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    Manuela IOVINELLA

    Insegnamento di LABORATORIO DI BOTANICA

    Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

    SSD: BIO/01

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 8,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso prevede 24 ore di didattica totali. Le attività pratiche saranno precedute e supportate da lezioni frontali di approfondimento Esse consisteranno in visione di preparati microscopici e macroscopici, finalizzati all’identificazione di tessuti istologici e alla classificazione sistematica.

    MODULO BOTANICA
    La cellula vegetale. Osservazioni di citologia vegetale.I plastidi. I vacuoli e i fenomeni osmotici. Osservazioni di istologia vegetale. Tessuti tegumentali, meccanici, parenchimatici e conduttori.
    MODULO CITOLOGIA ISTOLOGIA
    Il microscopio ottico come strumento di osservazione dei preparati istologici.
    Caratteri generali e specializzazioni dei principali tessuti istologici (Epiteliale, Ghiandolare esocrino ed endocrino, Connettivo, Cartilagine, Osso, Sangue, Muscolare, Nervoso)

    MODULO ZOOLOGIA
    Diversità degli organismi viventi. Esercitazioni su campioni zoologici. Osservazione di caratteri morfo-fisiologici in preparati microscopici (a fresco o permanenti) e macroscopici e/o campioni in toto e/o modelli; riconoscimento ed uso delle chiavi analitiche.

    Testi di riferimento

    - Materiale fornito/allestito dal docente.
    Pancaldi S., Baldisserotto C., Ferroni L., Pantaleoni L. Fondamenti di Botanica generale - teoria e pratica di laboratorio.
    Ed. McGraw Hill

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Biologiche, contribuendo all'acquisizione di competenze applicative con riferimento a procedure metodologiche e strumentali rivolte, soprattutto a:
    - osservazione e riconoscimento di campioni istologici;
    - osservazione della morfologia degli organismi (uni e pluricellulari)

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
    • utilizzare il microscopio ottico e lo stereomicroscopio;
    • utilizzare il metodo comparativo per testare ipotesi sul significato morfologico/funzionale di strutture biologiche.
    • consolidare le conoscenze teoriche e operative relative all'organizzazione delle cellule e dei tessuti animali e vegetali
    • utilizzare gli strumenti e le tecniche di identificazione e di classificazione zoologica consolidando aspetti sistematici ed evoluzionistici degli organismi viventi.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di biologia

    Metodologie didattiche

    Il corso (3 CFU = 24 ore) è articolato in moduli: Botanica (1 CFU = 8 ore ), Citologia e Istologia (1 CFU = 8 ore ) e Zoologia ( (1 CFU = 8 ore ).
    Per ciascun modulo il Corso sarà articolato nel seguente modo:
    - 1 lezione frontale (2 ore);
    - 2 esercitazioni pratiche di laboratorio (3 ore ciascuna).
    Le lezioni frontali hanno l’obiettivo di fornire allo studente il supporto teorico nonché le linee guida necessarie per l’esecuzione delle relative esercitazioni di laboratorio.
    Durante le esperienze di laboratorio si acquisiranno:
    - Botanica:......
    - Citologia ed Istologia: competenze applicative con riferimento a procedure metodologiche e strumentali rivolte soprattutto alla preparazione e osservazione di campioni istologici. Il corso è dedicato all'analisi di cellule specializzate e delle differenti tipologie di tessuti istologici.
    - Zoologia:le tecniche di riconoscimento e classificazione dei taxa animali sia mediante l’uso di guide dicotomiche che mediante analisi delle caratteristiche morfologiche distintive, utilizzando esemplari conservati rappresentativi dei diversi gruppi animali e preparati permanenti. Gli studenti saranno invitati alla compilazione di schede didattiche.

    Il calendario delle lezioni, come anche il materiale di supporto alle lezioni (i.e. presentazioni powerpoint) saranno disponibili sui rispettivi siti docenti.
    Allo studente è richiesta una percentuale minima di presenza del 75% (18 ore) delle ore totali del corso, equamente distribuite fra i 3 moduli (almeno 6 ore per modulo).

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova scritta della durata di 60 minuti e consta di 15 domande (5 per ciascun modulo) con alternative di riposta. Non vengono assegnate penalità per le risposte errate. Il punteggio è valutato in 30esimi e la prova scritta si considera
    superata se lo studente raggiunge il punteggio di 18/30. La prova scritta
    ha come obiettivo la verifica delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nei 3 moduli del corso.

    Altre informazioni

    Dispense, chiavi dicotomiche, guide e atlanti utili alla classificazione dei tessuti istologici e degli organismi utilizzate nei laboratori sono messe a disposizione dal docente. Tutto il materiale è disponibile per la consultazione presso il docente al termine del corso e parte di esso sarà reso disponibile sulla piattaforma di Ateneo.

    Programma del corso

    MODULO BOTANICA

    La cellula vegetale: osservazione degli organuli fondamentali - Il vacuolo: osservare i fenomeni osmotici; riconoscere e distinguere inclusi liquidi e solidi; pigmenti vacuolari. I plastidi: osservazioni di diversi campioni vegetali e riconoscimento e distinzione tra cloroplasti, cromoplasti e leucoplasti. Osservazioni di tessuti vegetali: riconoscimento di differenze istologiche tra tessuti di riserva, tegumentali e di sostegno.
    Organizzazione tissutale: distinzione tra mono- e dicotiledoni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course includes 24 hours of total teaching. Practical activities will be preceded and supported by in-depth lectures. They will consist of microscopic and macroscopic preparations, aimed at identifying histological tissues and systematic classification.

    BOTANIC MODULE
    The plant cell. Microscopic observations of plant citology. Plastids, Vacuoles and osmosis. Observations of histological features. Epidermal, mechanical and parenchymatous tissues.
    HISTOLOGY CYTOLOGY MODULE
    The optical microscope as an observation tool for histological preparations.
    General characteristics and specializations of the main histological tissues (Epithelial, Exocrine and endocrine glandular, Connective, Cartilage, Bone, Blood, Muscular, Nervous)

    ZOOLOGY MODULE
    The diversity of microorganisms in a drop of water: "live" observation of uni- and multicellular organisms in a drop of water; comparison of simple activities such as movement, locomotion, feeding, reproduction; evaluation of the water sample quality by simulating the saprobic index (saprobie water system); observation of permanent preparations of uni- and multicellular organisms present in the waters; estimation of the size of the samples observed under the microscope; compilation of didactic cards.

    Observing, identifying and conserving insects: bringing students closer to observing the morphological characteristics of insects; general anatomy and the main orders of insects; classification; basic entomological lexicon; knowledge of entomological tools; insect capture and preparation techniques; compilation of didactic cards.

    Textbook and course materials

    - Material supplied / set up by the teacher.
    Pancaldi S., Baldisserotto C., Ferroni L., Pantaleoni L. Fondamenti di Botanica generale - teoria e pratica di laboratorio.
    Ed.McGraw Hill

    Course objectives

    The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course in Biological Sciences, contributing to the acquisition of applicative skills with reference to methodological and instrumental procedures aimed, above all at:
    - observation and recognition of histological samples;
    - observation of the morphology of the organisms (one and multicellular)

    At the end of the course, the student will be able to:
    • use the optical microscope and the stereomicroscope;
    • use the comparative method to test hypotheses on the morphological / functional meaning of biological structures.
    • consolidate theoretical and operational knowledge related to the organization of animal and plant cells and tissues
    • use the tools and techniques of zoological identification and classification consolidating systematic and evolutionary aspects of living organisms.

    Prerequisites

    Basic knowledges of biology

    Teaching methods

    The course (3 CFU = 24 hours) is divided into modules: Botany (1 ECTS = 8 hours), Cytology and Histology (1 ECTS = 8 hours) and Zoology ((1 ECTS = 8 hours).
    For each module the course will be structured as follows:
    - 1 frontal lesson (2 hours);
    - 2 practical laboratory exercises (3 hours each).
    The lectures are aimed at providing the student with the theoretical support as well as the guidelines necessary for the execution of the relative laboratory exercises.
    During the laboratory experiences you will acquire:
    - Botany: ......
    - Cytology and Histology: application skills with reference to methodological and instrumental procedures aimed primarily at the preparation and observation of histological samples. The course is dedicated to the analysis of specialized cells and different types of histological tissues.
    - Zoology: the techniques of recognition and classification of animal taxa both through the use of dichotomous guides and through the analysis of distinctive morphological characteristics, using conserved specimens representative of the different animal groups and permanent preparations. Students will be invited to fill in educational cards.

    The schedule of the lectures, as well as the lecture support material (ie powerpoint presentations) will be available on the respective teaching sites.
    The student is required a minimum attendance percentage of 75% (18 hours) of the total hours of the course, equally distributed among the 3 modules (at least 6 hours for each module)

    Evaluation methods

    The exam includes a written test lasting 60 minutes and consists of 15 questions (5 for each module) with answer alternatives. No penalties are given for incorrect answers. The score is evaluated in 30ths and the written test is considered
    exceeded if the student reaches the score of 18/30. The written test
    aims to verify the knowledge acquired on the subjects of three modules of course.

    Other information

    Lecture notes, dichotomous keys, guides and atlases useful for the classification of histological tissues and of the organisms used in the laboratories are made available by the teacher. All the material is available for consultation by the professor at the end of the course and part of it will be made available on the University platform

    Course Syllabus

    The plant cell: observation of the fundamental organelles - The vacuole: observing the osmotic phenomena; recognize and distinguish including liquids and solids; vacuolar pigments. Plastids: observations of different plant samples and recognition and distinction between chloroplasts, chromoplasts and leukoplasts. Observations of plant tissues: recognition of histological differences between reserve, integumental and supportive tissues.
    Tissue organization: distinction between mono- and dicotyledons.

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