mail unicampaniaunicampania webcerca

    Margherita LAVORGNA

    Insegnamento di IGIENE

    Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

    SSD: MED/42

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Sorgenti, veicoli, vettori, serbatoi di infezioni, periodo di incubazione. Vie di ingresso e di eliminazione degli agenti infettanti. Catene di contagio e modalità di trasmissione dei microrganismi. Andamento naturale delle infezioni.
    Notifica delle malattie infettive, accertamento diagnostico; misure contumaciali (isolamento ospedaliero e domiciliare, sorveglianza sanitaria).
    Disinfezione con mezzi chimici in soluzione e allo stato gassoso. Sterilizzazione con mezzi fisici.
    Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.
    Eziologia, patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via aerea, per via oro-fecale, per via sessuale o parenterale, malattie trasmesse da vettori, malattie veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari, zoonosi.
    Rapporti tra ambiente e salute: l'acqua come veicolo d'infezione; criteri di qualità di un'acqua potabile; l'aria come veicolo di infezione; aria indoor: microclima quale causa di benessere e di malattia; i rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta e smaltimento.

    Testi di riferimento

    BARBUTI – Igiene, medicina preventiva, sanita’ pubblica – EdiSES
    QUAGLINO – Le difese immunitarie - Piccin
    MELONI-PELISSERO – Igiene - Casa Editrice Ambrosiana

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Biologiche (L-13) fornendo conoscenze e capacità applicative in merito alle strategie di prevenzione della salute umana. L’insegnamento in particolare si prefigge di fornire allo studente elementi di conoscenze di base in merito alla metodologia epidemiologica per lo studio delle malattie infettive e per la loro prevenzione, nonché le conoscenze delle principali problematiche della contaminazione dell'ambiente e dei metodi di intervento. Al termine del corso lo studente deve conoscere e comprendere i caratteri principali dell’interazione fra microbi patogeni e ospite umano, gli eventi della catena infettiva, le misure di prevenzione e profilassi delle malattie infettive con particolare riguardo alla profilassi immunitaria attiva mediante vaccini, le modalità di trasmissione delle principali malattie infettive; deve inoltre aver acquisito le capacità di identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute a livello del singolo e della comunità, di comprendere le strategie di promozione della salute, di riconoscere l’eziologia delle malattie trasmissibili e le vie di trasmissione, di integrare le conoscenze acquisite con l'insegnamento di Igiene con quelle degli altri insegnamenti del CdS.

    Prerequisiti

    Conoscenze fornite nelle discipline biologiche previste nei precedenti anni di corso (Citologia e Istologia esame propedeutico), nonché adeguate basi di matematica e chimica. Lo studente deve aver acquisito e assimilato i concetti fondamentali relativi alla classificazione ed alle caratteristiche delle principali tipologie di microrganismi.

    Metodologie didattiche

    Il corso è strutturato in 64 ore di lezioni teoriche frontali (frequenza fortemente consigliata) svolte dal docente con l’ausilio di presentazioni in power-point e 8 ore di laboratorio (4 sessioni di 2 ore ciascuna nel laboratorio didattico di Biologia Sperimentale 2) le cui attività comprendono esperienze in cui agli studenti, che lavoreranno in gruppi di 2/3 componenti, è chiesto di eseguire, mediante semplici metodi analitici, la determinazione della durezza, dei cloruri e degli indici biologici di rischio infettivo di un campione di acqua.
    Durante le esercitazioni la frequenza verrà registrata mediante la raccolta delle firme. Lo studente non potrà assentarsi dalle attività di laboratorio per più del 25% delle ore. In caso di particolari esigenze (studenti-lavoratori, gravidanza, etc.), previa richiesta documentata al docente, il CCdS si esprimerà relativamente alla frequenza delle attività di laboratorio.

    Metodi di valutazione

    Per verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati e l'acquisizione dei contenuti teorici previsti dal programma del corso è prevista una prova individuale orale che avrà come oggetto gli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni. Durante lo svolgimento della prova d’esame, verrà valutata la conoscenza dell’argomento (precisione e completezza delle risposte, padronanza dei contenuti), l’esposizione dell’argomento (proprietà del linguaggio utilizzato, utilizzazione della terminologia specifica), la capacità di sviluppo critico (capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione, capacità di discutere e approfondire sotto vari profili i diversi argomenti). L’esame si ritiene superato con la votazione minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30 e lode

    Altre informazioni

    Lo studente frequentante e non frequentante potrà avvalersi del materiale didattico (slides, dispense, ecc.) messo a disposizione sul sito web di Ateneo: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARGHERITA_LAVORGNA_083881/.
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via e-mail.

    Programma del corso

    1. Cause dirette ed indirette di malattia.
    2. Concetti di epidemiologia: sorgenti, veicoli, vettori, serbatoi di infezioni, via di ingresso e di eliminazione degli agenti morbigeni, sopravvivenza e moltiplicazione degli agenti patogeni nell'ambiente esterno (equazione di crescita e di scomparsa), periodo di incubazione, durata di contagiosità e modalità di trasmissione delle malattie infettive.
    3. Profilassi diretta: accertamenti sierologici (batteriodiagnosi e sierodiagnosi, agglutinazione, neutralizzazione, fissazione del complemento, emoagglutinoinibizione, immobilizzazione), accertamenti culturali (emocultura e coprocultura), isolamento di patogeni (terreni elettivi e di identificazione), disinfettanti chimici e fisici (efficacia, coefficiente di concentrazione, termico e fenolico), modalità di azione e impiego dei disinfettanti, la clorazione delle acque, il break-point, I disinfestanti.
    4. Profilassi immunitaria: l'immunità, condizione necessaria per il suo manifestarsi, immunità naturale, acquisita, attiva, passiva, gli antigeni (caratteristiche, determinanti antigenici, apteni), gli anticorpi, risposta primaria e secondaria, vaccini e sieri, il controllo dei vaccini e dei sieri, il dosaggio della DML delle tossine e della TCD50; il fenomeno di ipersensibilità immediata: l’anafilassi.
    5. Profilassi indiretta: ciclo dell'acqua, caratteri fisici ed organolettici, caratteri chimici; gli indici chimici di inquinamento (determinazione dei cloruri), durezza delle acque (metodo dei complessoni). Indici microbici di inquinamento organico delle acque (coliformi totali e fecali, streptococchi fecali, i clostridi), il sistema MPN, la correzione delle acque sotto il profilo chimico e microbiologico.
    6. Gli alimenti: principi generali della conservazione; l’attività dell’acqua (Aw), congelamento e surgelamento; infezioni batteriche ed intossicazioni (salmonelle, botulino, stafilococco enterotossico: etiologia e profilassi).
    7. L'aria: componenti fisici e chimici, la respirazione, corruzione dell'aria confinata, ventilazione e umidità assoluta, massima e relativa, il benessere termico, indice Kata, il colpo di calore.
    8. Rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta e smaltimento.
    9. Etiologia, epidemiologia e profilassi delle principali malattie enteriche: febbre tifoide e paratifoide, poliomielite, epatite virale.
    10. Etiologia, epidemiologia e profilassi delle principali malattie trasmesse per via aerea: rosolia, difterite.
    11. Etiologia, epidemiologia e profilassi delle principali malattie trasmesse per via parenterale o sessuale: epatite B, sifilide.
    12. Etiologia, epidemiologia e profilassi delle principali zoonosi: brucellosi e tetano.
    13. Malattie trasmesse da vettori: malaria, toxoplasmosi.
    14. I principali metazoi patogeni e profilassi: le tenie (solium e saginata, echinococco), l'anchilostoma duodenale.
    15. Altri accertamenti particolari e loro significato : Quadro proteico elettroforetico, velocità di eritrosedimentazione, titolo antistreptolisinico, l’assorbimento anticorpale, streptococco βemolitico, sierodiagnosi toxoplasmosi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Sources, vehicles, vectors, infection reservoirs, incubation period. Routes of entry and elimination of infectious agents. Contagion chains and methods of transmission of microorganisms. Natural course of infections.
    Notification of infectious diseases, diagnostic assessment; contumacial measures (hospital and home isolation, health surveillance).
    Disinfection with chemical means in solution and in the gaseous state. Sterilization by physical means.
    Immune prophylaxis: vaccine prophylaxis and seroprophylaxis.
    Etiology, pathogenesis, epidemiology, prophylaxis, diagnostic assessment of the main diseases transmitted by air, via faecal-oral route, by sexual or parenteral route, vector-borne diseases, food-borne diseases and food-borne diseases, zoonoses.
    Relationships between environment and health: water as a vehicle for infection; quality criteria for drinking water; air as a vehicle of infection; indoor air: microclimate as a cause of well-being and illness; urban solid waste: classification, characteristics, collection and disposal methods.

    Textbook and course materials

    BARBUTI – Igiene, medicina preventiva, sanita’ pubblica – EdiSES
    QUAGLINO – Le difese immunitarie - Piccin
    MELONI-PELISSERO – Igiene - Casa Editrice Ambrosiana

    Course objectives

    The course contributes to the realization of the educational objective of the course of studies in Biological Sciences (L-13) providing knowledge and application skills regarding the strategies of prevention of human health. The course in particular aims to provide students with basic knowledge about the epidemiological methodology for the study of infectious diseases and their prevention, as well as knowledge of the main problems of environmental contamination and intervention methods. At the end of the course the student must know and understand the main features of the interaction between pathogenic microbes and human host, the events of the infective chain, the prevention and prophylaxis measures of infectious diseases with particular regard to active immune prophylaxis using vaccines, the modalities transmission of the main infectious diseases; must also have acquired the ability to identify and analyze the factors that influence health at the individual and community level, to understand health promotion strategies, to recognize the etiology of communicable diseases and transmission routes, to integrate the knowledge acquired with the teaching of Hygiene with those of the other courses of the CdS.

    Prerequisites

    Knowledge provided in the biological disciplines foreseen in the previous years of the course (Cytology and Histology preparatory examination), as well as adequate bases of mathematics and chemistry. The student must have acquired and assimilated the fundamental concepts relating to the classification and characteristics of the main types of microorganisms.

    Teaching methods

    The course is structured in 64 hours of theoretical frontal lessons (frequency strongly recommended) carried out by the teacher with the help of power-point presentations and 8 hours of laboratory (4 sessions of 2 hours each in the didactic laboratory of Experimental Biology 2) whose activities include experiences in which students, who will work in groups of 2/3 members, are asked to perform, by simple analytical methods, the determination of the hardness, chlorides and biological indices of infectious risk of a water sample. During the exercises the frequency will be recorded by collecting signatures. The student cannot be absent from laboratory activities for more than 25% of the hours. In the case of special needs (student-workers, pregnancy, etc.), upon request documented to the teacher, the CCdS will express itself regarding the frequency of laboratory activities.

    Evaluation methods

    To verify the achievement of the set didactic objectives and the acquisition of the theoretical contents foreseen by the program of the course there will be an individual oral test which will have as its object the topics covered during the lessons and the exercises. During the course of the exam, the knowledge of the topic (accuracy and completeness of the answers, mastery of the contents), the exposition of the topic (properties of the language used, use of specific terminology), the capacity for development critical (ability to use the acquired knowledge and to link them in the argumentation, ability to discuss and deepen the various topics in various aspects). The exam is considered passed with a minimum mark of 18/30 up to a maximum of 30/30 and honors.

    Other information

    The attending and non-attending student will be able to make use of the teaching material (slides, lecture notes, etc.) made available on the University website:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARGHERITA_LAVORGNA_083881/.
    The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching card and on request sent by e-mail.

    Course Syllabus

    1. Direct and indirect causes of illness.
    2. Epidemiology concepts: sources, vehicles, vectors, infection reservoirs, pathway of entry and elimination of the morbid agents, survival and multiplication of pathogens in the external environment (growth and disappearance equation), incubation period, duration of infectiousness and mode of transmission of infectious diseases.

    3. Direct prophylaxis: serological tests (bacteriodiagnosis and serodiagnosis, agglutination, neutralization, fixation of the complement, hemagglutin inhibition, immobilization), cultural assessments (haemoculture and coproculture), isolation of pathogens (elective and identification soils), chemical and physical disinfectants (effectiveness , concentration coefficient, thermal and phenolic), mode of action and use of disinfectants, chlorination of water, break-point, pesticides.
    4. Immune prophylaxis: immunity, a necessary condition for its manifestation, natural, acquired, active, passive immunity, antigens (characteristics, antigenic determinants, haptens), antibodies, primary and secondary response, vaccines and serums, control vaccines and serums, the DML toxin and TCD50 assay; the phenomenon of immediate hypersensitivity: anaphylaxis.
    5. Indirect prophylaxis: water cycle, physical and organoleptic characteristics, chemical characteristics; chemical indexes of pollution (determination of chlorides), water hardness (complexone method). Microbial indexes of organic water pollution (total and faecal coliforms, fecal streptococci, clostridia), the MPN system, the correction of water from a chemical and microbiological point of view.
    6. Foods: general principles of conservation; water activity (Aw), freezing and deep freezing; bacterial infections and intoxications (salmonella, botulinum, enterotoxic staphylococcus: etiology and prophylaxis).
    7. Air: physical and chemical components, respiration, corruption of confined air, ventilation and absolute humidity, maximum and relative, thermal well-being, Kata index, heat stroke.
    8. Urban solid waste: classification, characteristics, collection and disposal methods.
    9. Etiology, epidemiology and prophylaxis of the main enteric diseases: typhoid and paratyphoid fever, poliomyelitis, viral hepatitis.
    10. Etiology, epidemiology and prophylaxis of the main diseases transmitted by air: rubella, diphtheria.
    11. Ethiology, epidemiology and prophylaxis of the main diseases transmitted parenterally or sexually: hepatitis B, syphilis.
    12. Ethiology, epidemiology and prophylaxis of the main zoonoses: brucellosis and tetanus.
    13. Vector-borne diseases: malaria, toxoplasmosis.
    14. The main pathogenic metazoans and prophylaxis: tapeworms (solium and saginata, echinococcus), duodenal ankylostoma.
    15. Other special investigations and their significance: Electrophoretic protein framework, erythrocyte sedimentation rate, antistreptolysinic titre, antibody absorption, βemolytic streptococcus, toxoplasmosis serodiagnosis.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype