mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo COTRUFO

    Insegnamento di Psicopatologia dell’alimentazione

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la comprensione della complessità dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità). Si darà attenzione al riconoscimento degli aspetti più profondi del paziente e agli strumenti a disposizione del nutrizionista per affrontare patologie non curabili solo con l'intervento nutrizionale. Inoltre saranno fornite le conoscenze di base sulle peculiarità dello psichismo umano e le differenze tra istinto e pulsione, bisogno e desiderio, fame e appetito.

    Testi di riferimento

    P. Cotrufo, Zoe: “Mia madre odia le carote” Mimesis Ed. (2016).
    P. Cotrufo: "Anoressia del sessuale femminile" F. Angeli Ed. (2005)

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve avere le conoscenze e le abilità per:

    Condurre un colloquio clinico che includa il riconoscimento dei tratti psicologici caratteristici di un disturbo dell'alimentazione.
    Costruire un setting terapeutico e riconoscere la fondamentale importanza della relazione di fiducia con il paziente.
    Conoscere e saper riconoscere le dinamiche transferali e controtrasferali nella relazione clinica con il paziente

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    16 ore (2cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 2 ore; 8 lezioni) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi temi del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con 2 domande di ordine generale sugli argomenti indicati nel programma, eventualmente le risposte lo rendano utile saranno richiesti approfondimenti, e atto ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del programma.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    Caratteristiche psicologiche dei disturbi alimentari.
    Caratteristiche cliniche dei DCA.
    Caratteristiche relazionali dei pazienti affetti da disturbi alimentari.
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    Programma del corso

    Il corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la comprensione della complessità dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità). Si darà attenzione al riconoscimento degli aspetti più profondi del paziente e agli strumenti a disposizione del nutrizionista per affrontare patologie non curabili solo con l'intervento nutrizionale. Inoltre saranno fornite le conoscenze di base sulle peculiarità dello psichismo umano e le differenze tra istinto e pulsione, bisogno e desiderio, fame e appetito.
    Al termine del corso lo studente deve avere le conoscenze e le abilità per:

    Condurre un colloquio clinico che includa il riconoscimento dei tratti psicologici caratteristici di un disturbo dell'alimentazione.
    Costruire un setting terapeutico e riconoscere la fondamentale importanza della relazione di fiducia con il paziente.
    Conoscere e saper riconoscere le dinamiche transferali e controtrasferali nella relazione clinica con il paziente.
    Il corso dura 16 ore (2cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 2 ore; 8 lezioni) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.
    L'Esame orale nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi temi del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con 2 domande di ordine generale sugli argomenti indicati nel programma, eventualmente le risposte lo rendano utile saranno richiesti approfondimenti, e atto ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del programma.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    Caratteristiche psicologiche dei disturbi alimentari.
    Caratteristiche cliniche dei DCA.
    Caratteristiche relazionali dei pazienti affetti da disturbi alimentari.
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    Il giorno di ricevimento del prof. Cotrufo è il martedì dalle 11.00 alle 13.00, presso il Dipartimento di Psicologia, Viale Ellittico 31, 2 piano, stanza 20.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with theoretical foundations and practical skills for understanding the complexity of eating disorders (anorexia, bulimia, obesity). Attention will be paid to the recognition of the deepest aspects of the patient and to the tools available to the nutritionist to deal with pathologies that cannot be cured only with nutritional intervention. Furthermore, basic knowledge will be provided on the peculiarities of the human psychism and the differences between instinct and drive, need and desire, hunger and appetite.

    Textbook and course materials

    P. Cotrufo, Zoe: “Mia madre odia le carote” Mimesis Ed. (2016).
    P. Cotrufo: "Anoressia del sessuale femminile" F. Angeli Ed. (2005)

    Course objectives

    At the end of the course the student must have the knowledge and skills to:

    Conduct a clinical interview that includes recognizing the psychological traits characteristic of an eating disorder.
    Build a therapeutic setting and recognize the fundamental importance of the relationship of trust with the patient.
    Knowing and being able to recognize the transference and countertransference dynamics in the clinical relationship with the patient

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    16 hours (2 credits) of frontal lessons (each 2 hour lesson; 8 lessons) with the possibility of individual or group activities during the lesson. Any changes in time, day and place will be promptly communicated to students.

    Evaluation methods

    Oral exam in which the knowledge acquired by the student on the different topics of the course and his ability to critically connect the different areas and to summarize the relevant aspects, and his ability to show and language properties will be assessed.
    The exam will consist of an interview with 2 general questions on the topics indicated in the program, if the answers make it useful, further information will be required, and aimed at ascertaining the level of knowledge and the ability to critically elaborate the contents of the program.
    In particular, the student's level of knowledge will be assessed in the following aspects:
    Psychological characteristics of eating disorders.
    Clinical features of ED.
    Relational characteristics of patients with eating disorders.
    The test will be evaluated in 30 (thirty).

    Course Syllabus

    The course aims to provide students with theoretical foundations and practical skills for understanding the complexity of eating disorders (anorexia, bulimia, obesity). Attention will be paid to the recognition of the deepest aspects of the patient and to the tools available to the nutritionist to deal with pathologies that cannot be cured only with nutritional intervention. Furthermore, basic knowledge will be provided on the peculiarities of the human psychism and the differences between instinct and drive, need and desire, hunger and appetite.
    At the end of the course the student must have the knowledge and skills to:

    Conduct a clinical interview that includes recognizing the psychological traits characteristic of an eating disorder.
    Build a therapeutic setting and recognize the fundamental importance of the relationship of trust with the patient.
    Knowing and being able to recognize the transference and countertransference dynamics in the clinical relationship with the patient.
    The course lasts 16 hours (2cfu) of frontal lessons (each 2 hour lesson; 8 lessons) with the possibility of individual or group activities during the lesson. Any changes in time, day and place will be promptly communicated to students.
    The oral exam in which the knowledge acquired by the student on the various topics of the course and his ability to critically connect the different areas and to synthesize the relevant aspects, and his ability to show and language properties will be assessed.
    The exam will consist of an interview with 2 general questions on the topics indicated in the program, if the answers make it useful, further information will be required, and aimed at ascertaining the level of knowledge and the ability to critically elaborate the contents of the program.
    In particular, the student's level of knowledge will be assessed in the following aspects:
    Psychological characteristics of eating disorders.
    Clinical features of ED.
    Relational characteristics of patients with eating disorders.
    The test will be evaluated in 30 (thirty).

    The day of receipt of prof. Cotrufo is Tuesday from 11.00 to 13.00, at the Department of Psychology, Viale Ellittico 31, 2nd floor, room 20.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype