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    Carlo IANNELLO

    Insegnamento di DIRITTO E BIOETICA

    Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il diritto alla salute e il biodiritto. Le implicazioni giuridiche delle applicazioni biotecnologiche.

    Testi di riferimento

    C. Iannello, Salute e libertà. Il fondamentale diritto all’autodeterminazione individuale, Editoriale Scientifica, 2020

    C. Casonato, Introdzione al biodiritto, Giappichelli, Torino, ult. ed.,

    sito internet di approfondimento:
    http://www.biodiritto.org/ojs/index.php?journal=biolaw

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire le nozioni essenziali del diritto alla salute e del biodiritto, con particolare riferimento al settore delle bio tecnologie umane ed ambientali. Il corso approfondisce la disciplina costituzionale, la legislazione vigente e gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento alle questioni biotecnologiche di maggiore interesse. Al termine del corso lo studente sarà capace di orientarsi di fronte a un testo giuridico (legge o altro atto normativo, sentenza, atto amministrativo) inerente la materia trattata. Tali conoscenze si integreranno con quelle approfondite nel corso di Ecologia.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari, esercitazioni

    Metodi di valutazione

    esame svolto in forma orale.
    La valutazione si fonda sulle risposte date dallo studente alle domande poste dal docente. Lo studente deve mostrare una adeguata conoscenza del programma di esame, riuscendo ad operare capacità di collegamenti critici fra gli argomenti di studio e mostrando una congrua capacità di organizzazione dell’esposizione. Il voto, espresso in trentesimi, contribuirà per 6/12 al voto dell’esame
    integrato di Ecologia.

    Altre informazioni

    Materiale didattico (sentenze, documenti, articoli di dottrina) saranno somministrati durante il corso

    Programma del corso

    I. Il diritto alla salute e gli atti di disposizione del proprio corpo: la disciplina dell’art. 5 del c.c. e la sua interpretazione evolutiva alla luce dell’art. 32 della Costituzione repubblicana. I trapianti d’organo. II. Il diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo. I casi di fine vita e la disciplina dell’eutanasia negli ordinamenti stranieri. Il right to die e il right to refuse. Eutanasia attiva e passiva. III. Il diritto alla salute come interesse della collettività. I trattamenti sanitari obbligatori. IV. Interruzione volontaria della gravidanza. Il diritto di autodeterminazione della donna e la tutela della salute della donna: i diversi approcci della giurisprudenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America e della Corte costituzionale italiana. V. La libertà dell’arte e della ricerca scientifica negli articoli 9 e 33 della costituzione. La portata innovativa degli art. 9 e 33 della Cost. I limiti alla ricerca scientifica. La disciplina della sperimentazione clinica. Il consenso informato. La sperimentazione e i diritti degli animali. VI. Ingegneria genetica e questioni giuridiche. La riservatezza dei dati genetici. La brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche. VII. La disciplina della fecondazione medicalmente assistita: la tutela degli embrioni e i limiti alla ricerca scientifica. VIII. La regolamentazione delle questioni bioetiche tra legge, giudice e codici deontologici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The right to health and the bio-law. The legal implications of biotechnological applications.

    Textbook and course materials

    C. Iannello, Salute e libertà. Il fondamentale diritto all’autodeterminazione individuale, Editoriale Scientifica, 2020

    C. Casonato, Introdzione al biodiritto, Giappichelli, Torino, ult. ed.,

    sito internet di approfondimento:
    http://www.biodiritto.org/ojs/index.php?journal=biolaw

    Course objectives

    The aim of this course is to provide basic notions concerning the righte to health and the bio-law, with particular reference to the human and environmental biotechnologies. The course deepens the Constitutional Framework, the existing legislation and case law with particular reference to the most interesting biotechnology issues. At the end of the course the student will be able to orientate himself to a legal text (law or other normative act, sentence, administrative act) inherent the subject matter. This knowledge will be integrated with that developed in the course of Ecology.

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    Frontal lectures, seminars, practise

    Evaluation methods

    oral examination.
    The evaluation is based on the answers given by the student to the questions posed by the teacher. The student must show an adequate knowledge of the exam program, managing to operate critical connections between the topics of study and showing an adequate ability to organize the exhibition. The mark, expressed in thirtieths, will contribute 6/12 to the integrated exam

    Other information

    Teaching material (judgments, documents, doctrine articles) will be administered during the course

    Course Syllabus

    I. The right to health. The art. 5 of the Civil Code and its interpretation. Article 32 of the Republican Constitution. Organ transplants. II. The right to health as a fundamental right. The cases of end of life and discipline of euthanasia in foreign legal systems. The right to die and the right to refuse medical treatments. Active and passive euthanasia. III. The right to health as a collective interest. The obligatory health treatment. IV. voluntary termination of pregnancy The right of self-determination of women and the protection of women's health: the different approaches of the US Supreme Court of America and the Italian Constitutional Court. V. The freedom of art and scientific research in Articles 9 and 33 of the constitution. The innovative capacity of art. 9 and 33 of the Constitution. The limits to scientific research. The discipline of clinical trials. Informed consent. Testing and animal rights. VI. Genetic engineering and legal issues. The confidentiality of genetic data. The patentability of biotechnological inventions. VII. The discipline of medically assisted fertilization: the protection of embryos and the limits to scientific research. VIII. The regulation of bioethical issues between law, judge and ethical codes.

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