Teresa SALVATORE
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
SSD: MED/09
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Elementi di fisiopatologia, clinica e gestione di quadri clinici critici quali le alterazioni dello stato di coscienza, lo shock anafilattico ed i disordini dell'emostasi. |
Testi di riferimento | Materiale iconografico fornito dal docente ed utilizzato durante le lezioni frontali. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso di lezioni lo studente dovrebbe saper riconoscere e valutare un quadro clinico di emergenza e la semeiotica della sua gravità interpretandone i segni neurologici, cutanei, respiratori e cardiocircolatori. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia dei principali organi ed apparati, nonché nozioni di farmacologia e farmacoterapia |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | La prova orale intende accertare l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza di tali argomenti e di essere in grado di analizzarli e collegarli tra loro. |
Programma del corso | APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE CRITICO |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Elements of pathophysiology, clinical and management of critical clinical conditions such as alterations of the state of consciousness, anaphylactic shock and haemostatic disorders. |
Textbook and course materials | Iconographic material provided by the teacher and used during the lectures. |
Course objectives | At the end of the course, the student should be able to recognize and evaluate a clinical emergency picture and the semiotics of its severity by interpreting its neurological, cutaneous, respiratory and cardio-circulatory signs. |
Prerequisites | Basic knowledge of anatomy and pathophysiology of the main organs and systems, as well as notions of pharmacology and pharmacotherapy |
Teaching methods | Frontal lessons |
Evaluation methods | The oral exam aims to ascertain the learning of the topics covered in class. The student must demonstrate to have an adequate knowledge of these topics and to be able to analyze and link them together. |
Course Syllabus | CLINICAL APPROACH TO THE CRITICAL PATIENT |