mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michelangelo RACCIO

    Insegnamento di MANAGEMENT ED ECONOMIA PER L'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Scenario e contesto dell'economia ambientale e dello sviluppo sostenibile.
    Il sistema economico e l’ambiente.
    Il dilemma dello sfruttamento e della conservazione.
    La valutazione economica dell’ambiente.
    Le politiche ambientali.
    Il PNRR.
    Strumenti manageriali di gestione dell'ambiente.
    Aspetti di Marketing Ambientale e comunicazione
    Strategie afferenti la gestione dei negoziati: la teoria dei giochi.
    Economia e gestione di un'area protetta.

    Testi di riferimento

    M. RACCIO, MANAGEMENT ED ECONOMIA DELL'AMBIENTE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, MR EDIZIONI, 2023

    Obiettivi formativi

    conoscenza dei principi e dei meccanismi di funzionamento dell'economa ambientale; delle scelte decisionali a carattere governativo internazionale e nazionale; conoscenza dei meccanismi organizzativi volti al miglioramento delle performance aziendali; utilizzo delle strategie e delle tecniche di negoziato anche attraverso l'utilizzo della teoria dei giochi.

    Prerequisiti

    na

    Metodologie didattiche

    LEZIONE FRONTALE

    Metodi di valutazione

    ESAME ORALE

    Altre informazioni

    na

    Programma del corso

    Scenario e contesto dell'economia ambientale e dello sviluppo sostenibile: Le prospettive attuali di uno sviluppo sostenibile; Il contesto internazionale; Il contesto nazionale; Il fenomeno corruttivo e l’ambiente.Il sistema economico e l’ambiente: Le interconnessioni tra il sistema economico e l’ambiente; Andamento e misura dei sistemi economici;la teoria della domanda;la teoria dell’offerta; L’equilibrio tra domanda e offerta; Il surplus del consumatore, il surplus del produttore; il surplus totale netto sociale; Il Surplus compensativo e il surplus equivalente. Il dilemma dello sfruttamento e della conservazione: Le esternalità ambientali, il fallimento del mercato e il teorema di Coase; La classificazione delle risorse naturali; Sfruttamento e conservazione delle risorse non rinnovabili; Regola di Hotelling e regola di Hartwich; Sfruttamento e conservazione delle risorse rinnovabili. La valutazione economica dell’ambiente: Concettualizzazione del valore di un bene ambientale; Valore d’uso e valore di non uso; metodi economico-finanziari; metodi tecnico-amministrativi.Le politiche ambientali: Le tasse pigouviane e gli standard ambientali; L’utilizzo congiunto delle tasse e degli standard in presenza di asimmetrie informative; I sussidi;I permessi negoziabili;I depositi cauzionali;La responsabilità legale;Gli accordi volontari. Il PNRR.Strumenti manageriali di gestione dell'ambiente: Pianificazione strategica delle prestazioni ambientali;Valutazione delle prestazioni ambientali;Identificazione della environmental mission;Determinazione degli obiettivi ambientali;Determinazione degli aspetti ambientali e valutazione degli impatti; Gestione delle risorse;Valutazione del rischio ambientale;Gestione delle attività operative e miglioramento delle performance;Individuazione dei processi critici;Definizione degli obiettivi prestazionali dei singoli processi;Gestione del processo di monitoraggio; Aspetti di Marketing Ambientale; Teoria dei giochi; Economia e gestione di un'area protetta.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    context of environmental economics and sustainable development.
    The economic system and the environment.
    The dilemma of exploitation and conservation.
    The economic evaluation of the environment.
    Environmental policies.
    The PNRR.
    Management tools for environmental management.
    Aspects of Environmental Marketing.
    Economy and management of a protected area.

    Textbook and course materials

    M. RACCIO, MANAGEMENT AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT, MR EDIZIONI, 2023

    Course objectives

    knowledge of the principles and operating mechanisms of the environmental economy; decision-making choices of an international and national governmental nature; knowledge of organizational mechanisms aimed at improving company performance; use of negotiation strategies and techniques also through the use of game theory.

    Prerequisites

    na

    Teaching methods

    FRONT LECTURE

    Evaluation methods

    ORAL EXAMINATION

    Other information

    na

    Course Syllabus

    Context of environmental economics and sustainable development: Current prospects for sustainable development; The international context; The national context; The corruption phenomenon and the environment. The economic system and the environment: The interconnections between the economic system and the environment; Performance and measurement of economic systems; the theory of demand; the theory of supply; The balance between supply and demand; Consumer surplus, producer surplus; the total net social surplus; The compensatory surplus and the equivalent surplus. The dilemma of exploitation and conservation: Environmental externalities, market failure and the Coase theorem; The classification of natural resources; Exploitation and conservation of non-renewable resources; Hotelling's rule and Hartwich's rule; Exploitation and conservation of renewable resources. The economic evaluation of the environment: Conceptualization of the value of an environmental asset; Use value and non-use value; economic-financial methods; technical-administrative methods. Environmental policies: Pigouvian taxes and environmental standards; The joint use of taxes and standards in the presence of information asymmetries; Subsidies; Tradable permits; Security deposits; Legal liability; Voluntary agreements. The PNRR.Environmental management tools: Strategic planning of environmental performance; Evaluation of environmental performance; Identification of the environmental mission; Determination of environmental objectives; Determination of environmental aspects and impact assessment; Resource management; Environmental risk assessment; Management of operational activities and performance improvement; Identification of critical processes; Definition of performance objectives for individual processes; Monitoring process management; Aspects of Environmental Marketing;theory of games; Economy and management of a protected area.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype