mail unicampaniaunicampania webcerca

    ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA, ESAMI, LAUREE, TIROCINI E ACCESSO ALLE STRUTTURE DEL DISTABIF. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

    DISPOSIZIONI VALIDE A PARTIRE DA 13 MAGGIO

    Facendo seguito al termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 (DL 221/2021) e al Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni volte a favorire il rientro nell'ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19”, tenuto conto del D.R. n. 337/2022, fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2022, n.24 e, in mancanza, fino al 15 giugno 2022, secondo quanto chiarito dalla Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.1 del 29 aprile 2022 e dall'atto di richiamo e raccomandazione della Giunta Regionale della Campania del 5 maggio 2022 di seguito le disposizioni relative alle attività del DiSTABiF in vigore dal 13 maggio 2022.

    Restano obbligatori

    • durante l'erogazione delle attività didattiche, come da indicazioni presenti sul sito web di Ateneo negli Avvisi agli studenti, nelle aule e nei laboratori, nelle aule studio e sale lettura in quanto la capienza delle stesse è ritornata ai valori del 100%;
    • durante lo svolgimento di convegni, seminari ed eventi assimilabili;
    • negli uffici, per il personale che condivide l'ufficio con personale cosiddetto "fragile"; negli ascensori;
    • in tutti quei casi in cui si vengano a creare situazioni di affollamento e non sia possibile garantire la distanza interpersonale;
    • in presenza di sintomi della malattia (i.e. mal di gola, tosse per lo più secca, affanno, dolori al petto, febbre, perdita improvvisa dell'olfatto e/o del gusto, mal di testa, raffreddore, nausea, vomito, diarrea).

    Accesso al Dipartimento

    È sospeso l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 di qualunque tipologia per l’accesso alle sedi universitarie.

    Attività didattiche frontali

    È sospesa la turnazione per l’accesso in aula in base al codice a colori ReStart. Tutti gli studenti potranno accedere alle aule, indipendentemente dal colore attribuito. Le classi Teams resteranno comunque attive, in particolare per i corsi con maggiore numero di iscritti.

    Esami di profitto

    Le sedute di esame di profitto e di laurea saranno esclusivamente in presenza senza le limitazioni e le eccezioni precedentemente adottate. È consentita la presenza degli accompagnatori, nei limiti previsti dai singoli corsi di studio anche in relazione alla capienza delle aule.

    I soli studenti prossimi al conseguimento del titolo di laurea e positivi al COVID19 potranno sostenere esami di profitto a distanza inoltrando la richiesta al Presidente della Commissione almeno 24 ore in anticipo a mezzo mail all'indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione non autocertificata. Tutti gli altri studenti potranno sostenere solo esami in presenza.

    Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per la predisposizione di prove equipollenti, come già previsto.

    Sedute di laurea

    Le sessioni di Laurea saranno svolte esclusivamente in presenza nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento.

    • Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 5 persone
    • Ogni Laureando dovrà inviare, con proprio indirizzo mail istituzionale, solo l’elenco dei nominativi dei suoi accompagnatori all’indirizzo mail del Team-Covid-19 del DiSTABiF (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) otto giorni prima della seduta di laurea.
    • La Commissione di laurea sarà costituita da 7 docenti (numero massimo) per le lauree magistrali e tra 3 e 7 docenti per le lauree. I correlatori che non fano parte della Commissione non potranno prendere parte alla seduta.
    • All’interno dell’aula dove avverranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea.
    • Il Candidato sarà tenuto, prima dell’inizio del proprio esame di laurea, a sanificare le mani con gel disinfettante per l’utilizzo del PC e mouse.
    • Il gel disinfettante è messo a disposizione dall’Ateneo accanto alla postazione occupata dal candidato.
    • La discussione della tesi da parte del Candidato dovrà essere svolta rispettando il distanziamento fisico di almeno 1.5 metri. L’accesso all’aula sarà permesso a tutti i candidati e ai loro accompagnatori.
    • Si procederà ad un’unica proclamazione dei Candidati in presenza dei loro accompagnatori. Una volta conclusa la proclamazione i neo laureati e gli ospiti dovranno allontanarsi dall’edificio in tempi ragionevoli.
    • Tutte le manifestazioni legate alla celebrazione del conseguimento della laurea sono proibite in tutti i locali interni ed esterni del polo scientifico.
    • Non è ammessa alcun tipo di deroga; qualsiasi variazione di tale normativa deve essere specificatamente e motivatamente autorizzata dal Direttore di Dipartimento al quale afferisce il Corso, anche in quanto coordinatore del Team Covid, per il conseguente vincolante parere.

    Sala riunioni

    È accessibile solo previa prenotazione. Per l’utilizzo della sala riunioni le persone strutturate devono effettuare la prenotazione inviando una mail a Maurizio Muselli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Alfonso Guerra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o Vincenzo Piscopo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

    Pausa pranzo

    Durante la pausa pranzo non è consentito fare assembramenti nei locali del DiSTABiF. È possibile consumare una colazione nei propri studi nel rispetto delle norme vigenti in tema di prevenzione da COVID-19. Si ricorda che nei laboratori non è consentito mangiare o bere, pertanto gli studenti, dottorandi, assegnisti, ospiti, ecc., potranno utilizzare le aule del dipartimento (GAIA, SB) nei giorni non impegnate per riunioni.

    Ricevimento studenti

    E’ fortemente consigliato di continuare il ricevimento studenti ricevere gli studenti su piattaforma Teams. In caso di necessità il docente può ricevere gli studenti presso il proprio studio solo previo appuntamento.

    Parcheggio

    Si ricorda che l’accesso alle auto è CONSENTITO nel Polo Scientifico (viale Lincoln) esclusivamente per il personale strutturato (Docenti, Ricercatori e Personale tecnico-amministrativo). È vietato parcheggiare nel piazzale di via Vivaldi e al di fuori dagli stalli in tutto il Polo. L’accesso auto di via Vivaldi è consentito soltanto per lo scarico merci.

    Sanificazione

    Saranno sottoposti a sanificazioni solo i locali in cui si è presentato un contagio. Si prega di comunicare tempestivamente la presenza del caso positivo per permettere l’immediata sanificazione.

     

    https://www.unicampania.it/index.php/ateneo/avvisi

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype