mail unicampaniaunicampania webcerca

Tutte le info su TOLC e OFA per l'iscrizione ai corsi di laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie e Farmacia.

Studenti ai quali sono stati assegnati gli OFA per la Matematica

Iscritti con OFA - CdLMU Farmacia

Il corso di recupero OFA si svolgerà on-line su piattaforma Microsoft Teams secondo il calendario allegato.

L'aula Virtuale è raggiungibile con il seguente codice: wmyzx0m

Iscritti con OFA - CdL Scienze Biologiche

Il corso di recupero OFA si svolgerà on-line su piattaforma Microsoft Teams, la prima lezione è programmata per il giorno 27 settembre alle ore 09:00

L'aula Virtuale è raggiungibile con il seguente codice: p2kzrni

Iscritti con OFA - CdL Biotecnologie

Il corso di recupero OFA si svolgerà on-line su piattaforma Microsoft Teams, la prima lezione è programmata per il giorno 27 settembre alle ore 15:00

L'aula Virtuale è raggiungibile con il seguente codice: po29hc3

________________________________

Il mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze iniziali consente comunque l'immatricolazione, ma comporta l’attribuzione di un debito formativo (OFA - Obbligo Formativo Aggiuntivo) che lo studente dovrà estinguere nel corso del primo anno di studio.

• I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.
    • È possibile fare il TOLC-F in un'università qualsiasi con posti disponibili, anche se diversa da quella dove si intende immatricolarsi. Il punteggio del TOLC-F sarà valido per tutti i corsi di laurea che richiedono questo tipo di TOLC.

Le date riservate dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli per l’erogazione in modalità da remoto dei TOLC-F sono:

• 24 agosto 2022 (inizio iscrizioni 22 luglio 2022 – fine iscrizioni 18 agosto 2022)
    • 25 agosto 2022 (inizio iscrizioni 22 luglio 2022– fine iscrizioni 19 agosto 2022)
    • 26 agosto 2022 (inizio iscrizioni 22 luglio 2022– fine iscrizioni 19 agosto 2022)
    • 14 settembre 2022 (inizio iscrizioni 5 agosto 2022– fine iscrizioni 8 settembre 2022)
    • 15 settembre 2022 (inizio iscrizioni 5 agosto 2022– fine iscrizioni 9 settembre 2022)
    • 16 settembre 2022 (inizio iscrizioni 5 agosto 2022– fine iscrizioni 9 settembre 2022)

Date integrative

• Ulteriori date saranno comunicate successivamente

OFA

Il test di verifica delle conoscenze iniziali permette agli studenti di valutare il proprio livello di preparazione nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche, chimiche e biologiche. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo, definito per ogni materia, comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA attribuiti nell'ambito delle discipline biologiche, fisiche e chimiche si intendono assolti con il superamento del relativo esame.

La Commissione TOLC del DiSTABiF ha definito come soglia minima per la valutazione delle conoscenze iniziali di Matematica un punteggio pari a 3 (40% di risposte esatte).

• Gli studenti che hanno riportato un risultato pari o superiore a 3 dovranno inviare l’attestato del test, scaricabile dalla propria area personale sul sito CISIA, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell’oggetto della mail “ESONERO OFA”.
    • Gli studenti che hanno effettuato un TOLC diverso dal TOLC-F possono ritenersi esonerati dagli OFA di Matematica se hanno riportato un risultato pari o superiore al 40% delle domande riservate alla Matematica (esempio: si intende raggiunta la soglia minima con un TOLC-B riportante un risultato pari o superiore a 8).
    • Gli studenti che hanno effettuato un TOLC- I o un TOLC-E, possono utilizzarne i risultati esclusivamente per la Matematica.
    • Agli studenti che non invieranno l'attestato del test saranno assegnati comunque gli OFA

Gli OFA attribuiti per la Matematica dovranno essere assolti seguendo programmi didattici integrativi di recupero, i cui corsi saranno fruibili da tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno dei Corsi di Laurea del DiSTABiF.

• I corsi di recupero (OFA) per la Matematica si terranno nelle due settimane che precedono l’inizio delle lezioni e saranno ripetuti in date da definire. L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento di un'apposita verifica, o con il superamento dell’intero esame di matematica previsto dal corso di laurea, oppure con il superamento dell’esame integrato di Matematica/OFA. L’esame integrato di Matematica/OFA, il cui appello sarà il primo di ogni sessione d’esami, prevede una parte dedicata agli argomenti trattati nel corso integrativo OFA e sarà sufficiente superare i quesiti inerenti l’OFA per assolvere il debito formativo.

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere assolti entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli OFA di matematica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto a partire dal secondo anno di corso.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype