Stefania PAPA
Insegnamento di ECOLOGIA APPLICATA
Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA
SSD: BIO/07
CFU: 7,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Struttura generale delle principali matrici della biosfera: atmosfera, pedosfera, idrosfera e scambi di materia ed energia tra di esse. Funzionamento degli ecosistemi nelle tre matrici. Studio di alcuni ecosistemi: fiumi, laghi, agroecosistemi. Effetto delle attività umane sulle tre matrici: uso delle energia, del suolo, delle acque. Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Inquinamento aria, acqua, suolo. Cambiamento climatico globale. Biodiversità. Struttura e conservazione degli ecosistemi nazionali. |
Testi di riferimento | S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli - Introduzione all'Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità, Città Studi Edizioni, 2014 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze fondamentali sulle problematiche ambientali derivanti dall’impatto antropico sulla biosfera, con particolare riguardo all’inquinamento di aria, acqua e suolo. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze che gli permetteranno di saper riconoscere le relazioni tra le variazioni delle condizioni ambientali e le alterazioni subite dalle componenti vegetali ed animali dei sistemi ecologici, a diversi livelli di scala. |
Prerequisiti | Conoscenze e abilità fornite dal corso di Ecologia, Chimica e Fisica |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 56 ore di lezioni frontali svolte dal docente corredate da escursioni in campo. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento è effettuata mediante un esame orale che consiste in almeno tre domande su argomenti indicati nel programma. L’esame è superato se lo studente risponde in modo sufficiente a tutte le domande. Nella valutazione sarà considerata la conoscenza degli argomenti, la chiarezza e l’organicità dell’esposizione, la capacità di fare collegamenti critici tra gli argomenti. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e approfondimenti al termine di ogni lezione. È inoltre disponibile nell’orario di ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | Ambiente ed ecologia. Il ruolo dell'uomo nell’alterazione degli ecosistemi. L'impatto delle società a tecnologia avanzata sulle risorse ambientali e il degrado della biosfera. Concetto di Sostenibilità. Impronta ecologica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The overall structure of the three main matrices of the biosphere, atmosphere, pedosphere and hydrosphere, and the energy and material fluxes between them. The functioning of the ecosystems in the three matrices. Study of some ecosystems such as rivers, lakes and agroecosystems. Traditional and renewable energy sources. The influence of human activities on natural resources: energy, soil, water. Air, water and soil pollution. Global change. Biodiversity. Structure and conservation of national ecosystems. |
Textbook and course materials | S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli - Introduzione all'Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità, Città Studi Edizioni, 2014 |
Course objectives | The aim of this course is to provide fundamental knowledge on environmental issues stemming from anthropogenic impacts on the biosphere, with specific regard to the pollution of soil, air and water. Being able to recognize the relationship between changes in environmental conditions and changes undergone by plant and animal components of ecological systems at different scale. |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of Ecology, Chemistry and Physics |
Teaching methods | The course consists of 56 hours of lectures conducted by the teacher accompanied by field trips. |
Evaluation methods | The verification of learning will be carried out through an oral examination that consists of at least three questions on topics reported in detailed program. The examination is passed if the student responds sufficiently at all questions. The evaluation will be made on the basis of the knowledge of topics, the clarity and organization of the exposure, the capacity to link critically the topics. |
Other information | The teacher is available for further clarifications and further information at the end of each lesson. It is also available in the reception hours of the students on the days indicated on the teaching card and on request sent by email. |