet ecosystems. Methodologies to quantify C stocks and flows in terrestrial ecosystems.

    4. DEFORESTATION. Goods and services offered by forests. Forests and climate. Forests and water cycle. Forests and nutrients. State of the forests in the world. Deforestation. Negative impact factors on forests: pathogens, anthropogenic fires, pollution, climate change

    5. AGROECOSISTEMIES. Alteration of C, N and P cycles in agroecosystems. Alteration of NEP, lateral losses of C, acceleration of SOM mineralization, sustainable techniques to reduce C losses from the agricultural system. Use of biochar in agriculture. Emissions and losses of N from agroecosystems. Calculation of direct and indirect emissions of N2O fluxes from agricultural systems with IPCC method. Other effects of agriculture on the environment: reduction of biodiversity, reduction of pollinator populations and natural enemies of harmful organisms, soil exhaustion, pollution from synthetic products, impacts of livestock, impact on hydrological resources. Introduction of elements in the agricultural landscape with positive actions on biodiversity, soil, water and vegetation, bio-drainage, riparian vegetation and buffer strips.

    6. BIOFUELS AND BIOMASSES FOR ENERGY PRODUCTION. World and energy demand. Bioethanol, Biodisel characteristics, sources and worldwide distribution. Woody biomass for energy production. Second generation biofuels. Environmental advantages and disadvantages of biofuels.

    7. ATMOSPHERE, COMPOSITION AND POLLUTION. The greenhouse effect, the mechanisms and gases responsible. Climate change and the greenhouse effect. The hole in the ozone layer. Responsible mechanism and pollutants. Acid rain: formation and effects on ecosystems.

    8. THE WATER RESOURCE. The C and N cycle in aquatic ecosystems. Alteration of water resources. Sources of pollution: inorganic and organic chemicals, eutrophication. Water pollution monitoring. Phytoremediation.

    9. SOIL RESOURCE. Soil as a resource, goods and services. Land use and soil degradation on a global scale. Desertification. Acidification. Pollution.

    10. ENVIRONMENTAL FOOTPRINTS. Definition, meaning and methodological approach to the calculation of the main footprint. C footprint, water footprint and nitrogen footprint.

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