Master di II livello
    Management dei servizi pubblici locali

DURATA: Annuale
    LINGUA DI EROGAZIONE: Italiano
    DIPARTIMENTO: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche
    CFU: 60
    ORE: 1500
    QUOTA DI ISCRIZIONE: € 2.150,00 - L’importo della tassa d’iscrizione è ridotto del 50% per i dipendenti dell’Ateneo.
    SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 31 agosto 2023

Consulta il Bando

Obiettivi formativi

Il master in ‘Management dei servizi pubblici locali’ è offerto in collaborazione dall’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Dipartimento DISTABIF) e dalla Scuola di Governo del Territorio. Il master forma figure professionali specializzate nella gestione, organizzazione e controllo dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento ai servizi idrici, alla gestione integrata dei rifiuti ed ai servizi di trasporto pubblico locale. Il master è rivolto a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni a cui compete la programmazione e il controllo sui servizi erogati dalle società, nonché a dirigenti e quadri delle aziende che erogano i servizi pubblici locali, a professionisti che operano come consulenti delle società e delle pubbliche amministrazioni, a laureati magistrali che intendano specializzarsi in questo settore.

Il percorso formativo del master copre le discipline economiche, giuridiche, ingegneristiche e tecnico-operative necessarie per operare come manager dei servizi pubblici locali e prevede numerosi incontri seminariali con professionisti particolarmente qualificati, provenienti dal mondo delle società che erogano i servizi pubblici locali e dalle pubbliche amministrazioni. Il percorso si conclude con uno stage e lo sviluppo di un progetto finale.

Il titolo di master in ‘Management dei servizi pubblici locali’ costituisce un essenziale arricchimento curriculare e formativo per chi già opera nel settore ed è anche un titolo utile per i concorsi nella pubblica amministrazione e nelle aziende di servizio pubblico. Forti del titolo accademico e delle competenze maturate a lezione, negli stage e con lo sviluppo del progetto finale, anche i laureati magistrali potranno trovare maggiori opportunità di occupazione nelle società che erogano servizi pubblici locali e nelle pubbliche amministrazioni, con riferimento tanto alla organizzazione, gestione e controllo complessivo dei servizi, quanto agli interessi delle aziende che operano nei settori del servizio idrico integrato, della gestione dei rifiuti e del trasporto pubblico locale.

Piano Didattico