Lucio ZACCARIELLO
Insegnamento di BIOTECHNOLOGICAL INDUSTRIAL PROCESSES
Corso di laurea magistrale in MOLECULAR BIOTECHNOLOGY
SSD: ING-IND/25
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | I contenuti essenziali del corso riguardano gli argomenti basilari di ingegneria chimica e biotecnologica. In particolare, i principali sono: processi e variabili di processo; classificazione dei processi; bilanci di materia su processi non reattivi; bilanci di materia su processi reattivi; sistemi di reazioni biochimiche. |
Testi di riferimento | - R.M. Felder e R.W. Rousseau (2000). Elementary Principles of Chemical Processes, J. Wiley. |
Obiettivi formativi | Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti base necessari a formulare e risolvere bilanci di materia su differenti processi chimici e biotecnologici industriali. In sostanza, si introduce l’approccio ingegneristico alla risoluzione di problemi relativi a processi industriali, ovvero: scomposizione di un processo nelle sue unità fondamentali, identificazione delle relazioni tra variabili note ed incognite, assemblaggio delle informazioni necessarie per determinare le incognite del processo al fine di ottenere la soluzione desiderata del problema. |
Prerequisiti | Conoscenze acquisite dai corsi di Chimica, Fisica, Matematica e Biologia. Lo studente, in particolare, deve avere le conoscenze basilari riguardanti: unità di misura; sistemi di unità di misura; omogeneità dimensionale; calcolo numerico; stechiometria delle reazioni chimiche; velocità di reazione; attività metabolica microbica. |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 8 lezioni (per un totale 24 ore di lezioni frontali) svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria e verrà applicata mediante la risoluzione di molteplici esercizi e casi studio. Il corso prevede, inoltre, l’applicazione degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche in aula sotto la supervisione del docente o di un tutor. Sono anche previste esercitazioni di gruppo a casa che saranno poi oggetto di chiarimenti e correzioni da parte del docente negli orari di ricevimento. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste nel superamento di una prova scritta da svolgere alla fine del corso. La prova scritta prevede la risoluzione di tre o quattro esercizi (il numero di esercizi può variare in relazione al loro grado di complessità) in un tempo massimo di 150 minuti. la prova si intende superata se il voto finale è di almeno 18/30. La risoluzione numerica degli esercizi prevede l'applicazione, da parte dello studente, delle conoscenze acquisite sulla formulazione e sulla risoluzione delle equazioni di bilancio di materia concernenti processi chimici e biochimici. |
Altre informazioni | Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico aggiuntivo (slides, dispense, esercizi, ecc.) messo a disposizione sul sito web di Ateneo. |
Programma del corso | 1. Introduzione ai calcoli di ingegneria |
English
Teaching language | English |
Contents | The essential contents of the course cover the topics related to chemical and biotechnological engineering calculations. The essential ones are: processes and process variables; process classification; material balances on non-reactive processes; material balances on reactive processes; biochemical reaction systems. |
Textbook and course materials | - R.M. Felder e R.W. Rousseau (2000). Elementary Principles of Chemical Processes, J. Wiley. |
Course objectives | The course aims to provide the basic concepts necessary to formulate and solve material balance of biotechnological industrial processes. Fundamentally, an engineering approach to solve process-related problems is introduced: breaking a process down into its components, establishing the relations between known and unknown process variables, assembling the information needed to solve unknown process variables in order to obtain the desired problem solution. |
Prerequisites | Knowledge acquired during the courses of Chemistry, Physics, Mathematics and Biology. In particular, students must have the basic knowledge concerning: unit of measurement; systems of measurement; dimensional homogeneity; numerical calculation; stoichiometry of chemical reactions; reaction rate; microbial metabolic activity. |
Teaching methods | The course consists of 8 lessons for a total of 24 hours of lectures in which the theory will be exposed and applied by the resolution of numerous exercises and case studies. The course also includes the application of the given topics by the resolution of numerical classroom exercises under the supervision of the teacher or a tutor. Furthermore, home group exercises will be carried out and will be the object of clarifications and corrections provided by the teacher during office hours. |
Evaluation methods | The exam consists in passing a written test to be performed at the end of the course. Students must pass a written test which requires to solve three or four exercises (the number of exercises can vary according to their degree of complexity) in a maximum time of 150 minutes. The exam is considered passed if the students’ final grade is at least 18/30. |
Other information | Students can use additional teaching material (slides, lecture notes, exercises, etc.) made available by the teacher on the University website. |
Course Syllabus | 1. Introduction to Engineering Calculations: |