Antonietta FIORETTO
Insegnamento di FONDAMENTI DI ECOLOGIA DEL SUOLO
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA
SSD: BIO/07
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il suolo come habitat. Gli organismi nel suolo, loro distribuzione spaziale e ruolo nella rete trofica. Sostanza organica del suolo e sue trasformazioni. Mutualismi piante-microrganismi e loro significato ecologico. Gestione degli organismi e dei processi che avvengono nel suolo. Indicatori e indici biologici. |
Testi di riferimento | Menta C., Guida alla conoscenza della biologia e dell’ecologia del suolo, Edizioni Oasi Alberto Perdisa. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di approfondire le conoscenze sul suolo, un sistema ecologico complesso, una risorsa di grande valore per l’ambiente. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di ecologia generale, botanica, zoologia, citologia, chimica e microbiologia |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 40 ore di lezioni teoriche e teorico-pratiche. Le lezioni teorico-pratiche, svolte in aula o, quando necessario, in laboratorio, prendono in considerazione metodi di misura di variabili qualitative e biologiche. Vengono anche osservate le caratteristiche identificative dei vari gruppi di organismi della pedofauna. |
Metodi di valutazione | L’esame è esclusivamente orale e prende il via da un argomento scelto dallo studente. Prosegue poi con ulteriori domande da parte del docente nell’ottica di valutare la capacità di ragionamento e soprattutto di collegamento tra i vari argomenti del corso. È richiesto il riconoscimento, su foto, di organismi della pedofauna. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e approfondimenti al termine di ogni lezione. È inoltre disponibile nell’orario di ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | Il suolo come habitat: genesi e aspetti fisici, pori, aggregati, pH, temperatura, tenore idrico. Profili pedologici e relazioni con le caratteristiche dell’ambiente. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Soil as a habitat. Soil organisms, their spatial distribution and role in the food web. Soil organic matter and its transformation. Plant-microorganisms relationships and ecological significance. Management of the organisms and processes in the soil. Biological indicators and indices. |
Textbook and course materials | Menta C., Guida alla conoscenza della biologia e dell’ecologia del suolo, Edizioni Oasi Alberto Perdisa. |
Course objectives | The course aims to deepen the knowledge of soil, a complex ecological system, a resource of great value for the environment. |
Prerequisites | Basic knowledge of general ecology, botany, zoology, cytology, chemistry and microbiology |
Teaching methods | The course is divided into 40 hours of theoretical and theoretical-practical lessons. The theoretical and practical lessons, held in the classroom or, when necessary, in the laboratory, take into consideration methods of measuring qualitative and biological variables. The identifying characteristics of the various groups of soil fauna organisms are also observed. |
Evaluation methods | The exam is exclusively oral and starts from a topic chosen by the student. It then continues with further questions from the teacher with a view to assessing the reasoning ability and above all the connection between the various topics of the course. The recognition, on photos, of soil fauna organisms is required. |
Other information | The teacher is available for further clarification and further information at the end of each lesson. It is also available in the reception hours of the students on the days indicated on the teaching card and on request sent by email. |
Course Syllabus | Soil as a habitat: genesis and physical aspects, pores, aggregates, pH, temperature, water content. Pedological profiles and relations with the characteristics of the environment. |