mail unicampaniaunicampania webcerca

    MicÒl MASTROCICCO

    Insegnamento di IDROGEOLOGIA AMBIENTALE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

    SSD: GEO/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La classificazione delle sorgenti
    Interazione tra acque superficiali e sotterranee: il caso delle aree costiere e ripariali
    Idrologeologia dei contaminanti

    Testi di riferimento

    Fetter C.W. - Applied Hydrogeology - McMillan

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire i
    concetti base per una corretta gestione delle risorse idriche.
    Al termine del corso, lo studente avrà
    acquisito conoscenze teoriche sulla
    distribuzione e sulla rinnovabilità delle risorse idriche. In particolare lo studente sarà in grado di:
    - Condurre test di campo per la caratterizzazione idrologica del terreni
    - Comprendere il legame tra l’idrologia e le altre discipline delle scienze della terra
    - Individuare possibili interventi di mitigazione per aree soggette a scarsità idrica o a contaminazione

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 30 ore di lezioni
    frontali svolte dal docente e 18 ore di esecitazioni.

    Non è previsto l’obbligo di frequenza.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste nel superamento, con una votazione di almeno 18/30, di una prova scritta dove lo studente, attraverso domande a
    risposta aperta ed esercizi, dovrà applicare le conoscenze acquisite su tutto il programma del corso. Il superamento della prova scritta consente l’accesso all’esame orale

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, esercizi, ecc.) messo a disposizione sul sito web di Ateneo. Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email.

    Programma del corso

    La classificazione delle sorgenti (geologica, idrogeologica, qualitativa e quantitativa), captazione delle sorgenti, il regime di flusso di una sorgente e la capacità di laminazione, curva di efflusso e curva di esaurimento, modello esponenziale di Maillet, i volumi e le riserve di una sorgente, indice di variabilità
    Interazione tra acque superficiali e sotterranee: fenomeni di exfiltrazione, l’intrusione e l’ingressione salina, presentazione di casi studio
    Effetto dei cambiamenti climatici sul ciclo idrologico
    Water footprint
    Contaminazione diffusa e puntuale e tecniche di bonifica
    Esercitazioni:
    Tecniche di campionamento integrato e multilivello
    Calcolo del Water footprint

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Spring classification
    Interaction between surface waters and groundwater: the case of coastal and riparian areas
    Contaminant hydrology

    Textbook and course materials

    Fetter C.W. - Applied Hydrogeology - McMillan

    Course objectives

    The course aims to provide the basic concepts for proper management of water resources.
    At the end of the course, the student will have acquired the theoretical knowledge on the distribution and renewability of water resources.
    In particular, the student will be able to:
    - Conduct field tests for the hydrological characterization of a given territory
    - Understand the link between hydrology and other earth sciences disciplines
    - Identify possible mitigation measures for areas subject to water scarcity or contamination

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    The course is divided into 30 hours of theoretical lessons and 18 hours of practice.
    There is no obligation to attend the lessons.

    Evaluation methods

    The exam consists of a written test where students will have to apply the knowledge acquired throughout the course, answering to open questions and solving exercises. The test is successfully solved with a mark of at least 18/30. Passing the written test allows to access the oral test

    Other information

    The student will be able to use the teaching material (handouts, exercises, etc.) made available on the University website. The professor is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by email.

    Course Syllabus

    The classification of springs (geological, hydrogeological, qualitative and quantitative), usprings flow regime, springs characteristic curves, Maillet's exponential model, volumes and reserves of a spring, index of variability, coastal springs
    Interaction between surface water and groundwater: phenomena of exfiltration, saltwater intrusion and saline ingression, presentation of case studies
    Effect of climate change on the hydrological cycle
    Water footprint
    Point and diffuse contamination and remediation techniques
    Tutorials:
    Integrated and multilevel sampling techniques
    Calculation of the water footprint

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype