MUSA - Herbarium Austroitalicum
MUSA - Herbarium Austroitalicum
Un patrimonio di biodiversità a servizio della comunità scientifica e del territorio

L’Herbarium Austroitalicum è un laboratorio di ricerca che si configura come uno strumento efficace nel coniugare la ricerca scientifica in ambito botanico con lo sviluppo di attività didattiche e di terza missione. Attualmente ospita circa 25.000 campioni vegetali (dei quali circa 10.000 informatizzati) derivanti da ricerche scientifiche svolte nel Bacino del Mediterraneo. La continua implementazione della collezione (sia con campioni recenti che reperti storici derivanti da scambi o donazioni da parte di altre istituzioni scientifiche), abbinata alla possibilità di fruizione della stessa, fanno dell'Herbarium Austroitalicum un bene culturale (ai sensi del D.L. 22 gennaio 2004 n. 42) e l'unica collezione naturalistica della rete MUSA dell’Ateneo.
La sua rilevanza internazionale è riconosciuta dall’inserimento nell’Index Herbariorum con l’acronimo IT e nel Registro delle Istituzioni Scientifiche della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES). A livello nazionale, partecipa al Coordinamento della Rete Italiana dei Musei Botanici (CoRIMBo).
È una struttura dedicata, in primo luogo, alla ricerca tassonomica e floristico-vegetazionale condotta mediante lo sviluppo di progetti nazionali e internazionali finalizzati all'analisi, conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale. Rappresenta una preziosa risorsa per le attività didattiche (esercitazioni, tirocini, tesi di laurea) previste dai corsi di laurea e post-laurea del Dipartimento. Accoglie, inoltre, regolarmente istituti scolastici per le attività di orientamento e promuove l’organizzazione di eventi pubblici interni e/o esterni al Dipartimento sui temi della divulgazione scientifica in ambito botanico.
L’Herbarium Austroitalicum persegue, infine, rapporti di interlocuzione con enti pubblici e privati nel quadro dell’attuazione di servizi e progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio.
Guarda il servizio del TG LEONARDO della RAI qui