mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali

    Durata: 3 anni

    Classe: L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

    Tipo di accesso: accesso libero

    Presidente: 

    Consiglio di corso di studio

       Test di verifica per il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali

     

    Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, in modalità interateneo con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è organizzato in tre anni ed è progettato per fornire allo studente non solo approfondite conoscenze scientifiche di base, ma anche specifiche competenze specialistiche nelle discipline estimativo-giuridiche, delle produzioni vegetali, forestali e ambientali e della difesa vegetale.


    Le attività didattiche previste dal Corso di Laurea, articolate in semestri, includono attività frontali, esercitazioni di laboratorio e visite guidate. La formazione dello studente è completata da un periodo di tirocinio pratico che, di norma, si svolge al terzo anno di corso presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali. Il Corso di Laurea, inoltre, promuoverà la mobilità in uscita degli studenti (programmi Erasmus) e la mobilità in entrata di docenti e/o studenti stranieri.

    I laureati in Scienze Agrarie e Forestali potranno proseguire gli studi iscrivendosi a corsi di laurea magistrale o a master di I livello.

    Il Corso di Laurea forma figure professionali di tecnici agronomi e tecnici forestali, regolamentate dal D.P.R. 328 del 05/06/2001 e ss.mm.ii., fornendo le conoscenze necessarie per sostenere e superare l'esame di abilitazione all'esercizio delle professioni di agronomo e forestale junior  e di perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

    L'accesso al Corso di Laurea è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o altro titolo equipollente conseguito all'estero nonché una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale della lingua italiana. Gli studenti hanno l'obbligo di sostenere un test di valutazione preliminare – non vincolante ai fini dell’iscrizione - per valutare le conoscenze scientifiche di base (in Matematica, Chimica, Fisica e Biologia). Agli studenti con insufficienti conoscenze scientifiche di base, verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

     

      Piano di studio coorte 2020

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2020/2021   

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype