mail unicampaniaunicampania webcerca

Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari

Coordinatore: Angela Chambery

Scuola di Dottorato: Scienze della Vita

Sede Amministrativa: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche

Il corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari è un programma formativo avanzato dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli. Il corso è progettato per fornire agli studenti una solida base di conoscenze teoriche e pratiche nel campo delle scienze biomolecolari, consentendo loro di condurre ricerche di alta qualità e contribuire all'avanzamento della conoscenza scientifica. Gli obiettivi principali del corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari includono l'approfondimento delle conoscenze delle molecole biologiche, compresi i loro componenti, le strutture e le funzioni nonché delle metodologie di ricerca più recenti utilizzate nello studio delle biomolecole. Il corso promuove l'integrazione di conoscenze provenienti da diverse discipline. Gli studenti saranno in grado di applicare approcci multidisciplinari per affrontare domande di ricerca complesse nel campo delle scienze biomolecolari. I corsi e l'attività di ricerca sono svolti prevalentemente nel Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, e Medicina di Precisione della Università della Campania Luigi Vanvitelli. Il corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari è un attuato in collaborazione con diversi Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) tra cui gli Istituti di Genetica e Biofisica A. Buzzati-Traverso, di Biochimica e Biologia Cellulare, e di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli.

Durata: 3 anni

Lingua ufficiale: inglese.

Il corso di dottorato in Scienze Biomolecolari prevede attività di ricerca e di studio, frequenza a corsi e a cicli di seminari.
    È previsto inoltre un periodo di studio e di ricerca all’estero.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype