Marina ISIDORI
Insegnamento di FONDAMENTI DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
SSD: MED/42
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’alimentazione nella società attuale e i principi basilari della sorveglianza nutrizionale; la |
Testi di riferimento | Mariani Costantini, Cannella, Tomassi – Fondamenti di nutrizione umana – Il Pensiero |
Obiettivi formativi | Il corso di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è rivolto agli studenti del primo anno e intende fornire conoscenze e strumenti per poter operare nel campo della sicurezza alimentare e nutrizionale. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sull'importanza della nutrizione per la salute umana e avranno chiari i possibili interventi preventivi a livello individuale e di popolazione; avranno acquisito conoscenze sulla qualità igienico-sanitaria e sul controllo degli alimenti nonchè sulla legislazione alimentare per una corretta impostazione di uno schema nutrizionale per il mantenimento e la promozione dello stato di salute. Gli studenti, inoltre, avranno sviluppato capacità di partecipare attivamente a gruppi di lavoro contribuendo con autonomia di giudizio alla elaborazione di schemi alimentari per comunità di persone sane. Saranno capaci di utilizzare la letteratura più recente e gli strumenti più avanzati per l'aggiornamento continuo. |
Prerequisiti | Il corso non prevede propedeuticità formali |
Metodologie didattiche | La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali che prevedono anche lo svolgimento di alcuni esercizi ed approfondimenti su schemi dietetici, diario alimentare, stime sul fabbisogno energetico in classe e a casa. Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppi di due o tre per incrementare l’ autonomia di giudizio nella elaborazione di dati che saranno loro forniti. |
Metodi di valutazione | Allo studente è data la possibilità di sostenere una prova scritta sulla parte di allestimento di schemi nutrizionali, della durata di 120 minuti, durante la quale dovrà risolvere esercizi applicando le conoscenze acquisite su stima MB e del fabbisogno calorico, attività fisica, quoziente energetico, Sarà consentita la consultazione di tabelle ma non di materiale informatico. Il superamento con 18/30 della prova di accertamento esonererà lo studente da questa parte all’esame orale. |
Altre informazioni | Le slide delle lezioni, di supporto allo studio, e alcuni articoli utili sono caricati sul Materiale didattico della pagina docente (https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARINA_ISIDORI_057458/). Inoltre, è stato creato il gruppo Igiene Alimenti e Nutrizione su Google Classroom per favorire l’interazione degli studenti con il docente. Qui oltre alle singole lezioni, ci sono i video riassuntivi delle lezioni presentati dagli studenti, domande e risposte, per favorire soprattutto gli studenti non frequentanti. |
Programma del corso | Parte introduttiva: I determinanti della salute - Epidemiologia nutrizionale; misure di associazione ed effetto; studi osservazionali e sperimentali. La nutrizione come causa diretta e indiretta di malattia e la sorveglianza nutrizionale quale strumento di prevenzione - fasi comportamentali e viscerali del processo alimentare – Fattori individuali e ambientali nella scelta di alimenti – gusto umami. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Nutrition in the contemporary society and the basic principles of nutritional surveillance; the |
Textbook and course materials | Mariani Costantini, Cannella, Tomassi – Fondamenti di nutrizione umana – Il Pensiero |
Course objectives | The course in Food Hygiene and Nutrition is aimed at first-year students and aims to provide knowledge and tools to operate in the field of food and nutrition safety. At the end of the course, students will have acquired knowledge on the importance of nutrition for human health and will have clear explanations for possible preventive interventions at individual and population levels; they will have acquired knowledge on the hygiene-health quality and on the control of food as well as on the food legislation for a correct setting of a nutritional scheme for the maintenance and promotion of the state of health. In addition, students will have developed skills to actively participate in working groups, contributing with independent judgment to the development of nutritional patterns for healthy communities.. They will be able to use the most recent literature and the most advanced tools for continuous updating. |
Prerequisites | The course does not include formal prerequisites. |
Teaching methods | fCourse attendance is not mandatory but strongly recommended. The course is divided into 64 hours of lectures which also include the performance of some exercises and in-depth studies on dietary patterns, food diaries, estimates on energy needs in the classroom and at home. Students will be invited to work in groups of two or three people to increase their autonomy in data processing. |
Evaluation methods | The student is given the opportunity to take a written test on the part of preparation of nutritional schemes, lasting 120 minutes, during which he will have to solve exercises by applying the knowledge acquired on the MB estimate and caloric needs, physical activity, energy quotient, It will be allowed to consult tables but not computer equipment. Passing the assessment test with 18/30 will exempt the student from this part of the oral exam. |
Other information | The slides of the lessons, of study support, and some useful articles are uploaded on the teaching material of the teacher page (https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARINA_ISIDORI_057458/). Furthermore, the Food Hygiene and Nutrition group on Google Classroom was created to encourage student interaction with the teacher. Here, in addition to the individual lessons, there are videos summarizing the lessons presented by the students, questions and answers, especially to encourage non-attending students. |
Course Syllabus | Introduction: The determinants of health - Nutritional epidemiology; association and effect measures; observational and experimental studies. Nutrition as a direct and indirect cause of disease and nutritional surveillance as a preventive tool - behavioral and visceral phases of the food process - Individual and environmental factors in the choice of food - umami taste. |