mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Formazione in Tecniche di Citogenetica Classica – Modulo Base

     

    Presentazione

    Il Corso di formazione in “Tecniche di Citogenetica Classica" si propone di formare figure professionali dotate di una preparazione teorico-pratica nel campo della citogenetica. E’ dedicato ad un’esperienza di formazione in laboratorio e prevede l’acquisizione di procedure che permettono il riconoscimento e la diagnosi di aberrazioni e aneuploidie cromosomiche attraverso indagini citogenetiche su vari campioni.

    Il corso prevede una prova finale e il conseguente rilascio di un’attestazione della competenza acquisita.

    Destinatari

    Il corso si rivolge a laureati in biotecnologie e biologia, nonché medici e tecnici operanti nei laboratori di citogenetica che intendono approfondire i presupposti biologici, fisici e chimici delle conoscenze relative a tecnologie e protocolli standardizzati nella pratica citogenetica.

    Organizzazione

    Il corso si articola in 150 ore di laboratorio, precedute da 10 ore di lezioni frontali, scandite nell’arco temporale di tre mesi. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze di base nell’ambito delle tre fasi principali di analisi del cariotipo:

    -Fase pre-analitica: accettazione campioni; valutazione idoneità del campione; allestimento di colture cellulari; osservazione e valutazione delle colture; harvesting; preparazione dei vetrini; bandeggio cromosomico.

    -Fase analitica interpretativa: acquisizione automatica di metafasi con strumentazione di nuova generazione; lettura e ricostruzione dei cariotipi con software dedicati.

    -Fase post-analitica: refertazione.

    La pratica di laboratorio sarà personalmente eseguita da ciascun partecipante sotto la guida di un tutor. Il corso avrà inizio il 10 settembre 2019 con la parte teorica suddivisa in 2 giorni. Orari e giorni dedicati alla parte pratica saranno concordati con i partecipanti durante il percorso.

    Modalità d’iscrizione

    Sarà possibile iscriversi entro il 19 Luglio 2019. Per iscriversi è sufficiente compilare il form d’iscrizione (modulo) e inviarlo per mezzo e-mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. unitamente alla ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di euro 500,00 + IVA se dovuta. Il numero massimo di partecipanti è pari a 10.

     Scarica il modulo di iscrizione

    Scarica la locandina

    Informazioni

    Per informazioni più dettagliate circa obiettivi e modalità del corso, o per altre informazioni, è possibile contattare il Coordinatore Scientifico del Corso (Prof.ssa Lucia Rocco) al seguente indirizzo: - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype