Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di LABORATORIO DI DISEGNO, PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento è incentrato sulla relazione critica tra Disegno, Percezione visiva e Comunicazione grafica, opportunamente orientata ai temi del Disegno Industriale dalla tradizione (artigianato, proto-design, design del Novecento) all'innovazione (Design digitale). Il disegno a mano libera e il disegno tecnico tradizionale sono i media preferenziali per sollecitare nel giovane allievo uno sguardo critico verso l’oggetto di ‘design’. |
Testi di riferimento | Brusantin, M. (2007). Arte come design. Torino: Einaudi |
Obiettivi formativi | Il Corso intende fornire agli allievi i fondamenti teorici e metodologici del Disegno come linguaggio grafico fondante ogni esperienza umana. La partecipazione a temi comuni e la condivisione delle pratiche in laboratorio agevolano lo sviluppo da parte dello studente delle tecniche e del metodi grafici, declinati attraverso lezioni mirate alle applicazioni possibili nel poliedrico campo del Disegno Industriale, dall’ideazione alla progettazione, dall’analisi critica alla comunicazione grafica cross-mediale. |
Prerequisiti | Competenze di base del disegno a mano libera e geometrico. |
Metodologie didattiche | Le attività in Laboratorio sono articolate in lezioni frontali, esercitazioni guidate dal docente, prove ex tempore. In adesione agli Obiettivi formativi, al Programma e ai contenuti prima descritti, il docente modula l’attività didattica in relazione alle sensibilità degli allievi presenti in aula. La didattica è integrata su specifici argomenti da lezioni seminariali, lette anche da docenti ed esperti in materia. Gli allievi sono invitati e sollecitati alla condivisione collegiale degli argomenti, degli esempi didattici, delle analisi critiche sempre a matrice grafica. Il docente condivide con gli allievi il materiale didattico. |
Metodi di valutazione | L’apprendimento in aula viene verificato durante le attività laboratoriali attraverso il coinvolgimento collettivo su argomenti generali e attraverso revisioni personalizzate degli elaborati grafici redatti in aula. L’esame di profitto finale è la verifica complessiva dell’apprendimento teorico e pratico degli argomenti trattati nel laboratorio. |
Programma del corso | La attività laboratoriali focalizzano i seguenti macro-argomenti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching focuses on the critical relationship among drawing, visual perception and graphic communication, appropriately oriented to the topics of Industrial Design from tradition (craftsmanship, proto-design, Twentieth-century design) to innovation (digital design). The young pupil is encouraged to develop a critical look towards the 'design' object through the free-hand sketching and the traditional technical drawing. |
Textbook and course materials | Brusantin, M. (2007). Arte come design. Torino: Einaudi |
Course objectives | The course aims to provide students with the theoretical and methodological basis of Drawing as a graphic language, founding all human experiences. During the laboratory, participating in common issues and sharing practices facilitate the development of the graphics’ techniques and methods by students. Through focused lectures and exercises, they have a way to mature possible applications in the versatile field of Industrial Design, from concept to design, from the critical thinking to the graphical cross-media communication. |
Prerequisites | Basic skills of freehand and geometrical drawing. |
Teaching methods | Laboratory activities are divided into lectures, guided tutorials by the teacher; tests. According to the educational goals, the program, and the contents, described above, the teacher modulates educational activities in relation to students’ sensitivity. Teaching is complemented by lectures and seminars on specific topics, read also by visited teachers. Students are invited and encouraged to share collegial topics, teaching’s examples, and critical analysis always through drawing. The teacher shares with students the course material. |
Evaluation methods | The classroom learning is verified during the workshop activities through the collective involvement of general topics, and through personalised audits of their drawings, drawn up in the classroom. The exam is the final overall check on learning of theoretical and practical topics discussed in workshop. |
Course Syllabus | The workshop activities focus the following main topics. |