mail unicampaniaunicampania webcerca

    Flora Angela RUTIGLIANO

    Insegnamento di SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il modulo di Sostenibilità ambientale è parte integrante del corso di Fondamenti di Sostenibilità, che tratta le problematiche della sostenibilità, con particolare riferimento ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Il modulo di Sostenibilità ambientale è fortemente integrato con gli altri due moduli dello stesso corso, Sostenibilità sociale (2 CFU) e Sostenibilità economica (2 CFU), dato che gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile sono interconnessi e indivisibili.

    Testi di riferimento

    Materiale didattico fornito dai docenti

    Obiettivi formativi

    Il modulo di Sostenibilità ambientale focalizza l’attenzione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile che si riferiscono principalmente alla dimensione ambientale (goal 6, 13, 14, 15), pur non trascurando gli aspetti economici e sociali strettamente interconnessi. Il modulo mira a sottolineare che lo sviluppo sociale ed economico dipende dalla gestione sostenibile delle risorse naturali del Pianeta.
    Al termine del modulo lo studente deve aver acquisito:

    • conoscenze sui goal 6, 13, 14 e 15, e sui relativi target, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile;

    • capacità di interpretare in modo critico le informazioni provenienti da fonti diverse;

    • capacità di comunicare le competenze acquisite;

    • capacità di aggiornare le competenze acquisite, grazie a letteratura specifica reperita autonomamente.

    Le conoscenze/competenze acquisite saranno valutate mediante l’esame finale.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 16 ore di lezioni a distanza (su Microsoft Teams), che consistono in webinar o esercitazioni tenuti da docenti diversi.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, in
    quanto aiuta lo studente ad applicare i concetti generali a casi reali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante un esame scritto che consiste in domande a risposta multipla su argomenti indicati nel programma.
    L'esame è superato se lo studente risponde correttamente almeno al 60% delle domande. Nell’attribuzione del voto è valutata la percentuale di risposte esatte al di sopra della soglia.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno avvalersi delle slide e di altro materiale didattico fornito dai docenti.

    Programma del corso

    Il modulo si articola in webinar tenuti da diversi docenti dei seguenti s.s.d.: BIO/07 (docente di riferimento), AGR/05, BIO/01, BIO/03, CHIM/12, GEO/05, ICAR/02, IUS/09.
    Di seguito è riportato l’elenco dei webinar e i relativi docenti:
    1. Dallo sviluppo sostenibile alla transizione ecologica. Il ruolo della cooperazione internazionale (goal 1) - Prof. Carlo Iannello (s.s.d. IUS/09)
    2. La sostenibilità ambientale nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: i goal 6, 13, 14, 15 – Prof.ssa Flora Angela Rutigliano (s.s.d. BIO/07)
    3. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua: casi studio dall'Italia e dal mondo (goal 6) – Prof.ssa Micòl Mastrocicco (s.s.d. GEO/05)
    4. Esercitazione: Calcolo dell’impronta idrica dal livello individuale a quello di popolazione (goal 6) - Dott. Gianluigi Busico (s.s.d. GEO/05)
    5. Migliorare la qualità dell'acqua, riducendo l'inquinamento e aumentando il trattamento delle acque reflue (goal 6) - Prof. Pasquale Iovino (s.s.d. CHIM/12)
    6. Azioni ed innovazioni per garantire l'efficienza nell’approvvigionamento, utilizzo e distribuzione dell'acqua in ogni settore e l'accesso ad impianti sanitari e igienici adeguati anche in zone sprovviste di pubblica fognatura (goal 6) - Prof. Armando Di Nardo (s.s.d. ICAR/02)
    7. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine (goal 14) - Prof. Mario De Stefano (s.s.d. BIO/01)
    8. Promuovere un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e contrastarne la degradazione (goal 15) - Prof.ssa Flora Angela Rutigliano (s.s.d. BIO/07)
    9. Intraprendere azioni efficaci per arrestare la distruzione della biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione. La Rete Natura 2000 (goal 14, 15) - Prof. Sandro Strumia (s.s.d. BIO/03)
    10. Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico (goal 13, 7) - Prof.ssa Simona Castaldi (s.s.d. BIO/07)
    11. Gestione sostenibile e adattamento climatico delle foreste italiane (goal 15, 13) - Prof.ssa Giovanna Battipaglia (s.s.d. AGR/05)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Environmental Sustainability module is an integral part of the Fundamentals of Sustainability course, which deals with sustainability issues, with particular reference to the 17 Goals of the United Nations 2030 Agenda for Sustainable Development and the three dimensions of sustainable development: environmental, social and economic. The Environmental Sustainability module is strongly integrated with the other two modules of the same course, Social Sustainability (2 CFU) and Economic Sustainability (2 CFU), as the goals of the 2030 Agenda for Sustainable Development are interconnected and indivisible.

    Textbook and course materials

    Teaching materials provided by lecturers

    Course objectives

    The Environmental Sustainability module focuses on the goals of the United Nations 2030 Agenda for Sustainable Development, which mainly refer to the environmental dimension (goals 6, 13, 14, 15), while not neglecting the closely interconnected economic and social aspects. The module aims to emphasize that social and economic development depends on the sustainable management of the planet's natural resources.
    At the end of the module, the student should have acquired:

    • knowledge of Goals 6, 13, 14 and 15, and related targets, of the United Nations 2030 Agenda for Sustainable Development;

    • the ability to critically interpret information from different sources;

    • ability to communicate acquired competences;

    • ability to update the acquired competences, thanks to specific literature acquired independently.

    The acquired knowledge/skills will be assessed through the final examination.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course consists of 16 hours of online lessons (on Microsoft Teams) consisting of webinars or tutorials given by different lecturers.
    Attendance of the course is not mandatory, but strongly recommended, as it helps the student to apply general concepts to real cases.

    Evaluation methods

    Learning is tested by means of a written examination consisting of multiple-choice questions on topics indicated in the syllabus.
    The examination is passed if the student answers at least 60% of the questions correctly. The percentage of correct answers above the threshold is assessed when awarding the grade.

    Other information

    Students may make use of the slides and other teaching materials provided by the lecturers.

    Course Syllabus

    The module consists of webinars held by various lecturers of the following s.s.d.: BIO/07 (reference lecturer), AGR/05, BIO/01, BIO/03, CHIM/12, GEO/05, ICAR/02, IUS/09.
    The module includes an introductory webinar (common to the three modules of the course), concerning the evolution of the concept of sustainable development and the role of international cooperation (Goal 17- "Strengthen the means of implementation and revitalize the
    Global Partnership for Sustainable Development"), followed by webinars on the goals related to the environmental dimension of sustainability.
    Below is the list of webinars and their lecturers:

    1. From sustainable development to ecological transition. The role of international cooperation (goal 1) - Prof. Carlo Iannello (s.s.d. IUS/09)
    2. Environmental sustainability in the 2030 Agenda for Sustainable Development: the goals 6, 13, 14, 15 – Prof. Flora Angela Rutigliano (s.s.d. BIO/07)
    3. Ensuring the availability and sustainable management of water for all: case studies from Italy and around the world (goal 6) – Prof. Micòl Mastrocicco (s.s.d. GEO/05)
    4. Exercise: Calculating the water footprint from individual to population level (goal 6) - Dr. Gianluigi Busico (s.s.d. GEO/05)
    5. Improving water quality, reducing pollution and increasing wastewater treatment (goal 6) - Prof. Pasquale Iovino (s.s.d. CHIM/12)
    6. Actions and innovations to ensure efficiency in the supply, use and distribution of water in all areas and access to adequate sanitation and hygiene facilities even in areas without public sewage systems (goal 6) - Prof. Armando Di Nardo (s.s.d. ICAR/02)
    7. Conserving and sustainably using the oceans, seas and marine resources (goal 14) - Prof. Mario De Stefano (s.s.d. BIO/01)
    8. Promoting sustainable use of terrestrial ecosystems and combating their degradation (goal 15) – Prof. Flora Angela Rutigliano (s.s.d. BIO/07)
    9. Take effective action to halt the destruction of biodiversity and protect endangered species. The Natura 2000 Network (goals 14, 15) - Prof. Sandro Strumia (s.s.d. BIO/03)
    10. Promoting actions to combat climate change (goals 13, 7) - Prof. Simona Castaldi (s.s.d. BIO/07)
    11. Sustainable management and climate adaptation of Italian forests (goals 15, 13) - Prof. Giovanna Battipaglia (s.s.d. AGR/05)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype