mail unicampaniaunicampania webcerca

    ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA, ESAMI, LAUREE, TIROCINI E ACCESSO ALLE STRUTTURE DEL DISTABIF. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

    In seguito alla pubblicazione del D.R. n. 985/2021 del 4.11.2021, si riportano di seguitp le nuove disposizioni relative alle attività didattiche del DiSTABiF in vigore dal 8 novembre 2021.

    Restano obbligatori

    • l’adozione dei dispositivi di protezione individuale (mascherine almeno di tipo chirurgico, gel disinfettante a base alcolica),
    • il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro,
    • il divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5 °C.

     

    Accesso al Dipartimento

    Ai sensi della art 9-ter del DL n. 52 del 22 aprile 2021 introdotto dal DL n. 111 del 6 agosto 2021, l'accesso a tutte le strutture dipartimentali è consentito esclusivamente alle persone in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass).

    In particolare l’ART. 9-ter (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario) riporta quanto segue:

    1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021[…] tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 …
    2. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
    3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
    4. I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie e delle università sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri [… ]. Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica. Con riferimento al rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1 da parte degli studenti universitari, le verifiche di cui al presente comma sono svolte a campione con le modalità individuate dalle università.

    È possibile caricare l’autocertificazione attestante il possesso del Green Pass al seguente link:

    https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=73pUj9cUykmk1FGmxcuSwQX98-WJL99LhZONoBG5zXpUQ1pJNVEwOTNTWFBQREk3WTZSTzRVNkFYWC4u

    Corsi del primo semestre a.a. 2021/22

    La didattica dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sarà erogata prioritariamente in presenza con occupazione delle aule fino al 100% della capienza, nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento. Possono seguire in presenza soltanto gli studenti iscritti in regola ad un determinato anno di corso, purché prenotati sulla piattaforma ReSTart ed in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass). Le lezioni saranno tenute contestualmente anche su piattaforma Microsoft Teams per permettere la frequenza a distanza agli studenti privi di Green Pass e agli studenti intenzionati a seguire lezioni di insegnamenti erogati in anni precedenti a quello di iscrizione.

     

    Esami di profitto

    Gli esami di profitto, scritti e/o orali saranno svolti esclusivamente in presenza secondo le modalità già adottate nella sessione estiva (giugno-luglio 2021); eventuale deroga a tale disposizione, per valida e motivata ragione, deve essere autorizzata dal Direttore del Dipartimento.

    Lo studente, all’atto dell’esame, dovrà esibire il documento di riconoscimento contestualmente al Green Pass. Il Presidente di Commissione verificherà la validità del documento mediante l’applicazione “Verifica C19”, l’app ufficiale del governo italiano.

    Gli studenti dei corsi internazionali e gli studenti erasmus potranno continuare a svolgere esami di profitto a distanza in base alla provenienza degli stessi, su decisione del presidente del CCdS.

    In caso di validi motivi, la richiesta per lo svolgimento dell’esame a distanza dovrà essere inoltrata al Presidente della Commissione almeno 24 ore prima della seduta di esame a mezzo mail all’indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione. Le uniche motivazioni ammesse sono:

    • positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame
    • domicilio in un comune, provincia o regione dichiarati “in zona rossa” alla data dell’esame.

    Gli studenti non direttamente interessati allo svolgimento delle sedute di esami di profitto potranno partecipare previa esibizione della Certificazione verde COVID-19 nel rispetto della disponibilità dei posti nelle aule e del distanziamento interpersonale.

    Sedute di laurea

    Le sessioni di Laurea e le prove finali dei corsi di Dottorato di Ricerca, Master e corsi di Perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento.

    I laureandi che, per documentata causa di forza maggiore, siano nell’impossibilità di raggiungere la sede potranno richiedere di svolgere l’esame di laurea a distanza, inviando una mail al Presidente della Commissione di Laurea almeno 24 ore prima della seduta, allegando la relativa documentazione. A tal proposito di evidenzia che le uniche giustificazioni ammesse sono le seguenti:

    • positività al COVID19 dello studente
    • regime di quarantena dello studente
    • vaccinazione prevista nel giorno dell’esame di laurea
    • domicilio in un comune, provincia o regione dichiarati “in zona rossa” alla data dell’esame.

    Per gli esami di laurea in presenza:

    • Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 4 persone
    • Ogni Laureando e ogni accompagnatore che avrà accesso alle strutture del Polo Scientifico dovrà essere sottoposto alla misurazione della temperatura
    • Ogni Laureando e ogni accompagnatore che avrà accesso alle strutture del polo scientifico dovrà preventivamente inviare obbligatoriamente l’apposita autocertificazione all’indirizzo mail del Team-Covid-19 del DiSTAbiF (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) otto giorni prima della seduta di laurea.
    • Il laureando dovrà inviare, con proprio indirizzo mail istituzionale, la autocertificazione per l’accesso alle strutture universitarie, per sé e per i 4 accompagnatori, in un unico file PDF nominandolo con il proprio nome e cognome (NOME_COGNOME.PDF) e indicando nell’oggetto della mail il corso di laurea (es. Laurea in Biologia). Il PDF deve contenere un documento di riconoscimento in corso di validità del candidato e dei suoi ospiti. Le autocertificazioni saranno passibili di controllo per l’accesso al Polo scientifico.
    • La Commissione di laurea sarà costituita da 7 docenti (numero massimo) per le lauree magistrali e tra 3 e 7 docenti per le lauree. I correlatori che non fano parte della Commissione non potranno prendere parte alla seduta.
    • All’interno dell’aula dove avverranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea. Questo perchè le aule sono ambienti comuni all’interno di edifici. L’unica persona cui può essere permesso di rimuovere la mascherina è il candidato durante il proprio esame di laurea.
    • Il candidato sarà tenuto, prima dell’inizio del proprio esame di laurea, a sanificare le mani con gel disinfettante per l’utilizzo del PC e mouse.
    • Il gel disinfettante è messo a disposizione dall’Ateneo accanto alla postazione occupata dal candidato.
    • È assolutamente vietato che ci siano persone o laureandi al di fuori delle aule, nei corridori o negli atri che dovranno essere totalmente sgombri. Pertanto tutti i candidati dovranno aspettare il loro turno negli spazi esterni. Per il rispetto di tale norma i Direttori dei Dipartimenti si avvarranno dell’ausilio del personale preposto.
    • La discussione della tesi da parte del Candidato dovrà essere svolta rispettando il distanziamento fisico di almeno 1.5 metri. L’accesso all’aula sarà permesso ad un candidato per volta accompagnato dai 4 ospiti. Ogni candidato al termine del proprio esame dovrà uscire dall’aula.
    • Dopo che il candidato e i suoi accompagnatori avranno lasciato l’aula la Commissione delibera il voto e procede alla proclamazione del singolo candidato in presenza dei suoi accompagnatori. Una volta conclusa la proclamazione i neo laureati e gli ospiti dovranno allontanarsi dall’edificio in tempi ragionevoli.
    • Tutte le manifestazioni legate alla celebrazione del conseguimento della laurea sono proibite in tutti i locali interni ed esterni del polo scientifico.
    • Non è ammessa alcun tipo di deroga; qualsiasi variazione di tale normativa deve essere specificatamente e motivatamente autorizzata dal Direttore di Dipartimento al quale afferisce il Corso, anche in quanto coordinatore del Team Covid, per il conseguente vincolante parere.

    Attività didattica dei corsi di Dottorato, Master e Perfezionamento

    Le attività formative per i corsi di Dottorato di ricerca, Master e perfezionamento saranno tenute a distanza, fatta eccezione per particolari esigenze didattiche (es. esercitazioni pratiche).

    Tirocini e attività di laboratorio

    I tirocini, e le attività di laboratorio didattico saranno svolte in presenza. Sarà compito dei Docenti/Presidenti/Responsabili far accedere solo chi esibisce la certificazione verde COVID-19 ed assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi della pandemia.

    TIROCINIO L-13 Emergenza Covid per assegnazione tesi precedente alla data del 30 settembre 2021

    Erasmus e progetti di scambio

    Erasmus e progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale verso i Paesi che garantiscono l’adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti, verificando le condizioni sanitarie del Paese.

    Accesso al Dipartimento

    Ai sensi della art 9-ter del DL n. 52 del 22 Aprile 2021 introdotto dal DL n. 111 del 6 Agosto 2021, l'accesso a tutte le strutture dipartimentali è consentito esclusivamente alle persone in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass). È possibile caricare l’autocertificazione attestante il possesso del green pass al seguente link:

    https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=73pUj9cUykmk1FGmxcuSwQX98-WJL99LhZONoBG5zXpUQ1pJNVEwOTNTWFBQREk3WTZSTzRVNkFYWC4u.

    Aggiornamenti delle disposizioni sopra elencate saranno tempestivamente comunicati a tutto il personale e agli studenti del DISTABiF.

    Laboratori di ricerca

    In questa fase, è consentito il lavoro in laboratorio nel rispetto della capienza massima di persone (strutturate e non strutturate) calcolata sulla grandezza del locale e affissa alla porta di ogni laboratorio. Il responsabile del laboratorio è tenuto a controllare il numero di persone presenti e a predisporre turnazioni, in caso di necessità. È fondamentale che venga mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro tra le postazioni degli occupanti e favorire l’areazione dei locali.

    I tavoli e la strumentazione scientifica dovranno essere sanificati dal personale che svolge l’attività di laboratorio, prima e dopo l’utilizzo, avendo cura di areare il locale durante ogni sanificazione.

    Attività di “campo”

    Le attività di “campo” sono consentite nel rispetto delle normative vingenti (possesso GREEN PASS). Gli studenti che parteciperanno alle attività di campo dovranno raggiungere le località previste con mezzo proprio o con mezzi pubblici.

    Al fine di evitare assembramenti, si richiama la necessità di gestire in gruppi gli studenti, distanziandoli opportunamente di almeno 2 metri nelle attività che prevedano uno sforzo fisico e di almeno 1 metro l’uno dall’altro nelle attività di mera osservazione.

     

    Sala riunioni

    È accessibile con limitazione nel numero di postazioni, nel rispetto del distanziamento interpersonale (1 metro), come indicato da segnaletica predisposta. Il tavolo e le sedie dovranno essere opportunamente sanificati dopo il loro utilizzo con salviettine o mediante prodotti igienizzanti reperibili presso il Dipartimento. Per l’utilizzo della sala riunioni le persone strutturate devono effettuare la prenotazione inviando una mail a Maurizio Muselli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Alfonso Guerra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o Vincenzo Piscopo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

     

    Pausa pranzo

    Durante la pausa pranzo non è consentito fare assembramenti nei locali del DiSTABiF. È possibile consumare una colazione nei propri studi nel rispetto delle norme vigenti in tema di prevenzione da COVID-19. Si ricorda che nei laboratori non è consentito mangiare o bere, pertanto gli studenti, dottorandi, assegnisti, ospiti, ecc., potranno utilizzare le aule del dipartimento (GAIA, SB) nei giorni non impegnate per riunioni. Per ogni aula è stata calcolata la capienza massima e i posti che potranno essere occupati per consumare la consumazione. Sono previsti 4 turni di 25 minuti (inizio: 12:30, 13:00, 13:30, 14:00). Allo scadere di ogni turno, l’utente è tenuto a smaltire tutta la sua spazzatura negli appositi contenitori e a sanificare la sedia e il tavolo occupati con i prodotti igienizzanti messi a disposizione nell’aula. L’ultima persona del turno che lascia l’aula deve aprire le finestre per consentire l’areazione della stanza per 5 minuti.

    Ogni mattina le persone non strutturate potranno prenotare il posto entro le ore 12:00 collegandosi al link:

    https://uninadue.sharepoint.com/:x:/r/sites/PausaPranzo/_layouts/15/Doc.aspx?sourcedoc=%7BAF2BF804-7405-4774-91CA 3932DEA296BD%7D&file=Prova_Prenotazione_Pranzo.xlsm&action=edit&mobileredirect=true&wdPreviousSession=7bffbf7d-405b-476a-8798-bdbebdb8c591&wdOrigin=TEAMS-ELECTRON.teams.undefined 

    Non è consentito cancellare le prenotazioni, né prenotarsi per più di un giorno. Tutte le operazioni sono tracciate e sono visibili agli amministratori.

    L’orario di prenotazione deve essere rispettato rigorosamente e l’aula deve essere lasciata disponibile cinque minuti prima dell’inizio del turno successivo. Si raccomanda l’uso di gel igienizzante all’ingresso e all’uscita dall’aula.

    Ricevimento studenti

    Il ricevimento studenti continuerà a tenersi su piattaforma Teams. In caso di necessità il docente può prenotare un’aula nelle ore pomeridiane per ricevere gli studenti muniti di Green Pass, per specifiche esigenze (es. visione di prove scritte, correzione esercizi, ecc).

    Parcheggio

    Si ricorda che l’accesso alle auto è CONSENTITO nel Polo Scientifico (viale Lincoln) esclusivamente per il personale strutturato (Docenti, Ricercatori e Personale tecnico-amministrativo). È vietato parcheggiare nel piazzale di via Vivaldi e al di fuori dagli stalli in tutto il Polo. L’accesso auto di via Vivaldi è consentito soltanto per lo scarico merci.

    Consegna merci

    Per la consegna delle merci o per interventi tecnici esterni di manutenzione o di riparazione di apparecchiature o strumentazioni, lo strutturato interessato dovrà fornire alle ditte esterne l’autocertificazione che dovrà essere compilata da chi dovrà accedere al dipartimento, indicando il giorno o i giorni in cui sarà fornito il servizio. L’autocertificazione dovrà essere inviata almeno 24 ore prima all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., insieme alla scansione di un documento di riconoscimento.

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype