Lucia ROCCO
Insegnamento di FONDAMENTI DI ANATOMIA COMPARATA
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: BIO/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Storia evolutiva dei Vertebrati. Concetti fondamentali sui fenomeni evolutivi. Primi stadi di sviluppo nelle varie classi di Vertebrati. Studio in chiave evolutiva e comparativa dei seguenti sistemi di organi: Scheletrico, Circolatorio, Respiratorio, Genitale, Nervoso |
Testi di riferimento | Stingo et al. Anatomia Comparata. Edi-Ermes |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze specifiche in ciascun ambito dell’Anatomia Comparata, in particolare negli aspetti sistematici ed evoluzionistici, e di utilizzare correttamente la terminologia relativa alla anatomia e alle modalità di sviluppo delle varie classi di Vertebrati, avvalendosi di un linguaggio scientifico appropriato e mostrando una capacità di comprensione/integrazione degli argomenti quanto più possibile matura e completa |
Prerequisiti | Conoscenze e abilità fornite dal corso di Citologia ed Istologia |
Metodologie didattiche | La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali più 8 ore di esercitazioni, consistenti nella visione di modellini di organi e/o apparati di vari Vertebrati, nonché di immagini proiettate a supporto delle lezioni teoriche. Sono previste inoltre visite guidate al MUSA e ai musei di Paleontologia, Antropologa e Zoologia di Napoli |
Metodi di valutazione | La prova d’esame consiste in un colloquio orale su tutti i contenuti trattati |
Altre informazioni | Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, articoli scientifici, ecc.) disponibile sul sito web di Dipartimento (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti). Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati nella pagina docente (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti) e/o su richiesta inoltrata via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Programma del corso | Rassegna sistematica dei Vertebrati. Organizzazione del gruppo dei Vertebrati e sua collocazione nei tempi geologici. Agnati: Ostracodermi e Ciclostomi. Gnatostomi: Placodermi, Condroitti, Osteitti sarcopterigi e attinopterigi, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi. Evoluzione. La variabilità biologica. Selezione naturale, Le specie biologiche. Classificazione e Sistematica dei Vertebrati. Evoluzionismo. Origine dei Vertebrati. Definizione di vertebrato, caratteristiche generali dell'organizzazione del corpo. Filogenesi dei Cordati. Origine del tessuto osseo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Defining methods and purpose of Comparative Anatomy. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Phylogenetic relationships of Chordates and Vertebrates. Early development and comparative embryology. Form and function. Protection, support and movement. Cranial skeleton. Postcranial skeleton. Sense organs. Nervous system: spinal cord and peripheral nerves, brain. Respiratory system. Circulatory system. Reproductive system |
Textbook and course materials | Stingo et al. Anatomia Comparata. Edi-Ermes |
Course objectives | The student will demonstrate to have acquired specific competences in each field of Comparative Anatomy, in particular in the systematic and evolutionary aspects, and to use correctly the terminology related to the anatomy and development in Vertebrates, using an appropriate scientific language, and showing a good ability for understanding/integration of the topics |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of Cytology and Histology |
Teaching methods | Course attendance is not mandatory, but strongly recommended. The course is divided into 64 hours of lectures plus 8 hours of exercises, concerning the vision of models of organs and / or apparatus of various Vertebrates, as well as images projected to support theoretical lessons. There are also guided visits to MUSA and to the museums of Paleontology, Anthropology and Zoology of Naples |
Evaluation methods | The exam consists of an oral interview about all the contents |
Other information | The student will use the teaching material (lecture notes, scientific articles, etc.) available on the Department's website (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti). The teacher is available to receive students on the days indicated in the teacher's page (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti) and/or on request sent by email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Course Syllabus | Systematic review of Vertebrates. Vertebrate group organization and its location in geological times. Agnati: Ostracoderms and Cyclostomes. Gnatostomes: Placoderms, Chondrichthyes, Osteichthyes sarcopterygii and actinopterygii, Amphibians, Reptiles, Birds and Mammals. Evolution. Biological variability. Natural selection, biological species. Classification and Systematics of Vertebrates. Evolutionism. Origin of Vertebrates. Definition of vertebrate, general characteristics of the organization of the body. Phylogeny of Chordates. Origin of bone tissue. |