Pasqualina WOODROW
Insegnamento di BIOTECNOLOGIE VEGETALI AVANZATE
Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA
SSD: BIO/04
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Tecniche di coltura in vitro e trasferimento genico nelle piante. Organizzazione ed espressione dei genomi vegetali. Piccoli RNA, silenziamento trascrizionale e post-trascrizionale, proteine coinvolte nella biogenesi. Ingegneria genetica e piante OGM. Percezione e trasduzione del segnale. Sviluppo riproduttivo. Risposta delle piante agli stress biotici e abiotici |
Testi di riferimento | Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Bob. B. Buchanan, W. Gruissem, Russell L. Jones. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di presentare gli aspetti molecolari della crescita e dello sviluppo delle piante e dell’interazione pianta – fattori ambientali biotici e abiotici. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere gli argomenti sviluppati durante le lezioni è necessario che gli studenti abbiano conoscenze della biologia molecolare, della biochimica, della genetica di base e della fisiologia delle piante; conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari di trascrizione e traduzione dell’informazione genetica; conoscenze approfondite sulla struttura del DNA e dell’RNA |
Metodologie didattiche | Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 56 ore di didattica frontale (7 CFU). Le lezioni si svolgono tre volte a settimana. L'esposizione è espletata mediante l’utilizzo di diapositive power-point. I file delle presentazioni saranno messi a disposizione degli studenti al termine delle lezioni. |
Metodi di valutazione | L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare il livello delle conoscenze acquisite dallo studente sia sugli aspetti teorici che applicativi della materia. In dettaglio, saranno poste allo studente alcune domande, di cui una a scelta, e da qui si articolerà la discussione. Il voto è espresso in trentesimi. La commissione d’esame accerterà e valuterà la preparazione dello studente anche tenendo conto della partecipazione alle attività in aula (presenza,interventi, domande, commenti), della preparazione, della proprietà di linguaggio, della correttezza ed esattezza nell’esposizione orale e della capacità logica di ragionamento. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno la possibilità di interagire costantemente con il docente grazie all’app SunMobile Vanvitelli e al continuo caricamento di contenuti inerenti le lezioni, sotto forma di pdf, foto e video sulla pagina del docente. |
Programma del corso | Micropropagazione. Colture di calli e sospensioni cellulari. Variazione somaclonare. Ibridazione somatica mediante fusione di protoplasti. Ottenimento di apolidi mediante androgenesi e ginogenesi. Eterosi nelle piante. Depressione da inbreeding. Relazione tra inbreeding ed eterosi. Basi genetiche dell’eterosi: teoria della dominanza e della sovredominanza. Misura della dominanza. Seme sintetico. Confronto tra embriogenesi somatica e zigotica. Analisi molecolare e marcatori dell’embriogenesi. Fecondazione in vitro. Semi artificiali e sintetici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | In vitro techniques and gene transfer in plants. Genome organizzation: nuclear genome,mitochondrial and plastid DNA. Small RNAs, transcriptional and post-transcriptional gene silencing. Proteins involved in small RNA biogenesis. miRNAs: mechanisms of action. Function of selected miRNAs. Plant responses to abiotic and biotic stresses. Homeotic genes and plant reproductive development. Signal perception and transduction responses. |
Textbook and course materials | Bob B. Buchanan, Wilhelm Gruissem, Russell L. Jones. ISBN: 978-0-470-71421-8 August 2015 1280 Pages |
Course objectives | The student will be able to identify the main techniques for improve the quality and quantity of plants grown and use of them for production of molecules of pharmaceutical and industrial interest. Plant genomes organization. Control of plant reproductive development. Transgenic Plant and biotechnological applications. Molecular responses to abiotic and biotic stresses.To supply up-to-date knowledge and understanding on the molecular processes allowing recognition and transduction of internal (hormones) and external (light, stress) signals in plants. |
Prerequisites | In order to understand the topics of the lessons it is necessary that the students have knowledge of molecular biology, biochemistry, genetics and plant physiology; in-depth knowledge of the transcriptional and translational molecular mechanisms of genetic information; in-depth knowledge on the structure of DNA and RNA. |
Teaching methods | The course consists of theoretical lessons. in detail, the course load is 56 hours (7 ECTS). The lessons will be three times week in the classroom using power-point slides. Files presentation will be made available to students at the end of the lessons. |
Evaluation methods | The exam consists of an oral test aimed at ascertaining the level of knowledge acquired by the student both on the theoretical and application aspects of the subject. In detail, some questions will be asked to the student, one of which will be chosen, and from here the discussion will be articulated. The vote is expressed in thirtieths. The exam commission will assess the preparation of the student also taking into account the classroom activities (participation, questions, comments), its preparation, its language properties, the correctness and accuracy of the oral presentation and the logical capacity of reasoning. |
Other information | Students will have the opportunity to interact constantly with the professor of the course thanks to the SunMobile Vanvitelli app.The continuously contents related to the lessons, in the form of pdf, photos, and videos will be uploaded to the professor page. |
Course Syllabus | In-vitro cultures and genetic biotechnologies |