mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ersilia NIGRO

    Insegnamento di SCIENZE DELLA NUTRIZIONE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA

    SSD: MED/49

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    • Meccanismi biochimici dei principali organi implicati nel metabolismo lipidico, glucidico e proteico;
    • Meccanismi dell’integrazione metabolica-funzionale tra vari organi e tessuti;
    Caratteristiche generali, importanza biochimico-nutrizionale e ruolo biologico dei nutrienti energetici;
    Differenze tra alimenti e nutrienti; biochimica dei processi di digestione, assorbimento ed utilizzazione dei principi nutritivi anche in funzione dello stato di nutrizione e di altre condizioni fisiopatologiche;
    • Tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea;
    • Meccanismi che regolano lo stato di nutrizione ed il bilancio energetico a medio e lungo termine.

    Testi di riferimento

    Salvatore F, Biochimica Umana, Idelson-Gnocchi, 2013
    Caldarera C.M., Biochimica Sistematica Umana, CLUEB, II ediz., 200
    Lehninger A.L., I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli/
    Stryer L., Biochimica, Zanichelli
    Siliprandi & Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin
    basi molecolari della nutrizione

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze circa i meccanismi metabolici e funzionali dei vari organi e tessuti coinvolti nella nutrizione e sull'importanza biochimico nutrizionale e il ruolo biologico dei vari macronutrienti e micronutrienti.
    Nello specifico lo studente sarà in grado di:
    - Valutare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle loro modificazioni indotte;
    - Conoscere le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea e del metabolismo energetico;
    - Valutare lo stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dell'individuo;
    - Verificare la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento di un buono stato di salute;
    - Valutare l'influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie metaboliche

    Prerequisiti

    Conoscenze acquisite nel corso di Biochimica generale ed inorganica. Lo studente deve
    possedere le conoscenze fondamentali di base riguardo:
    - struttura e funzione dei principali macronutrienti: proteine, lipidi e carboidrati e micronutrienti.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede la frequenza obbligatoria ed è articolato in 48 ore di lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria e verrà applicata a molteplici esempi e risoluzioni di esercizi applicati riguardanti la formulazione di una dieta. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della scienza della nutrizione. Il corso prevede, inoltre, l’applicazione degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula sugli argomenti trattati e sotto la supervisione del docente o di un tutor. La presenza verrà registrata durante le ore di lezione e di esercitazioni. Lo studente non potrà assentarsi alle ore di lezione per più del 25% delle ore. Lo svolgimento di esercizi a casa è sottoposto a chiarimenti e a correzioni da parte delle docenti negli orari di ricevimento.

    Metodi di valutazione

    L'esame si svolge in modalità scritta ed orale. L’esame consiste nel superamento, con una votazione di almeno 18/30, di una prova scritta, della durata di 60 minuti. Il superamento della prova scritta è propedeutico all’esame orale.
    Durante lo svolgimento del corso sono effettuati accertamenti periodici mediante prove scritte di verifica, della durata di 45 minuti ciascuna, con domande a risposta multipla. Il superamento di tali prove di accertamento esonererà lo studente dalla prova scritta. In carenza o insufficienza degli accertamenti periodici lo studente dovrà sostenere la prova scritta nelle date previste dal calendario di esami.
    L’esame orale è volto a valutare la capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari argomenti del corso (alimentazione e nutrizione) ed è costituito da domande in cui sarà valutata la capacità di stilare piani dietetici personalizzati.
    La valutazione finale sarà espressa in trentesimi e terrà conto dell’esito della prova orale (75%), della prova scritta (20%) e delle esercitazioni svolte (5%).

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, esercizi, ecc) messo a disposizione dal sito web di Ateneo.
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei gironi indicati sulla scheda di insegnamento e su richiesta inoltrata via mail.
    Allo studente è data la possibilità di sostenere due prove scritte di autovalutazione in itinere, strutturate in modo analogo all’esame scritto, ma limitate al programma svolto fino a quel momento, con successiva correzione.

    Programma del corso

    La biochimica del muscolo. Meccanismo della contrazione del muscolo scheletrico e cardiaco. L’energia “fosfato” nel muscolo scheletrico e cardiaco. Metabolismo muscolare e sua regolazione. Substrati ossidabili dal miocardio. Tessuto muscolare liscio. Test Elisa per la valutazione dei marcatori biochimici specifici del miocardio. La biochimica del tessuto adiposo. Il tessuto adiposo bianco e bruno. Regolazione del metabolismo lipidico a livello del tessuto adiposo. Termogenesi e funzione secretoria. Adiponectina. Leptina. TNF alpha. Biochimica del fegato. Regolazione del metabolismo dei glucidi, lipidi e protidi nel fegato in paragone a quella degli altri tessuti ed organi. Metabolismo epatico dell’etanolo. Proteine plasmatiche. Glicogeno. Biochimica degli ormoni. Classificazione degli ormoni su base funzionale e strutturale. Meccanismi molecolari dell’azione ormonale. Biochimica pancreas. Aspetti molecolari della funzione pancreatica. Le funzioni endocrine a livello pancreatico. Gli ormoni pancreatici: Insulina. Glucagone.
    Fabbisogni nutrizionali e bilancio energetico. Nutrienti e fabbisogni nutrizionali essenziali, bilancio energetico. Fattori che influenzano i fabbisogni energetici, valore calorico dei nutrienti, dispendio energetico e sue componenti, metabolismo basale e totale, stato di nutrizione e sue valutazioni, indice di massa corporea e sue correlazioni, composizione corporea e sue modificazioni, regolazione a breve termine e a lungo termine del bilancio energetico.
    Valore biologico e fabbisogno proteico. Amminoacidi essenziali. Complementarietà proteica. Bilancio d'azoto. Turnover proteico e sua regolazione. Digestione ed assorbimento delle proteine. Destino degli amminoacidi. Ruolo metabolico-nutrizionale degli amminoacidi ramificati. Malnutrizione proteico-calorica: basi biochimiche ed adattamenti. Glucidi. Ruolo biochimico-nutrizionale. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Trasportatori del glucosio e loro caratteristiche. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Aspetti biochimico-nutrizionali che condizionano l'utilizzazione metabolica dei glucidi. Regolazione biochimica della secrezione di insulina. Trasduzione del segnale dell'insulina e vie metaboliche regolate.
    . Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione biochimica e funzioni delle diverse lipoproteine. Nutrigenetica e Nutrigenomica. Regolazione trascrizionale del metabolismo da parte dei nutrienti Malattie metaboliche ereditarie. Nutrizione, sostenibilità e impatto ambientale. I cibi del futuro.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Biochemical mechanisms of the main organs involved in lipid, carbohydrate and protein metabolism;
    Mechanisms of metabolic-functional integration among various organs and tissues;
    General characteristics, biochemical-nutritional significance and biological role of Differences between foods and nutrients; biochemistry of the digestion, absorption and use of nutrients according to the state of nutrition and other pathophysiological conditions;
    mechanisms that regulate nutrition and energy balance in the medium and long term. Biochemical alterations of obesity.

    Textbook and course materials

    Salvatore F, Biochimica Umana, Idelson-Gnocchi, 2013
    Caldarera C.M., Biochimica Sistematica Umana, CLUEB, II ediz., 200
    Lehninger A.L., I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli/
    Stryer L., Biochimica, Zanichelli
    Siliprandi & Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin
    basi molecolari della nutrizione

    Course objectives

    At the end of the course the student will acquire theoretical knowledge on the metabolic and functional mechanisms of the various organs and tissues and on the nutritional importance and the biological role of the various macronutrients and micronutrients. The course aims to provide the following skills:
    - Evaluate the nutritional characteristics of foods and their induced modifications;
    - Know the techniques and methods of measuring body composition and energy metabolism;
    - Evaluate the state of nutrition of individuals;
    - Verify the correct intake of foods to achieve the recommended levels of nutrients for the maintenance of a healthy status;
    - Evaluate the influence of food on well-being and disease prevention, as well as safety levels, acceptable daily doses and the risk that can be assessed in the intake of substances contained or conveyed by the diet;

    Prerequisites

    Knowledge of General and Inorganic Biochemistry is mandatory. The student must
    possess the fundamental knowledge on:
    structure and function of macronutrients, proteins, lipids and carbohydrates and micronutrients.

    Teaching methods

    The course includes compulsory attendance and is divided into 48 hours of lectures in which the theory will be exposed and will be applied to multiple examples and resolutions of applied exercises concerning the formulation of a diet. In his personal work the student will have to assimilate knowledge and concepts at the base of the science of nutrition. The course also includes the application of the topics presented through the performance of classroom exercises on the topics covered and under the supervision of the teacher or a tutor. Attendance will be recorded during class and exercise hours. The student will not be able to be absent from class hours for more than 25% of the hours. The performance of exercises at home is subject to clarifications and corrections by the teachers during office hours.

    Evaluation methods

    The exam takes place in written and oral mode. The exam consists in passing, with a mark of at least 18/30, a written test, lasting 60 minutes. Passing the written test is preparatory to the oral exam.ù
    The exam takes place in written and oral mode. The exam consists in passing, with a mark of at least 18/30, a written test, lasting 60 minutes. Passing the written test is preparatory to the oral exam.
    During the course, periodic assessments are carried out through written verification tests, lasting 45 minutes each, with multiple choice questions. Passing these assessment tests will exempt the student from the written test. In the absence or insufficiency of the periodic assessments, the student will have to take the written test on the dates provided for in the exam calendar. The oral exam is aimed at assessing the ability to reason and connect the various topics of the course (food and nutrition) and consists of questions in which the ability to draw up personalized diet plans will be evaluated.
    The final evaluation will be expressed in thirtieths and will take into account the outcome of the oral exam (75%), the written test (20%) and the exercises carried out (5%).

    Other information

    Students may use the teaching material (handouts, exercises, etc.) made available on the University website.
    the teacher is available for receiving students in the groups indicated on the teaching form and on request sent by mail.
    The student is given the opportunity to take two written tests of self-assessment in itinere, structured in a similar way to the written exam, but limited to the program carried out up to that moment, with subsequent correction.

    Course Syllabus

    Biochemistry of the muscle tissue. Mechanism of contraction of skeletal and cardiac muscle. The "phosphate" energy in skeletal and cardiac muscle. Muscle metabolism and its regulation. Oxidisable substrates from the myocardium. Evaluation of specific biochemical markers of the myocardium.The biochemistry of adipose tissue. White and brown adipose tissue. Regulation of lipid metabolism at the level of adipose tissue. Thermogenesis and secretory function. Adiponectin. Leptin. TNF alpha.
    iochemistry of the liver. Regulation of the metabolism of carbohydrates, lipids and protides in the liver compared to that of other tissues and organs. Hepatic metabolism of ethanol. Plasma proteins. Glycogen. Biochemistry of hormones. Classification of hormones on a functional and structural basis. Molecular mechanisms of hormonal action. Pancreas biochemistry. Molecular aspects of pancreatic function. Endocrine functions at the pancreatic level. Pancreatic hormones: Insulin. Glucagon.
    Nutritional needs and energy balance. Essential nutrients and nutritional requirements, energy balance. Factors influencing energy needs, caloric value of nutrients, energy expenditure and its components, basal and total metabolism, nutrition status and its assessments, body mass index and its correlations, body composition and its modifications, short-term and long-term regulation of energy balance.
    Biological value and protein requirements. Essential amino acids. Protein complementarity. Nitrogen balance. Protein turnover and its regulation. Digestion and absorption of proteins. Metabolic-nutritional role of branched amino acids. Protein-caloric malnutrition: biochemical bases and adaptations. Carbohydrates. Biochemical-nutritional role. Digestion and absorption of carbohydrates. . Digestion and absorption of lipids. Biochemical composition and functions of different lipoproteins. Nutrigenetics and Nutrigenomics. Transcriptional regulation of metabolism by nutrients Hereditary metabolic diseases. Nutrition, sustainability and environmental impact. The foods of the future.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype