mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriano STINCA

    Insegnamento di BOTANICA SISTEMATICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

    SSD: BIO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Sistematica, tassonomia e nomenclatura botanica. Identificazione delle piante vascolari: pteridofite, gimnosperme, angiosperme. Fitogeografia. Invasioni biologiche. Campionamenti floristici e vegetazionali. Conservazione della biodiversità vegetale.

    Testi di riferimento

    Judd W.S. et al. 2019: Botanica Sistematica. Un approccio filogenetico. Piccin, Padova.

    Pasqua G. et al. 2017: Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin, Padova.

    Pignatti S. 1982: Flora d’Italia, volumi 1-3. Prima Edizione. Edagricole, Bologna.

    Pignatti S. 2017-2019: Flora d'Italia, volumi 1-4. Seconda Edizione. Edagricole, Bologna.

    Gellini R., Grossoni P. 2018-2020:
    Trattato di Botanica Forestale, volumi 1-2. Cedam, Padova.

    Obiettivi formativi

    Il corso integrato di Botanica Sistematica e Gestione Forestale si prefigge di fornire allo studente una base di conoscenze su principi, metodi e finalità della diversità vegetale, dell’ecologia forestale, della selvicoltura e della gestione della risorsa foresta, necessari per affrontare una buona pianificazione forestale.
    Per quanto riguarda il corso di Botanica Sistematica lo studente sarà in grado di:
    riconoscere e descrivere le principali entità tassonomiche,
    applicare le regole fondamentali della nomenclatura botanica,
    riconoscere i caratteri tassonomici utili ai fini diagnostici,
    acquisire capacità nell’uso corretto degli strumenti per l'identificazione e la classificazione delle piante vascolari.
    acquisire le competenze di base necessarie per valutare le relazioni tra diversità vegetale e caratteristiche ambientali.
    Il corso si propone, inoltre, di fare acquisire allo studente la consapevolezza dell’importanza della sicurezza in campo e in laboratorio, così come le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nelle fondamentali operazioni di campo e laboratorio.

    Prerequisiti

    Per il corso di Botanica Sistematica lo studente deve possedere un adeguato livello di conoscenze di citologia, istologia e fisiologia vegetale nonché di ecologia vegetale.

    Metodologie didattiche

    Il corso integrato di Botanica Sistematica e Gestione Forestale è costituito da due moduli. Ciascun modulo è articolato in 48 ore di lezioni frontali ed esercitazioni condotte sia in laboratorio che in campo.
    Il corso di Botanica Sistematica prevede le metodologie didattiche di seguito riportate.
    Nelle lezioni frontali verrà esposta la parte teorica.
    Nelle esercitazioni di laboratorio verranno fornite le basi metodologiche per la determinazione delle piante vascolari mediante ausilio di chiavi analitiche.
    Nelle escursioni sul campo il docente guiderà lo studente verso il riconoscimento di specie autoctone e alloctone ed adattamenti delle piante ad ambienti critici.
    Il corso prevede un attività autonoma dello studente nella quale applicherà le conoscenze acquisite per la realizzazione di un erbario.
    E’ richiesta la realizzazione di un erbario didattico rappresentativo delle principali famiglie della flora italiana.
    Durante tutte le attività del corso è prevista una forte componente interattiva tra docenti e studenti.
    Lo svolgimento delle esercitazioni e la preparazione dell’erbario sarà condotta con la supervisione del docente e di un tutor.
    Lo studente potrà inoltre avvalersi di chiarimenti e correzioni da parte del docente negli orari di ricevimento.
    La frequenza regolare è fortemente consigliata, in particolare per le esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame si prefigge di accertare la conoscenza dello studente in merito alla sistematica delle piante.

    La prova si svolgerà mediante un colloquio.

    In questa stessa sede, lo studente dovrà presentare e discutere anche un erbario di exiccata, costituito da almeno 20 campioni appartenenti ad almeno 20 famiglie botaniche della flora vascolare italiana, identificati fino al livello tassonomico di specie mediante l'uso delle chiavi analitiche presenti nella Flora d'Italia (Pignatti 1982).

    I criteri considerati ai fini della valutazione dello studente saranno: conoscenze scientifiche e tecniche in merito alla sistematica vegetale, capacità critica e di rielaborazione individuale, proprietà di linguaggio tecnico-scientifico adottato.

    La valutazione finale del corso di Botanica Sistematica sarà espressa in trentesimi e terrà conto dell’esito della prova orale (50%) e della qualità dell’erbario presentato e discusso (50%).

    Il valore del voto finale del corso integrato di Botanica Sistematica e Gestione delle Risorse Forestali verrà successivamente ponderato in base al numero di CFU di ciascun modulo.

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, slide, ecc.) messo a disposizione sul sito web di Ateneo (sharepoint).
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti così come indicato sulla scheda insegnamento.

    Programma del corso

    Sistematica, Tassonomia e Nomenclatura botanica.
    Morfologia vegetale. Analisi e identificazione di Pteridofite, Gimnosperme ed Angiosperme mediante chiavi analitiche.
    La Biodiversità. Concetto di biodiversità vegetale e sui livelli organizzazione. Hot spot e focal point della biodiversità. I fattori che influenzano la biodiversità. Conservazione e gestione della biodiversità in Italia. Le specie rare. Definizione e misure di protezione. Il sistema IUCN. Liste rosse. Aree protette. Piante aliene e invasioni biologiche. Biodeterioramento di beni culturali causato da piante vascolari.
    Fitogeografia. Le forme biologiche e i corotipi. La flora. La vegetazione: approccio quali-quantitativo all’analisi della diversità vegetale e della qualità ambientale. La vegetazione nella Direttiva EU
    Erbario e Orti botanici. Storia e importanza scientifica degli Erbari e degli Orti Botanici. Il loro ruolo nella conservazione delle specie. Tecniche di preparazione di campioni d’erbario.
    Esercitazioni di laboratorio.
    Escursioni in campo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Systematics, taxonomy and botanical nomenclature. Identification of vascular plants: pteridophytes, gymnosperms, angiosperms. Phytogeography. Biological invasions. Floristic and vegetation sampling. Plant diversity conservation.

    Textbook and course materials

    Judd W.S. et al. 2019: Botanica Sistematica. Un approccio filogenetico. Piccin, Padova.

    Pasqua G. et al. 2017: Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin, Padova.

    Pignatti S. 1982: Flora d’Italia, volumi 1-3. Prima Edizione. Edagricole, Bologna.

    Pignatti S. 2017-2019: Flora d'Italia, volumi 1-4. Seconda Edizione. Edagricole, Bologna.

    Gellini R., Grossoni P. 2018-2020:
    Trattato di Botanica Forestale, volumi 1-2. Cedam, Padova.

    Course objectives

    The course of Systematic Botany and Forest Management aims to provide the student with a knowledge base on principles, methods and purposes of plant diversity, forest ecology, silviculture and forest resource management, necessary to deal with good forest planning.
    Regarding the Systematic Botany course, the student will be able to: recognize and describe the main taxonomic entities, apply the fundamental rules of botanical nomenclature, recognize the taxonomic characters useful for diagnostic purposes, acquire skills in the correct use of tools for the identification and classification of vascular plants, acquire the basic skills necessary to evaluate the relationships between plant diversity and environmental characteristics. The course also aims to make the student acquire an awareness of the importance of safety in the field and in the laboratory, as well as theoretical knowledge and practical skills in fundamental field and laboratory operations.

    Prerequisites

    For the Systematic Botany course the student must have an adequate level of knowledge of cytology, histology and plant physiology as well as plant ecology.

    Teaching methods

    The integrated course in Systematic Botany and Forest Management consists of two modules. Each module is divided into 48 hours of lectures and exercises conducted both in the laboratory and in the field.
    The Systematic Botany course includes the teaching methodologies reported below.
    In the lectures the theoretical part will be exposed.
    In the laboratory exercises the methodological bases for the identification of vascular plants will be provided by means of analytical keys.
    In the field activities the students will be guided to the identification of native and non-native species and adaptations of plants to specific environment.
    The course includes an autonomous activity of the student in which he will apply the knowledge acquired for to carried out a didactic herbarium of the main Italian plant family.
    During all course activities a strong interactive component between teachers and students is provided
    The exercises and the preparation of the herbarium will be carried out with the supervision of the teacher and a tutor.
    Students will be able to avail themselves of the teacher’s assistance during office hours.
    Regular attendance is strongly recommended, especially for exercises.

    Evaluation methods

    The examination aims to evaluate the student's knowledge about the plant systematics.

    The test will take place through an interview. Here, the student will also have to present and discuss an herbarium of exiccata, consisting of at least 20 samples belonging to at least 20 botanical families of the Italian vascular flora, identified up to the species taxonomic level through the use of the analytical keys present in the Flora d 'Italy (Pignatti 1982).

    The criteria considered for the purpose of evaluating the student will be: scientific and technical knowledge about plant systematics, critical capacity and individual re-elaboration, properties of technical and scientific language adopted.

    The final evaluation of the Systematic Botany course will be expressed in thirtieths and will take into account the outcome of the oral test (50%) and the quality of the presented and discussed herbarium (50%).

    The value of final grade integrated course in Systematic Botany and Forest Resource Management will be weighted according to the number of the CFU of each module.

    Other information

    The course material presented in class is available on the University website (sharepoint).
    The teacher is available for receiving students as indicated on the teaching sheet.

    Course Syllabus

    Biodiversity, taxonomy botanic nomenclature.
    Plant morphology. Analysis and identification of Pteridophytes, Gymnosperms and Angiosperms using analytical keys.
    Biodiversity. Concept of plant biodiversity. Hot spots and focal points of biodiversity. The factors that influence biodiversity. Conservation and management of biodiversity in Italy. The rare species. Definition and protection measures. The IUCN system. Red Lists. Protected areas. Alien invasion and biological invasions. Biodeterioration of cultural heritage caused by vascular plants.
    Phytogeography. Biological forms and chorotypes. The flora. The vegetation: quali-quantitative approach to the analysis of plant diversity and environmental quality. The vegetation in the EU Directive
    Herbarium and botanical gardens. History and scientific importance of herbarium and botanical gardens. Their role in species conservation. Preparation techniques for herbarium samples.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype