mail unicampaniaunicampania webcerca

NUOVE DISPOSIZIONI VALIDE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2021 aggiornate alle disposizioni della Nota Rettorale n.77025 del 25.05.2021

A seguito delle recenti disposizioni governative relative all’andamento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, il nostro Ateneo ha comunicato che a partire dal 27 maggio 2021, fatte salve ulteriori ed eventuali misure più restrittive, la maggior parte delle attività didattiche potrà essere svolta in presenza.

A tale scopo, saranno obbligatorie le seguenti misure di sicurezza atte a contrastare e a contenere il diffondersi del virus SARS COV 2, tra cui, in particolare:

- la misurazione della temperatura corporea all’ingresso di ciascun edificio, con accesso consentito solo in caso di temperatura corporea inferiore ai 37,5°;

- l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine almeno di tipo chirurgico, gel disinfettante a base alcolica);

- il rispetto del limite massimo del 50% della capienza nominale di ciascuna aula.

• Lezioni

Le lezioni dei Corsi di Laurea triennale, dei Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo unico del secondo semestre 2020/21 saranno completati a distanza. Sarà possibile svolgere in presenza attività pratiche di laboratorio purché il numero di studenti sia molto limitato e gestibile in totale sicurezza.

• Esami di profitto

Gli esami di profitto, scritti e orali, delle Lauree Triennali, Magistrali e Magistrali a Ciclo unico, si svolgeranno tutti in presenza.

Avranno accesso alla sede soltanto gli studenti prenotati regolarmente su ESSE3.

Gli studenti che, per documentata causa di forza maggiore, siano nell’impossibilità di raggiungere la sede potranno richiedere di svolgere l’esame a distanza inviando una mail al Presidente della Commissione almeno 24 ore prima della seduta d’esame, allegando la relativa documentazione. A tal proposito si evidenzia che le uniche giustificazioni ammesse sono le seguenti:

• positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame
    • domicilio in un comune, provincia o regione dichiarati “in zona rossa” alla data dell’esame

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante  e-mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prove scritte saranno consentite nei limiti della capienza delle aule.

Gli studenti che sosterranno le prove di esame di profitto in presenza e che dovessero risultare positivi al COVID19 entro i 7 giorni successivi, hanno l’obbligo di darne comunicazione al Presidente della Commissione.

• Sedute di laurea

Le sessioni di laurea dei Corsi di Laurea Triennali, delle Lauree Magistrali e a Ciclo unico e di Diploma delle Scuole di Specializzazione, di Dottorato, di Master e dei Corsi di Perfezionamento a partire dal mese di giugno 2021 saranno svolte esclusivamente in presenza come momento conclusivo del percorso formativo nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

I laureandi che, per documentata causa di forza maggiore, siano nell’impossibilità di raggiungere la sede potranno richiedere di svolgere l’esame di laurea a distanza, inviando una mail al Presidente della Commissione di Laurea almeno 24 ore prima della seduta, allegando la relativa documentazione. A tal proposito di evidenzia che le uniche giustificazioni ammesse sono le seguenti:

• positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame di laurea

Per consultare tutte le indicazioni e le norme comportamentali clicca qui.

• Tirocini

I tirocini e le attività di laboratorio didattico che non possono svolgersi a distanza dovranno svolgersi in presenza.

Restano sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate nella sezione dedicata del sito web del DiSTABiF (https://www.distabif.unicampania.it/didattica/tirocini).

• Frequenza Laboratori

Per la frequenza dei laboratori da parte di tesisti, dottorandi e assegnisti resteranno in vigore le disposizioni vigenti.

• Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti sarà tenuto a distanza

• Biblioteca

L’accesso degli studenti alle biblioteche è consentito previa prenotazione, limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri

• Segreteria studenti

L’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti è consentito solo previa prenotazione

• Aule studio

Le aule studio e sale lettura restano chiuse.

• Erasmus

Per i progetti ERASMUS e i progetti di scambio la mobilità verso l'estero e dall'estero di studenti e docenti - se svolta in presenza - va effettuata nel rispetto delle disposizioni del Governo Italiano, verificando le condizioni sanitarie del Paese ospitante

L’applicazione di tali disposizioni terrà conto dell’evolversi della situazione epidemiologica e potrebbe subire rinvii o modifiche

Per tutto quello che concerne le norme comportamentali e le disposizioni circa le misure di prevenzione e sicurezza nel Dipartimento si rimanda a quanto pubblicato sulla pagina web "COVID LINEE GUIDA" del DiSTABiF (https://www.distabif.unicampania.it/images/avvisi/Fase3_COVID19_Ricerca_Didattica.pdf).

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype