Maria Laura MASTELLONE
Insegnamento di IMPIANTI CHIMICI E BIOCHIMICI
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
SSD: ING-IND/25
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce le nozioni essenziali per dimensionare i reattori e le apparecchiature di utilizzo più comuni e verificarne il corretto dimensionamento in caso di impianti esistenti. Partendo dalla corretta impostazione dei bilanci di materia e di energia, e basandosi su nozioni di termodinamica considerate precedentemente acquisite, il corso trasferisce allo studente la competenza per calcolare i principali parametri di un processo chimico e/o biologico che avviene in un ambiente controllato: il reattore. La temperatura ottimale di reazione, il tempo di reazione necessario ad ottenere una determinata resa, il volume minimo necessario a garantire un tempo di residenza ottimale sono le informazioni che verranno ottenute per svariate configurazioni reattoristiche. |
Testi di riferimento | - O. Levenspiel, Ingegneria delle reazioni, Ed Ambrosiana |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso quello di rendere lo studente in grado di cooperare attivamente e proficuamente con direttori di stabilimento, ingegneri di processo, progettisti ma di poter dialogare e collaborare con essi nell’ambito di gruppi di lavoro e di progettazione oltre che essere idonei alla gestione di impianti industriali di vario genere. Le competenze di un laureato magistrale in scienze e tecnologie ambientali possono essere utili in vari ambiti poiché multi-disciplinari e multi-obiettivo; in particolare, occorre essere in grado di affrontare e comprendere problemi di varia natura, specialmente relativi all’influenza che i processi di trasformazione hanno sull’ambiente (interno ed esterno ai confini dello stabilimento industriale). La redazione e la valutazione di una pratica autorizzativa, la certificazione di qualità di un processo e/o di un sito, l’analisi di rischio, sono esempi pratici della necessità di possedere le basi impiantistiche per poter svolgere un lavoro da consulente esterno, da dipendente, da funzionario/dirigente nella pubblica amministrazione. A tal fine lo studente acquisirà conoscenze di base sulla reattoristica chimica e biologica con particolare riferimento alle procedure per dimensionare i reattori e verificarne il corretto funzionamento. |
Prerequisiti | Lo studente deve avere buone conoscenze di analisi matematica, fisica, termodinamica e chimica generale. |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali sono tenute tramite l’utilizzo di presentazioni messe a disposizione dello studente onde garantirgli una più agevole partecipazione alla lezione. Il docente richiede un’interazione durante la lezione stimolando il ragionamento, la lettura prospettica delle informazioni fornite e fornendo esempi pratici di applicazione. Le esercitazioni numeriche sono parte integrante delle lezioni e non sono separate da esse. |
Metodi di valutazione | Superamento di una prova scritta composta da esercizi calcolativi e da domande orali che richiedono ragionamento piuttosto che capacità mnemonica. |
Programma del corso | • Configurazione degli impianti industriali, definizione dei reattori ideali e non, le principali apparecchiature ausiliarie. Sapere leggere e tracciare lay-out, schemi di flusso e PI&D. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course provides the essential notions to sizing the most common reactors and process’s |
Textbook and course materials | - O. Levenspiel, Ingegneria delle reazioni, Ed Ambrosiana |
Course objectives | The goal of this course is to make the student able to cooperate with process engineers, to dialogue and collaborate with them in several working situations. The skills of a master's degree in environmental sciences and technologies are in fact unavoidable in various fields; in particular, this course gives the essentials to correlate the processes’ operation and the |
Prerequisites | The student must have good knowledge of mathematical analysis, physics, thermodynamics |
Teaching methods | The frontal lessons are held through the use of presentations available to the student in order |
Evaluation methods | Passing a written test consisting of computational exercises and oral questions that require |
Course Syllabus | • Industrial plants configurations, ideal reactors and real reactors , main auxiliary |